Juventus.com - I derby vinti a luglio

02.07.2020 12:30 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Juventus.com - I derby vinti a luglio
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Tramite il proprio sito ufficiale, la Juventus si sofferma sui derby della Mole vinti nel mese di luglio, in vista della sfida di campionato che si terrà sabato pomeriggio: "

1928

Si gioca il primo luglio al Campo Torino, com'è denominato lo stadio Filadelfia, casa granata inaugurata due anni prima. Il campionato è ancora organizzato secondo aree geografiche, il girone unico non c'è ancora. Lo scudetto andrà proprio alla formazione granata, ma i bianconeri nel derby di ritorno si prendono la soddisfazione di battere i cugini. Vi riescono grazie ai gol di Munerati nel primo tempo e di Rosetta nella ripresa, alle quali fa seguito la rete di Libonatti. Curiosità: rispetto all'odierno torneo, che vedrà l'avvio alle ore 17,15 di sabato 4 luglio, si iniziò la gara 45 minuti più tardi, alle 18.

1958

Anche per il derby del 1958 l'orario è quello delle 18. Juventus e Torino si sfidano il 13 luglio, i Mondiali in Svezia sono persino già terminati e hanno visto l'affermazione del Brasile trascinato dai gol di un diciassettenne che risponde al nome di Pelé. Il derby chiude il girone di Coppa Italia e i bianconeri, che hanno appena conquistato il decimo scudetto, si presentano al Filadelfia con il morale a mille, mentre il Toro ha chiuso all'ottavo posto.

UNA LEGGENDA CHIAMATA BONIPERTI

Il primo tempo è favorevole ai padroni di casa: vanno in vantaggio con Petris e vanno vicini al punto del raddoppio con Arce, impedito da una rovesciata di Ferrario sulla linea. All'inizio della ripresa sale in cattedra il goleador record-man dei derby: Giampiero Boniperti. Il capitano firma la rete del pareggio con un calcio di punizione rasoterra. A sei minuti dalla conclusione la Signora fa sua la stracittadina con un rigore conquistato da Charles e trasformato da Montico".