Wired - Roma-Juve: è favorito chi ha investito meglio

01.03.2015 18:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Wired - Roma-Juve: è favorito chi ha investito meglio
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dalle colonne di Wired, ecco l'analisi a firma di Enrico Turcato, sul big match di domani sera:

"Resta una partita-Scudetto, nonostante la distanza di nove punti in classifica sia molto difficile da colmare. In realtà per la Roma è l’ultima occasione per riaprire la corsa al Tricolore. Per la Juventus il momento giusto per chiuderla definitivamente. Lunedì sera, alle 20.45, l’Olimpico ospita il big match della 25esima giornata tra le due squadre che hanno monopolizzato il campionato italiano nelle ultime due stagioni. Juventus e Roma sono anche le due società che nell’ultimo quadriennio hanno investito di più in Italia, protagoniste del mercato, con progetti seri e avveduti. Negli ultimi tre anni è sempre andata meglio ai bianconeri, ma la Roma, candidata da tutti allo Scudetto in estate, vorrà giocarsi le ultime chance di rimonta. I giallorossi, tra l’altro, nella stagione 2014/15, per la prima volta hanno avuto un passivo di mercato peggiore dei bianconeri. Detto in parole povere: hanno speso di più e venduto meno.



Roma: oltre 50 milioni in estate, quasi 30 a gennaio – Astori, Cole, Holebas, Manolas, Emanuelson, Yanga-Mbiwa, Keita, Paredes, Ucan, Iturbe e il riscatto di Nainggolan in estate (58 milioni di euro di investimento) più Spolli, Doumbia, Kevin Mendez, Pepin e il prestito oneroso di Ibarbo (da riscattare in estate) per un totale di oltre 27 milioni di euro in estate. La Roma ha speso complessivamente quasi 86 milioni di euro nella stagione 2014/15, incassandone 42 grazie soprattutto alle cessioni di Jedvaj, Dodò, Benatia, D’Alessandro. Il passivo di mercato stagionale, dunque, supera i 43 milioni di euro. Il peggior passivo di mercato negli ultimi 4 anni, sintomo di una volontà di aumentare il potenziale della rosa da parte della proprietà americana. Il monte ingaggi annuale della Roma, comunque, che ora è 98 milioni di euro resta inferiore ai 118 complessivi della Juventus.

Juventus: la Champions permette investimenti – I bianconeri, però, pur investendo per la prima volta meno dei giallorossi, hanno comunque accumulato un passivo di mercato pari a 16 milioni di euro. Frutto prevalentemente dell’acquisto di Alvaro Morata dal Real Madrid. Nel complesso, la Juventus, nelle ultime due stagioni ha agito sul mercato con più parsimonia, dopo i pesanti investimenti di 2011/12 e 2012/13. Inoltre, la società piemontese, si troverà un bel gruzzolo di denaro da gestire in estate, grazie ai proventi ricevuti dalla Champions (premi, market pool, incassi e diritti tv). L’eliminazione dalla massima competizione europea per club, infatti, è costata molto ai giallorossi e, anche facendo strada in Europa League (Ottavo di finale tutto da vivere contro la Fiorentina), il club capitolino non pareggerà gli introiti guadagnati dai bianconeri in Europa.

Roma, senza trofei un’annata negativa – La super sfida di lunedì sera per la Roma è decisiva anche per questioni economiche, dunque. Con un esborso come quello effettuato in questa stagione, chiudere la stagione senza trofei equivarrebbe ad un fallimento. Eliminata dalla Coppa Italia, con un cammino tutto da percorrere in Europa League e senza vittoria del campionato, difficilmente la Roma potrebbe permettersi di investire ancora in estate. E se non lo Scudetto, per i giallorossi sarà fondamentale mantenere il secondo posto, che vale la qualificazione diretta alla Champions League. Perdere con un distacco abissale il campionato, dopo aver investito nel mercato più del doppio dei bianconeri, significherebbe aver sperperato denaro in modo poco lungimirante".