live

- ALLEGRI IN CONFERENZA: "Abbiamo risentito del lavoro fatto in settimana. Con Sturaro centrocampo al completo"

25.01.2015 18:19 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
LIVE - ALLEGRI IN CONFERENZA: "Abbiamo risentito del lavoro fatto in settimana. Con Sturaro centrocampo al completo"

Massimiliano Allegri ha risposto alle domande dei cronisti in conferenza stampa:

Come mai nel primo tempo avete sofferto e siete venuti fuori solo nella ripresa con Pogba?
"Nel primo tempo abbiamo giocato non bene per meriti anche del Chievo. Non c'è stata una prestazione dove qualcuno ha giocato bene e qualcuno peggio, credo che la squadra abbia un po' risentito del lavoro fatto in settimana, quindi eravamo poco brillanti, poco veloci, poco reattivi, sia fisicamente che mentalmente. Però piano che la partita andava avanti, stavamo crescendo. Già nel finale del primo tempo eravamo riusciti a dare un ritmo diverso alla partita. Nel secondo tempo la squadra stava crescendo, poi sicuramente il gol che l'ha sbloccata ci ha avvantaggiato. Però nel secondo tempo abbiamo giocato su ritmi completamente diversi. Oltre a questo, il Chievo ci ha dato grande pressione, non ci ha permesso di giocare, a dimostrazione che alla fine del primo tempo il Chievo aveva 4-5 ammoniti. Il Chievo, soprattutto, storicamente, è una squadra che prende pochi gol. Fino ad oggi aveva subito solamente 22 gol, dopo 19 partita, che per una squadra che lotta per la permanenza in Serie A sono pochi. E' una squadra che concede poco ed è quindi difficile fargli gol. Nonostante questo, nel primo tempo abbiamo avuto sia su palle inattive che su due-tre situazioni d'azione, le occasioni per sbloccarla".

Il rinforzo per la trequarti sarà Pereyra?
"Pereyra sta facendo ottime cose, ha avuto un momento di calo, ma è normale. Per il primo anno alla Juventus, ha fatto una prima parte di stagione veramente alla grande. Quindi, ad un certo punto, ha un pochino pagato. Ora  sta ritornando in ottima condizione, è normale che bisogna avere un giocatore in più a metà campo perchè siamo 5/6, con Padoin che balla tra i centrocampisti e i difensori, quindi a metà campo serve un altro perchè numericamente ne abbiamo bisogno".

Con l'arrivo di Sturaro il centrocampo sarà al completo?
"Se arriverà Sturaro, il centrocampo sarà completo, perchè la stagione è lunga, abbiamo ancora molte partite, quindi c'è bisogno di freschezza sia fisica che mentale, e soprattutto c'è bisogno ogni tanto di far riposare qualcuno".

Dove il Chievo ha fatto meglio del Verona?
"Noi abbiamo fatto più fatica, sono stati più aggressivi. Col Verona siamo andati subito in vantaggio, oggi non è successo invece. Il Chievo ha dato segni di solidità".

Stasera vai a mangiare fuori e guarderai la partita?
"Mangerò a casa, guarderò la partita perchè sarà sicuramente una bella partita. Però noi il nostro dovere lo abbiamo fatto, quello di vincere oggi e poi aspettare la partita di stasera. Male che vada, resteremo a 5 punti, mancano ancora tante partite alla fine del campionato, ci vogliono tante vittorie per arrivare alla quota Scudetto, quindi con calma affrontiamo partita dopo partita. Anche perchè mercoledì abbiamo un impegno importante a Parma, un quarto di finale, dove abbiamo l'obbligo e il dovere di arrivare in semifinale".



Non c'è stata anche presunzione nel primo tempo?
"No, credo di no. Anzi, dopo l'1-0 abbiamo iniziato anche a palleggiare, questo a dimostrazione che la squadra aveva capito il momento della partita e aspettava il momento per accelerare e andare dentro. Così è stato, abbiamo avuto diverse occasioni, il portiere ha fatto anche delle buone parate, con alcune conclusioni da fuori. Contro le squadre chiuse il tiro da fuori è un'alternativa che va sfruttata visto che abbiamo degli ottimi tiratori. Però la squadra ha concesso solo un tiro a Schelotto alla fine, su una mezza disattenzione che abbiamo avuto. Quindi complessivamente, anche se nel primo tempo non abbiamo giocato tecnicamente una partita molto buona, direi che la squadra ha pazientato e credo ci servisse vincere una partita del genere".

La decisione di far giocare ancora Morata è stata dettata dal fatto di volergli dare maggiore serenità?
"Llorente ha giocato tantissime partite in questa prima parte di stagione, in questo momento ha giocato le ultime tre partite Morata facendo delle buone prestazioni. Manca il gol, ma è normale che un giocatore più gioca e più trova sicurezza in se stesso. Ma per Llorente non è una bocciatura, anzi, Llorente è stato determinante e importante nella prima parte di stagione e lo sarà altrettanto nella seconda parte di stagione".

Perchè il cambio tattico nel secondo tempo? Evra è uscito solo per questioni fisiche?
"Il cambio tattico perchè in quel momento ho preferito avere uno più da costruzione del gioco e dare ampiezza alla manovra. La poteva dare solamente con i due esterni. Per quanto riguarda Evra, dopo quella botta alla testa aveva un po' di fastidio, allora l'ho cambiato, ho messo dentro Padoin, che tra l'altro quando entra è sempre molto bravo, concentrato, a dimostrazione che tutti quelli che sono fuori, così come lo è stato Pepe quando è entrato, diventano determinanti ai fini del risultato, soprattutto quando la squadra ha bisogno di ricambi".

Se sorpreso da quello che fa Pogba? Ad esempio da quello che ha fatto nel gol di Lichtsteiner....
"La giocata di Pogba oggi è stata straordinaria, perchè è stata fatta dopo il primo tempo anonimo da parte di tutta la squadra, e anche da parte sua. Questo a dimostrazione che i campioni si distinguono dagli altri giocatori per questo tipo di giocate. Oggi tra l'altro ha fatto gol anche Lichtsteiner, dopo aver fatto solo due allenamenti con la squadra, è in buone condizioni e questo credo sia molto importante. Il giocatore è recuperato dopo il problema alla caviglia e dopo aver giocato tantissime partite".

CLICCATE F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA