esclusiva tj

Alla scoperta dell'SCF, parla Wolf (Bild): "Meglio la Juve del ManUtd, il Friburgo può superare il turno. Su Grifo e i punti di forza..."

24.02.2023 16:45 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Alla scoperta dell'SCF, parla Wolf (Bild): "Meglio la Juve del ManUtd, il Friburgo può superare il turno. Su Grifo e i punti di forza..."
TuttoJuve.com
© foto di Imago/Image Sport

La redazione di Tuttojuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega di Bild che segue le vicende di casa Friburgo, Johannes Wolf, per parlare approfonditamente del prossimo avversario della Juventus in Europa League e non solo:

A tuo parere, la Juve era la squadra più pericolosa per il Friburgo? 

"Ovviamente la Juve era una delle sfide più difficili per il Friburgo, servirà un grande sforzo per passare al turno successivo. Se consideriamo le altre avversarie presenti nell'urna, la qualità offensiva del Manchester United avrebbe potuto dare maggiori problemi. Indipendentemente dalla stagione difficile che sta attraversando la Juve in questo momento, le loro capacità individuali la rendono ancora uno dei maggiori ostacoli da superare". 

Quindi meglio aver pescato la Juve? 

"Sì, per me si. Lo United è in grande forma e la loro forza offensiva è molto temibile". 

Quante possibilità ha il Friburgo di eliminare la Juventus?

"Sembro pazzo quando dico che c'è una legittima possibilità di passare il turno? Secondo me c'è la possibilità che il Friburgo possa sopravvivere anche a un top team come la Juve. Per il club, queste saranno le due partite più importanti della propria storia. Hanno giocato la finale di Coppa in Germania la scorsa stagione, ma questo va oltre. Per loro è una grande opportunità in cui non c'è niente da perdere, in una stagione in cui stanno giocando come una vera grande squadra. La pressione è più per i bianconeri, è la loro ultima possibilità di arrivare in Champions League e tutti si aspettano che superino il turno. Per me c'è il 40%, anche se alcuni tifosi della Juve non saranno d'accordo". 

Grifo sfiderà la sua Italia. Quali sono i punti di forza del club attualmente al quarto posto in Bundesliga?

"Grifo vorrà migliorare le proprie performance, in questa stagione è uno dei migliori giocatori della Bundesliga. In campionato ha già fatto 11 gol e servito 4 assist, i suoi calci da fermo sono tra i migliori che abbia mai visto. Grazie a lui e al capitano Günter, il Friburgo è la migliore squadra nelle giocate speciali (calci d'angolo, punizioni e calci di rigore) del campionato".

E l'allenatore è in carica da più di dieci anniuna cosa abbastanza inusuale nel calcio di oggi.

"Sì, uno dei segreti è sicuramente Christian Streich. È già una delle più grandi leggende di tecnici tedeschi di sempre, è in carica dal 2012 e fa parte del club dal 1995. È un personaggio così unico come persona e come lavoratore, il suo dialetto è fantastico. Come allenatore ha dato al Friburgo un'identità unica. Il suo "Freiburg-Tugenden", ovvero che nessun giocatore è più grande del club, lo rende così vincente. Tutti lavorano per un fine comune, la squadra combatte e pressa gli avversari per oltre 90 minuti. Un'altra parte importante: i giocatori vivono per il club. Günter (nazionale tedesco) non ha mai giocato con un allenatore diverso da Streich. Grifo e Ginter (nato a Friburgo) hanno persino rifiutato offerte molto migliori da altri club per tornare a giocare qui. Oltre a ciò, hanno forse una delle prime quattro coppie di difensori centrali migliori nei nazionali tedeschi e austriaci come Ginter e Lienhart. So che non sono molto conosciuti a livello internazionale, ma è meglio di quanto molti pensino". 

La Juve ha una tradizione positiva contro i club tedeschi. Quali sono i maggiori pericoli della squadra bianconera?

"La Juve ha tanta esperienza sui più grandi palcoscenici del calcio di club, per cui non sarà scioccata da nulla che il Friburgo possa mettere sulla sua strada. La qualità individuale di giocatori come Locatelli, Di Maria, Vlahovic, Kostic è eccezionale. La Juve potrebbe avere un anno negativo, ma può ottenere risultati in qualsiasi situazione e per il Friburgo potrebbero esserci problemi. In parte dipende dallo stile di gioco di Allegri, non sempre bello ma che si adatta al turno ad eliminazione diretta. Mentre i tedeschi dovranno adattarsi al ritmo e all'intensità di un duello così grande. Perché se dai loro una possibilità o lasci la porta aperta solo un po', verranno da te e ti puniranno. Se la Juve troverà la sua zona di comfort in questo tipo di partite e i giocatori riusciranno a mostrare i loro punti di forza, avanzeranno. In caso contrario, il Friburgo potrà sorprendere".

Si ringrazia Johannes Wolf per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista