Moby Dick - Dybala si riprende la Juventus. Ma dovrà essere determinante nelle partite decisive

Corrispondente "The Sun", autore di 9 libri. Autore e conduttore programma #Alvolante per AntennaSud. Vincitore Overtime Festival della Comunicazione del giornalismo e del premio Campione Odg Puglia
03.10.2018 01:22 di  Alvise Cagnazzo  Twitter:    vedi letture
Moby Dick - Dybala si riprende la Juventus. Ma dovrà essere determinante nelle partite decisive

Al di là dello spessore dell’avversario, simile a quello del marzapane sulle cassate siciliane, la prestazione di Paulo Dybala è finalmente stata all’altezza delle aspettative. Il dato tattico è oramai certo: l’argentino rende in un attacco schierato con due punte e soffre, terribilmente, se schierato come esterno in un 4-3-3. Allegri è convinto di non poter recitare alcun tipo di rosario offensivo con il numero 10 al centro dell’attacco.

Con Mandzukic e Cristiano Ronaldo, la scelta di fare qualche passo più in là non deve però essere considerata una bocciatura, semmai un accorgimento tattico per rendere più aggressivo un tridente offensivo che potrà presto contiate su Douglas Costa. La serata torinese ha dunque regalato alla Juventus il secondo successo consecutivo la prima tripletta europeo del suo numero 10. 



Mai nessuna squadra, nella storia ultracentenaria del club, aveva inanellato una serie di vittorie consecutive ad inizio stagione. Dybala ha ritrovato il feeling perduto con il gol, innescando una reazione a catena in tutta la batteria offensiva. Cristiano Ronaldo è il faro di una squadra finalmente disposta ad aggredire l’avversario, coltivando le corsie laterali, privilegiando il palleggio dalla metà campo in su e non nella zona bassa del centrocampo. 

La tripletta contro gli sherpa dello Young Boys non deve però illudere. Una qualsiasi squadra della cadetteria avrebbero forse offerto una maggiore resistenza difensiva, impensierendo maggiormente Szczesny. Gli svizzeri hanno limitato i danni, mostrando poca determinazione nella gestione di una partita che avrebbe potuto riservare un minore passivo. Ma con un Dybala in stato di grazia...