LA LANTERNA VERDE - DOMANDA LECITA: E’ LA JUVENTUS PIU’ FORTE DI SEMPRE?

16.08.2018 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - DOMANDA LECITA: E’ LA JUVENTUS PIU’ FORTE DI SEMPRE?
TuttoJuve.com

Il mercato è agli sgoccioli. Tra pochi giorni, si aprirà, ufficialmente, la stagione 2018/19. L’attesa è spasmodica. La curiosità di vedere all’opera la nuova Juventus griffata Cristiano Ronaldo è inverosimile. Le ferie del Tribunale Federale hanno “salvato” l’esordio di CR7 e compagni al Bentegodi. Chievo-Juventus, in programma sabato 18 agosto, alle ore 18.00, sarà un evento mediatico di straordinaria rilevanza. Nessuno si perderà la “prima” della Juventus 2018/19, l’instant team creato per vincere tutto! La domanda è lecita: questa Juventus è la squadra più forte di sempre? Difficile rispondere ma doveroso provarci… In panchina c’è Allegri uno che, risultati alla mano, ha confermato di essere uno dei migliori allenatori in circolazione. Da applausi il pacchetto arretrato. Szczesny è una certezza, così come Perin. E’stata ricreata la coppia d’oro Bonucci-Chiellini e, sugli esterni, oltre ai soliti noti, c’è un Cancelo che pare poter “spaccare” le partite con la sua fulminea velocità. Il centrocampo titolare, ipotizzando un 4-3-3, sarebbe composto da Matuidi, fresco Campione del Mondo con la Francia, Pjanic, cercato da mezzo mondo, ed Emre Can, giocatore di qualità assoluta. A questi c’è da aggiungere gente come Bentancur, Marchisio e Khedira, tanto per citarne un paio. E poi l’attacco. Difficile trovare di meglio nell’Europa che conta. Douglas Costa, sulla fascia, è inarrestabile. Dybala ha doti uniche e Cristiano Ronaldo non ha bisogno di aggettivi. Poi ecco i vari Mandzukic, Cuadrado, Bernardeschi… Abbondanza e talento, uno spettacolo! Onestamente si fatica a trovare un solo difetto alla rosa bianconera. Anche guardando al recente passato, non è facile trovare una rosa tanto profonda e con un numero di potenziali titolari così elevato.

Tutto già scritto? No, affatto… Essere i migliori sulla carta è un conto, vincere un altro. Per fortuna, alla Juventus, conoscono benissimo la differenza sostanziale che c’è tra l’essere i favoriti e alzare trofei a fine stagione. L’impressione è che sarà Allegri l’uomo decisivo. Il tecnico bianconero sa come gestire pressioni, emozioni e responsabilità. Sa che la sua Juventus è una corazzata ma è altrettanto conscio che basta pochissimo per trasformare la gioia in profondo dolore. Anche perché le avversarie, alla luce dell’acquisto di CR7 da parte della Vecchia Signora, hanno reagito con rabbia e competenza. Tutte si sono rinforzate con grande accortezza, in particolare l’Inter di Spalletti. I nerazzurri hanno allestito una rosa di valore, pronta a tutto pur di far crollare le certezze della “casata bianconera”. Il Milan punta sulla voglia di rivalsa di Higuain, il Napoli sul portafortuna Ancelotti e la Roma sul perfetto mix di giovani e meno giovani miscelato da Monchi. E questo solo per l’Italia… Poi c’è il resto dell’Europa. Ogni top team europeo è pronto a battagliare per evitare che CR7 riesca a vincere la Champions League anche con la Juventus. Tutti col coltello tra i denti, preparati a smantellare la perfetta squadra bianconera. 
Insomma, sulla carta la Juventus, stagione 2018/19, è la migliore di sempre. Ora c’è da lavorare per dimostrare di essere la migliore anche sul campo… Sarà entusiasmante seguire, partita dopo partita, il nuovo viaggio della Vecchia Signora. Un viaggio che sarà pieno di ostacoli, tortuoso e sempre in salita. Ci sarà da soffrire, tutti insieme, ricordando che, alla Juventus, “… Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”.