Undici metri - Allegri, niente braccino. A Sassuolo sarà dura. Mercato Juve, silenzio desta sospetti. Indagine Figc, clima strano attorno ai bianconeri

28.01.2017 00:53 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Allegri, niente braccino. A Sassuolo sarà dura. Mercato Juve, silenzio desta sospetti. Indagine Figc, clima strano attorno ai bianconeri

Diciamolo subito, questa “nuova” Juve più spregiudicata varata da Allegri dopo il KO di Firenze mi piace e  molto. Giocare con aggressività, difendere attaccando, vedere Mandzukic giocare sull’esterno e correre come un matto, vedere Higuain sacrificarsi e tornare anche in difesa è incredibile. Questa Juve con questo spirito mi ricorda la Juve di Lippi dove le punte erano i primi a difendere in fase di non possesso, dove tutti si aiutavano e giocavano con una grinta pazzesca. Mandzukic e Higuain sono i novelli Ravanelli e Vialli e Dybala a fa il “Del Piero” tra le linee. Speriamo che Allegri non torni ad avere il “braccino” e continui a proporre una squadra offensiva. E’ vero che conta l’atteggiamento ma vedendo giocare i bianconeri si vede poco che con più giocatori offensivi in campo i giocatori si danno del “Tu” e si divertono.

Domenica la Juve è attesa da una trasferta che definire ostica è un eufemismo. Il Sassuolo evoca fantasmi cupi. Lo scorso anno fu un disastro ma fu anche l’inizio di una cavalcata prorompente che portò i bianconeri al tricolore con 24 vittorie su 25 nelle successive gare. Quest’anno il Sassuolo ha un po’ deluso le attese ma resta comunque un cliente ostico. Di Francesco sogna di “rifare” lo sgambetto alla Signora. Insomma sarà dura ma per la Juve è fondamentale fare bottino pieno perché dietro Roma e Napoli sembra abbiano trovato continuità e corrono.

Tra pochi giorni terminerà la finestra invernale del mercato, la Juve ha fatto ben poco, è arrivato Rincon, è partito Evra, sono stati prenotati Caldara e Orsolini. Stop. Resta l’impressione che serva un centrocampista per completare e migliorare il reparto. Si tutto giusto, ma chi? Trovare profili da Juve sul mercato è impresa ardua. Comprare tanto per comprare non serve a nulla. Lo sanno bene Marotta & C. Per Giugno si tenterà di prendere Tolisso e poi partirà l’assalto a Verratti. Tutto tace per il momento, è un silenzio  che desta sospetti, infatti ho la sensazione che ci sarà nelle ultime ore qualche sorpresa. Anzi vi dirò ne sono certo. Potrebbe arrivare Luis Gustavo (ma solo in prestito senza obbligo di riscatto), si è cercato di anticipare lo sbarco di Bentancur (ma il Boca non ci sente), si è provato a prendere da subito Tolisso (c’è ancora una piccola speranza), si parla di Quaison (per giugno), altro non ci è dato di sapere.

Volutamente non ho fatto cenno all’indagine in corso della FIGC per accertare i contatti (eventuali) tra i vertici bianconeri e la ‘ndrangheta. Il caos Ultrà-biglietti potrebbe portare al deferimento della Juve e di Andrea Agnelli da parte della FIGC. Il club (chiaramente) nega coinvolgimenti. Bisogna dire che si è creata una vera “confusione” mediatica. E’ chiaramente un tentativo di destabilizzare l’ambiente. Facciamo un po’ di chiarezza dicendo due cose precise.  La procura della Repubblica dopo indagini accurate ha scagionato la Juve ora sta indagando la FIGC. Ce lo vedete voi Andrea Agnelli a contrattare con i capi - clan? Su, per favore…. La Federazione sta valutando se esistano invece le condizioni (sul discorso legato alla distribuzione dei biglietti per altro regolarmente venduti e acquistati e non regalati) per una sanzione che, dopo un processo sportivo, considerati anche casi analoghi passati, potrebbe comportare al massimo un’ammenda, non di più. Basta quindi strumentalizzazioni o legare il nome Juve ad altre situazioni poco piacevoli! Il problema è che una Juve che vince da 5 anni ininterrottamente dà fastidio. C’è un clima strano intorno ai bianconeri, per questo bisogna essere più forti di tutto. Fino alla fine …