Moby Dick - Futuro Juve: conferma Allegri e strategia improntata al consolidamento. Trattenere Cuadrado e Lemina dovrà essere una priorità.

Editorialista del mensile "Calcio 2000", collaboratore de "Il Riformista"e del tabloid "The Sun". Vincitore del premio "Miglior giornalista di Puglia". Autore delle biografie di Montero e Conte
20.04.2016 00:20 di  Alvise Cagnazzo  Twitter:    vedi letture
Moby Dick  - Futuro Juve: conferma Allegri e strategia improntata al consolidamento. Trattenere Cuadrado e Lemina dovrà essere una priorità.
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Con la marcia trionfale quasi giunta al termine a questa Juventus non resta che programma, con qualche margine d’anticipo, le future strategia di mercato. La conferma di Allegri sino al 2019 rappresenta il caposaldo attorno al quale costruire una strategia di mercato capace di privilegiare la linea del consolidamento più che del rinnovamento. Dopo l’ultima rivoluzionaria campagna acquisti occorrerà prima di ogni altra cosa offrire continuità ad un progetto tecnico capace di aprire un ciclo, evitando spiacevoli uscite di scena da parte di alcuni dei protagonisti.


Per evitare scomodi smottanti tattici e tecnici, la Juventus dovrà conservare lo spirito indomito di quel manipolo di calciatori giovani ed intraprendenti, capaci di trasformare un inizio di stagione fallimentare in uno slalom gigante degno del miglior Alberto Tomba. La squadra di Allegri ha ridisegnato i perimetri dell’impossibilità algebrica, collocandosi ad un passo dal quinto scudetto consecutivo dopo aver costeggiato i bassifondi della classifica nelle settimane settembrine. Cuadrado rappresenta il giocatore della svolta, il mezzofondista con il passo agile che sembra giocare con il campo in leggera discesa per la velocità e la rapidità con la quale corre lungo la fascia di competenza. Il colombiano è in prestito, senza apparente diritto di riscatto, dal Chelsea.

 

L’arrivo di Antonio Conte sulla panchina londinese non pare però aver convinto il colombiano a lasciare Torino e l’Italia. L’idiosincrasia al calcio britannico, il clima non propriamente mite e la maggiore fisicità dei difensori inglesi sono la principale causa del leggero malessere che accompagna le ultime settimane di contratto del laterale portato in Italia dall’Udinese. Il giocatore ha fatto sapere al suo procuratore non di non gradire la soluzione inglese e di voler restare alla Juventus per dare l’assalto alla Coppa dei Campioni. Anche per questo Marotta è già al lavoro per limare la richiesta di venticinque milioni del club di Abramovich.

 

Altro giocatore conteso è Mario Lemina. Il Marsiglia lo riporterebbe volentieri in Francia per cederlo al miglior offerente. La Juventus, per soli nove milioni, potrebbe riscattarlo definitivamente facendo valere la clausola firmata nel corso della sessione estiva del mercato. Senza Marchisio per almeno sei mesi, la linea mediana sabauda rimane fortemente scoperta, soprattutto davanti alla difesa. Il riscatto di Lemina, chiesto ufficialmente da Allegri, pare molto più probabile dell’acquisto a titolo definitivo di Cuadrado, per il quale pare essere immediatamente naufragata la scellerata idea di chiedere un ulteriore prestito oneroso per i prossimi dodici mesi. Il mercato è entrato nel vivo…

 

 

 

 

CHI E' ALVISE CAGNAZZO - Alvise Cagnazzo (1987) è nato a Bergamo e vive a Bari. Giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo, è il più giovane vincitore del premio “Miglior giornalista di Puglia” sezione carta stampata -sport, istituito dall’Odg. È autore dei libri “Tutti zitti, parlano loro”, (2007), “Semplicemente Rafa” (2010) e, “Montero, l’ultimo Guerriero (2010) e, sempre per Bradipolibri, "Antonio Conte, l'ultimo gladiatore" (2011). Ha collaborato con Carlo Nesti. Ha condotto, per centosessantaquattro puntate, il programma televisivo “Parliamo di calcio”, in onda su Rtg Puglia in prima serata. È firma di Calcio2000, mensile nazionale e internazionale fondato da Marino Bartoletti, diffuso in trentadue paesi. Collabora con l tabloid "The Sun". Collabora con il giornale “Puglia”, fondato da Mario Gismondi, ex direttore del “Corriere dello Sport”. Collabora con “Il Riformista”. Editorialista per “Tuttojuve.com con la rubrica Moby Dick”. Ha partecipato come opinionista tv a “Quelli che il calcio” su Rai 2 e “La giostra dei Gol” su Rai International.

I VIDEO DI ALVISE CAGNAZZO

http://www.youtube.com/user/wlarai?feature=results_main