Palla al centro - Dopo il riscatto di Lemina, altri colpi in arrivo. Scocca l'ora di Zaza, sprint finale per una maglia da titolare ad Euro2016

30.04.2016 15:00 di  Gianmaria Di Candia  Twitter:    vedi letture
Palla al centro - Dopo il riscatto di Lemina, altri colpi in arrivo. Scocca l'ora di Zaza, sprint finale per una maglia da titolare ad Euro2016
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una cavalcata strabiliante è giunta alla conclusione. Almeno per quanto riguarda l'obiettivo finale. Già, perché se è vero che a livello collettivo la Juventus non ha più nulla da chiedere a questo campionato ormai terminato, a livello individuale, per alcuni giocatori, la stagione può considerarsi appena iniziata. Tre partite in cui giocarsi tutto. Mi riferisco principalmente a Simone Zaza, giocatore che, quando chiamato in causa, ha sempre risposto presente segnando goal decisivi e pesantissimi, tra cui la rete-Scudetto all'87esimo della sfida contro il Napoli. Per lui inizia un minicampionato di tre giornate decisivo soprattutto in chiave azzurra. Allegri infatti, in queste ultime partite, è intenzionato a concedergli un ampio minutaggio che il centravanti lucano dovrà essere bravo a non sprecare. Quasi certo della convocazione in azzurro, per lui è in ballo un posto da titolare nell'undici iniziale dell'Italia ad Euro2016. La concorrenza per il ruolo di centravanti c'è ma, a differenza di quella incontrata in bianconero, non pare essere insormontabile. Immobile, Pellè, Destro, Eder, tutti buoni giocatori, ma tra questi, Zaza è sicuramente quello che garantisce più cattiveria e più quantità in zona goal. Ecco quindi che Juve-Carpi diventa di fondamentale importanza.

Nel frattempo la dirigenza bianconera ha già cominciato a lavorare sui colpi estivi per tentare di conquistare la tanto ambita Champions League. Il colpo ufficializzato ieri, anche un po' a sorpresa (almeno per la tempistica), è quello del riscatto di Mario Lemina. Nonostante il poco spazio riservatogli quest'anno, il mastino francese è riuscito a conquistare a tal punto la fiducia di Massimiliano Allegri da spingerlo a richiedere il suo acquisto a titolo definitivo. Il giocatore c'è e si farà. La prossima per lui potrebbe essere la stagione della consacrazione. Sempre per la zona mediana del campo, Marotta è intenzionato a piazzare alcuni colpi importanti. Il nome più caldo è quello di  André Gomes del Valencia. La trattativa, secondo La Gazzetta dello Sport, pare sia in fase più che avanzata. Resta da limare la richiesta degli spagnoli di 30 milioni di euro. La Juve è infatti intenzionata a chiudere intorno ai 20 mln. Piano B resta N'Golo Kanté del Leicester ma la trattativa non è delle più semplici.

Per quanto riguarda il reparto avanzato, il nome più quotato, ormai da due stagioni a questa parte, resta quello di Edinson Cavani. L'uruguaiano fatica ad esprimersi all'ombra di Ibrahimovic e sta cercando da tempo di lasciare il PSG. L'impedimento, più che i 40 milioni del cartellino, è quello dei 7 milioni di ingaggio. Ma in Corso Galileo Ferraris sono tutti decisi a fare questo sforzo per il Matador. Il secondo nome di cui si vocifera è quello di Romelu Lukaku, centravanti belga dell'Everton. Personalmente, a rischio di smentita, è un nome che mi sento di escludere. Ciò che serve alla Juventus per cercare di conquistare la Champions è un giocatore già affermato e con un importante background europeo. Tra i giovani talenti emergenti bastano già Zaza, Dybala e Morata. 

La Juventus ha cominciato a muoversi...