TMW - Vitali (ag.Kumbulla): "Seconde squadre utili, basti vedere come hanno risposto bene i giovani come Miretti in bianconero. Juve-Inter? Il finale si commenta da solo"

05.04.2023 22:50 di  Redazione Torino   vedi letture
TMW - Vitali (ag.Kumbulla): "Seconde squadre utili, basti vedere come hanno risposto bene i giovani come Miretti in bianconero. Juve-Inter? Il finale si commenta da solo"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Gianni Vitali, noto agente che tra i suoi assistiti ha anche il difensore romanista Kumbulla, ha parlato a Tuttomercatoweb.com.

Ci racconta come nasce la storia di Kumbulla?
"Mi aspettavo arrivasse dov'è, l'ho visto giocare sotto età negli U17 del Verona e in Primavera l'anno successivo. Mi aveva immediatamente convinto e, conoscendo lui e la famiglia a maggior ragione: ci ho visto un calciatore che poteva ambire a trovare soddisfazioni in questo mondo".

Quanto deve a Juric?
"Sicuramente è stato fondamentale, per la fiducia riposta in Marash. Nel suo primo anno di Serie A, andato molto bene, è stata la cosa più importante: Juric non ne faceva questione di anagrafe ma di merito. Poi è andato alla Roma e la sua carriera ha preso subito una piega molto veloce e importante".

Come nasce il trasferimento alla Roma? C'era il Napoli?
"Il Napoli si era interessato a lui a gennaio (2021, ndr), subito, ma non in estate. Giuntoli è uno dei migliori direttori in circolazione, ma allora Marash voleva concludere la stagione a Verona e non se ne fece nulla. Poi ci fu un'estate in cui si interessarono tutti i big club d'Italia, la Roma è stata però la più decisa".

Le seconde squadre servono?
"Sono una cosa necessaria. È vero e anche normale che un giovane possa non trovare subito spazio nella Juventus, ma vederli poi arrivare significa che sono pronti. E i vari Miretti e altri hanno risposto alla grande. Se creo una seconda squadra so chi li allena e quale indirizzo dà la società. Cedendo i ragazzi in prestito a volte ti imbatti in situazioni per cui magari va a giocare chi è più esperto. Con le seconde squadre ti formi sfidando avversari grandi e con punti in palio, nei campionati professionistici".

Un'impressione su Juventus-Inter.
"Il finale purtroppo si commenta da solo, sono dell'idea che è l'ora che si passi da parole e slogan ai fatti, se si sbaglia si deve pagare e con certi comportamenti non basta una sospensiva dagli stadi. Estendiamo le regole civili a quei porti franchi degli stadi, quanto accaduto nel finale ieri è stato molto brutto. La partita invece è stata in linea con le aspettative, il risultato è giusto e al ritorno vedremo una sfida delicata e intensa".