esclusiva tj

Moggi rivela: "Ho presentato ricorso a Strasburgo, su Calciopoli emersa verità. La Juve può battere l'Inter di rimessa. Il mio pensiero su Dybala, Rabiot, De Ligt, Gravina, Scudetto, Champions, Mondiale e mercato"

02.04.2022 11:14 di  Andrea Bosco   vedi letture
Fonte: Intervista di Andrea Bosco
ESCLUSIVA TJ - Moggi rivela: "Ho presentato ricorso a Strasburgo, su Calciopoli emersa verità. La Juve può battere l'Inter di rimessa. Il mio pensiero su Dybala, Rabiot, De Ligt, Gravina, Scudetto, Champions, Mondiale e mercato"
TuttoJuve.com
© foto di Stefano Porta/PhotoViews

Vigilia di Juventus- Inter, “ madre” di tutte le partite. Nessuno meglio di Luciano Moggi per analizzarla. Ma non solo: è un Moggi a tutto campo quello che si confessa in esclusiva a TuttoJuve.com, rivelando anche una notizia sul fronte Calciopoli tenuta nascosta per anni.

Chi arriva meglio alla gara?

“Per il gioco l' Inter. Per la forma la Juve. Se la Juventus difenderà bene, giocando di rimessa potrebbe vincere” .

La Juve, vincendo, potrebbe rientrare nella corsa scudetto?

“Non credo. Ma ha un calendario abbordabile. Dovrebbero fermarsi però Milan, Napoli e Inter. E mi sembra difficile“.

Dybala: giusto lasciarlo andare?

“Pericoloso averlo lasciato andare, visto che potrebbe finire all'Inter, concorrente storica. Ma capisco la Juve: il coltello dalla parte del manico l'aveva Dybala. Tuttavia: potevi pagare Dybala meno di quanto paghi Rabiot e Ramsey?".

Pare che i due che hai nominato, assieme ad Arthur, a fine stagione potrebbero essere ceduti.

“Ho letto. A mio parere Rabiot potrebbe essere utile se snellisce il suo gioco”.

Quindi ha ragione la mamma di Rabiot a dire: “Giù le mani da mio figlio?".

“ La mamma di Rabiot ha preso una commissione  consistente …. “.  (Risata, ndr)

A proposito di centrocampo: con Rovella e Fagioli chi vedresti la prossima stagione?

“Rovella non lo vedo. Fagioli sì. La Juve avrebbe bisogno di un Jorginho che però arriva da una stagione poco brillante“

Gravenberch?

“Giocatore valido. Ma alla Juve serve gente di mestiere. Guarda De Lig: ottimo. Ma questi olandesi hanno la mania dell'anticipo a tutti costi. E quando “bucano” in difesa provocano voragini. Ma De Ligt è bravo: lo reputo uno dei migliori al mondo“.

Gravina dopo il disastro della mancata qualificazione al mondiale non si è dimesso..

“Gravina  è molto “politico“. Ma le responsabilità non sono solo sue. Certamente non sono di Mancini che dalla Nazionale ha tirato fuori il meglio che poteva. Il vero problema è la mancata gestione dell'Under 21, là dove deve avvenire il ricambio. Il vero problema sono i troppi giocatori stranieri che militano nei vari campionati“.

Tavecchio si dimise...

“Tavecchio era inadatto, Ventura inadeguato. Mancini  è giusto sia rimasto. Gravina dovrebbe pensare di più al calcio italiano e meno alla Superlega“

Cosa resta, dopo 16 anni, di Calciopoli?

“La verità alla fine è emersa. Tu hai scritto che anche i dirigenti di quella Juve avevano colpe, come tutti. Ma i processi hanno stabilito che non ci fu una sola partita truccata attribuibile alla Juventus. Io non ho mai chiesto di “mettere Collina“. Non ho mai fatto lobbing con gli arbitri come ha scritto un tribunale di Milano di Facchetti “ .

Però anche tu parlavi con  i designatori...

“Nessuno ha potuto chiarire come mai dal tribunale di Napoli sparirono i filmati del chiacchierato  sorteggio, che erano prove dell'accusa, tra l'altro.  Quel sorteggio non era taroccato. A Napoli misero dei  fermo immagini per  sostenere le tesi di Narducci. La Juve fu mandata in serie B con penalizzazione perché questa fu la richiesta dell'avvocato Zaccone che difendeva la Juventus. La mia opinione è che se Gianni e Umberto Agnelli, ma anche l'avvocato Chiusano, fossero stati in vita, la Juventus non sarebbe stata distrutta, come accadde“.

La Juventus, come sai, ha presentato un nuovo ricorso al Tar per far togliere lo scudetto di “cartone” all'Inter

“E' una battaglia di Andrea Agnelli. Ma non credo produrrà  risultati”

Antonio Giraudo si è rivolto al tribunale di Strasburgo che ha accettato di discutere il suo ricorso

“Anche io mi sono rivolto a quel tribunale ...”

Mi devo essere distratto, perché non lo sapevo

“Non mi piace parlarne. Ho presentato ricorso due anni prima lo facesse Berlusconi. E il tribunale ha accettato di discutere il mio caso. Sono in attesa di conoscere la data della discussione”

L'avvocato Dupont, uno dei legali che rappresenta Giraudo consigliò Cobolli Gigli di ricorrere direttamente a Strasburgo...

“Non sono a conoscenza di questo dettaglio“ .

La giustizia federale è credibile? Solo il 30 di marzo sono stati deferiti De Laurentiis e il medico sociale del Napoli per aver consentito la trasferta- il  6 di gennaio - di tre giocatori, soggetti a quarantena- a Torino per la gara contro la Juventus

“ Nel mondo del calcio funziona così . Anche il giudice più corretto ed onesto è un tifoso “ .

Anche certe Asl non sembrano esenti dal tifo....

(Risata..., ndr)

Messi e Ronaldo sono al capolinea ?

“Messi gioca in una squadra di figurine, dove il più forte in questo momento è Mbappè. Ronaldo sta avendo un calo fisico. Il suo modo di giocare è dispendioso. Ma parliamo di un campione ha segnato più di 800 gol“

Chi vince il campionato?

“Il Milan mi sembra  in palla...”

Chi vince la Champions?

“Il City gioca meglio. Ma in una gara secca dico Liverpool“

Chi vince il mondiale?

“Per me la più forte è ancora la Francia . Posso  dire una cosa sul mondiale?“

Prego.

“Non sarebbe stato né in cielo, né in terra che l'Italia fosse andata al mondiale al posto dell'Iran“

In Iran hanno lasciato fuori dallo stadio 2000 donne provviste di biglietto, perché i preti iraniani le donne le vogliono a casa a fare la calza. Senza che, per ora, Infantino abbia fatto un plisset.

“Infantino è interista (Risata, ndr)".
 

Ps: al momento dell'intervista ancora non era arrivata la notizia che 11 club e 61 tra dirigenti e amministratori fossero finiti sotto inchiesta per l' indagine sulle plusvalenze. Quindi a Luciano Moggi, sulla vicenda, nessuna domanda è stata posta.