IL FATTURATO CRESCE, CON IL NUOVO MARCHIO PER DARE L'ASSALTO ALLE BIG

21.01.2017 21:00 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
IL FATTURATO CRESCE, CON IL NUOVO MARCHIO PER DARE L'ASSALTO ALLE BIG

La Juventus vede il suo fatturato crescere da 323 milioni a 341 milioni nel 2016 rispetto all'anno precedente, ci sarebbe da cantar vittoria considerando che l'anno prima i bianconeri avevano raggiunto la finale di Champions, ma la vittoria è la base di partenza e la continuità di lavoro che deve fare la società. 

I buoni risultati raggiunti non bastano, i bianconeri ad oggi sono distantissimi dai top club è proprio per questo hanno deciso di cambiare la strategia. Guardare a nuovi mercati con la finalità di diventare un vero brand globale in grado di competere sul serio con Barcellona, Real e Manchester United.

DIECI ANNI FA - Nel 2006 la Juventus fatturava 195 milioni di euro, il Real Madrid, la formazione che allora aveva il maggior fatturato produceva 351 milioni. Il gap era quindi di "soli" si fa per dire 156 milioni, il Milan ad esempio fatturava 272 milioni ed era solo a 79 milioni dalle Merengues. Oggi come oggi, i distacchi sono abissali, il Manchester United prima della lista ha ricavi per 689 milioni contro i 341 milioni della Juventus, parliamo di una distanza di 348 milioni, più del doppio di dieci anni fa.

RICAVI TV - la Juventus oggi ha il 57% di ricavi provenienti dalla TV, difficilmente si può fare meglio, una percentuale più alta appartiene solo ad Atletico Madrid (70%) e West Ham. Su questa voce sarà difficile migliorare, ma la Vecchia Signora proverà a incrementare le restanti. 

Il nuovo logo ha proprio questa finalità, quella di ridurre il gap con le altre formazioni europee, un gap che in questi dieci anni e' incrementato, anche a causa di Calciopoli, ma che solo con una strategia di rottura può essere ridotto. Aumentare gli sponsor, aumentare i tifosi, aumentare la passione, legarsi a un segno identificativo multinazionale e multiculturale. La scelta è innovativa, di cambiamento ma solo cambiando si può pensare di raggiungere questi top club e un giorno trattenere i propri campioni e non essere costretti a cedere alla mano e alla borsa del più ricco. 

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato