esclusiva tj

Alessio Tacchinardi: "Allegri deve trovare la Juventinitá in fretta, i tifosi devono cambiare atteggiamento, ho la sensazione che si stia preparando qualcosa di pesante sul mercato..."

27.07.2014 11:30 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Alessio Tacchinardi: "Allegri deve trovare la Juventinitá in fretta, i tifosi devono cambiare atteggiamento, ho la sensazione che si stia preparando qualcosa di pesante sul mercato..."
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La redazione di tuttojuve ha contattato in esclusiva Alessio Tacchinardi per analizzare il momento bianconero.

La formazione di mister Allegri ha iniziato la stagione con la prima sgambata di allenamento e una sconfitta, che annata si prospetta per i tifosi della Juventus? 

Sicuramente non ho delle buone sensazioni, e' vero che la Juventus anche l'anno scorso ha praticamente perso tutte le amichevoli ma c'era una squadra con una casa costruita e ben definita. Perdere in amichevole ci può stare perché e' calcio d'agosto, però non sono dei bei segnali, perdi con pochi giocatori, altri via per il mondiale, e' una situazione molto delicata, questa, penso che Allegri abbia un compito difficile, molto difficile e lo paragono un po' agli anni in cui e' arrivato Ancelotti alla Juve dopo gli anni intensi di Lippi. Soprattutto lo paragono a una sensazione generale di non fiducia dell'ambiente, non e' mai bello, quando noi ci allenavamo, quando giocavamo la domenica, c'era un po' onestamente, di sapore contro il tecnico e la squadra onestamente ne risentiva. Spero che la tifoseria cambi atteggiamento, perché deve andare avanti la Juve, ma non sono dei bei segnali. Allegri ha un compito fondamentale, quello di entrare nella testa dei giocatori e trasmettere concetti chiave, indipendentemente dal modulo, trasmettere quella Juventinitá che noi conosciamo e lui deve trovarla in fretta, una situazione molto delicata, sono un po' preoccupato, dopo aver avuto una colonna portante di una casa, forse anche più di una casa, di una società, Antonio era veramente integrato con la società, Allegri deve dimostrare di avere personalità, tatticamente e' un buon allenatore, lo ha dimostrato. ma non deve essere un buon allenatore come impostazione tattica in campo, alla Juve serve di più, serve un allenatore di 14 milioni di tifosi e convincerli, prendere fiducia e dimostrare di essere un grande allenatore.

Sono arrivati: Morata, Evra, Pereyra, ne arieveranno altri, ti convincono come giocatori, potranno essere fondamentali? 

Sono giocatori importanti e devo dire che la Juve ha preso giocatori importanti e Pereyra e' un giocatore importante sottovalutato in questo momento qua dalla critica, questa squadra però e' rimasta quella dell'anno scorso, una squadra con dei giocatori, che puoi metterla con il 3-5-2 o qualsiasi modo, ma ha pochi giocatori che saltano l'uomo, quindi, dopo tre anni, se si doveva trovare un difetto a questa squadra, per migliorarla era quella di mancanza di esterni offensivi forti, questi non sono arrivati, penso che si andrà su un 3-5-2, su un rombo ma non su giocatori tipo esterni d'attacco. Abbiamo visto che in Italia e' stata devastante, ma in Europa meno. Gli arrivi sono importanti, ma mi aspettavo qualche giocatore più bravo nell'uno  contro uno, ma se la società ha pensato a fare questo, avrà le sue buone ragioni, siamo rimasti alle caratteristiche tecniche degli ultimi anni, giocatori bravi, perché sono giocatori bravi, però una squadra che ha pochi giocatori bravi ma poco nell'uno contro uno, che ti strappano la partita, Pererya un buon giocatore, Evra una garanzia, Morata diventerà forte sperando che giochi, ma se gioca lui o cambi modulo e fai il 3-4-1-2 e salta uno a centrocampo o fai il 4-3-1-2 il modulo che mi da la sensazione più congeniale. Mi piacciono gli acquisti,  però giocatori con queste caratteristiche non sono arrivati, non vorrei che poi con la Champions si recriminasse l'assenza di questi giocatori. 

Forse questi giocatori bravi nell'uno contro uno li hanno Napoli e Roma, no? 

La sensazione che ho oggi e' che se si dovesse fare una griglia, la Roma e' arrivata al pari della Juve, sopratutto la Roma ha la fortuna come il Napoli di aver lavorato un anno con Garcia come il Napoli con Benitez. Per la Juventus questo non doveva essere l'anno zero, ma purtroppo quello che e' successo ha spiazzato tutti. Gli altri hanno giocatori europei, gli altri hanno giocatori come quelli elencati prima. In Italia la Juve può ancora dettare legge anche se io ho l'impressione che la Juve prima non era la più forte ma aveva grandi motivazioni grazie al mister, ora sappiamo che e' difficile ed Allegri deve dimostrare di essere un grande perché gli altri, soprattutto la Roma si è completata in maniera importante.  

Il mercato non è ancora finito, cosa può fare Marotta, che parlava di "profili medi"? 

La sensazione mia e' che la Juve stia preparando qualcosa di "pesante", una mia sensazione, che magari mi sbaglio, però stia valutando tante opportunita, non dico la cessione di Vidal. Lo United sta cercando un giocatore con quelle caratteristiche, sta cercando Strootman, magari farà un'offerta per Vidal. La Juve a mia sensazione farà qualcosa di grosso, magari a fine agosto mi sbaglierò, però vedo Marotta troppo sornione che aspetta il momento giusto per fare qualcosa, anche la Roma credo farà ancora qualcosa di interessante perché Benatia potrebbe partire, c'è ancora tanta carne al fuoco. Non è ancor terminato il mercato della Juve perché prendendo un giocatore alla Eto'o, non dico che non serva, ma non ne abbiamo tremendamente bisogno, bisogna dare fiducia a Marotta, perché ha dimostrato con gli anni di essere un grande uomo mercato, bisogna dirlo per le tante operazioni che ha fatto, quindi, penso che farà ancora qualcosa, qualche bomba la può far esplodere, non so se sul piatto ci metteranno Vidal, però secondo me qualcosa di grosso vuole fare ancora Marotta.

Forse anche qualcosa in difesa viste le assenze di Chiellini e Barzagli nelle prime partite  

In difesa siamo in un momento delicato, Ogbonna deve dimostrare di essere un giocatore da Juve, Astori era un giocatore interessante ed affidabile. Barzagli viene da un'operazione delicata, Ogbonna deve dimostrare di prendersi più responsabilità e dimostrare di essere da Juve, Astori poteva essere l'ldeale non spendendo tanto. Caceres e' cresciuto ma le partite sono tante e soprattutto, dipende anche come vorrà giocare Allegri, io non so, onestamente vedo tanto silenzio intorno a questa Juve, magari Allegri vorrebbe giocare a quattro, ma poi ci sono i tre centrali, ecco perché in questo momento siamo in un momento  delicato e ci vuole il condottiero che decida e si muova con personalità. Un condottiero che decida e si imponga anche un po' anche sugli acquisti, se un allenatore chiede un giocatore, la società deve accontentarlo, mi sembra tutto un po' in stand-by, ecco perché la sensazione mia che ci vorrebbe un difensore ma bisogna vedere come giocare e tante cose, e' un momento delicato e i tifosi dovrebbero cercare di stare vicino alla squadra, anche perché la Juve alla fine e' dei tifosi...