esclusiva tj

Alessandro Orlandi: “I calciatori sono le nuove media company. Che operazione CR7 alla Juve”

28.11.2018 20:15 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Fonte: Intervista di Raffaella Bon
ESCLUSIVA TJ - Alessandro Orlandi: “I calciatori sono le nuove media company. Che operazione CR7 alla Juve”
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il mondo del calcio sta cambiando e con esso anche le richieste e le necessità dei calciatori che, sempre più spesso, sono veicoli di messaggi personali, pubblicitari e benefici. Il giocatore del Genoa, ma anche ex Juventus, Romulo Caldeira, lunedì scorso è stato protagonista del Romulo Day, l'evento organizzato insieme a Studio Assist & Partners, nel quale ha presentato il suo nuovo progetto di comunicazione che si basa su un nuovo sito web (www.romulocaldeira.com) un logo, ma anche tante iniziative benefiche legate a Live Onlus. Di tutto questo abbiamo parlato col fondatore di Studio Assist & Partners, Alessandro Orlandi.

Alessandro Orlandi, come si è svolto il Romulo Day?

“È un evento di ispirazione americana, loro sono i veri maestri dello Sports Marketing. Il format della serata è stato in stile talk show televisivo, dove Romulo, insieme ai presentatori e ai vari ospiti, ha ripercorso tutte le tappe della sua carriera. Chiaramente il protagonista della serata e delle tematiche era il calciatore del Genoa, che ha presentato inoltre il suo nuovo sito web, logo ufficiale e progetto di beneficenza, che lo accompagneranno nell'attualità e nel futuro”.

Qual è stata la molla che ha fatto muovere voi e Romulo verso la creazione di questo evento?

“I calciatori sono oramai equiparabili a delle media company, costantemente sotto i riflettori. Da circa un annetto insieme a Romulo abbiamo costruito un progetto che gli permetterà di far emergere i suoi valori umani ed etici, parallelamente a quelli sportivi. Anche perché le prestazioni sono sempre sotto gli occhi tutti, mentre il vissuto, le esperienze e la componente umana di un atleta quasi mai. Stiamo parlando di persone e non di prodotti”.

Quali sono le richieste più frequenti che fanno i calciatori oggi?

“Dai calciatori ci si può aspettare qualsiasi tipo di bisogno. Gli atleti sono sempre più esigenti e preparati ed i servizi offerti dal procuratore vecchio stampo sono diventati ormai obsoleti. La nostra logica operativa si fonda sul servizio a 360° al calciatore, con un team di professionisti a disposizione dei nostri clienti, che operano sulla base del proprio ruolo e della proprio specialità”.

Immaginiamo che il Romulo Day non sia stato un evento sporadico...

“Il Romulo Day è l'inizio di una serie di eventi che coinvolgerà altri calciatori, allenatori e calciatrici del panorama nazionale ed internazionale. La comunicazione mirata ed il marketing personale su un calciatore possono ottimizzare il risultato delle prestazioni sportive. Sinceramente qualsiasi squadra o azienda, a parità di livello tecnico o di meriti sportivi, sceglie il giocatore che mediaticamente può portare un vantaggio ulteriore. L'operazione CR7, ad esempio, è stata vincente sotto tutti i punti di vista, non solo quello tecnico”.

Tra poco più di un mese aprirà la finestra invernale del calciomercato. Cosa dobbiamo aspettarci?

“A gennaio on mi aspetto fuochi d'artificio, ma nemmeno completamente morto…".
 

Dicci di più?
“A Torino è arrivato un giocatore che, nonostante i cinque trionfi al Pallone d'Oro e i tanti successi internazionali, ha ancora fame di vittorie. Ha saputo mettersi a disposizione di un gruppo già rodato, ambientandosi perfettamente all'interno della squadra e del campionato italiano, cosa non scontata. Ne sono testimonianza le 12 presenze condite da otto gol e ben sei assist”.