SEZIONI NOTIZIE

Dott. Blasi: "Sarri si curi e mantenga la guarda alta, polmonite da non sottovalutare. Lui è un fumatore..."

di Rosa Doro
Vedi letture
Foto

Francesco Blasi, professore di pneumologia all’Università di Milano, ha rilasciato un'intervista a La Repubblica parlando delle condizioni di Maurizio Sarri, colpito da polmonite: 

Ccosa deve fare Sarri?
"Semplice: deve curarsi".

Ma come si contrae la polmonite, che sembra un male così antico...?
"Non scherziamo. La polmonite non è un ospite da prendere sotto gamba. Si cura. Si guarisce. Ma bisogna mantenere la guardia alta".

Nel senso che?
"Sarri è un fumatore. Lo vediamo da come mastica “amaro” oggetti in panchina (Sarri in Premier si portava comunque sigarette e accendino in campo, ndr). Il fumo è uno dei cinque fattori di rischio che possono facilitare l’insorgenza di una conclamata polmonite. Uno dei più subdoli". 

Sarri ha 60 anni. L’età è importante?
"Certo, ma soprattutto dopo i 65 anni può essere decisiva la vaccinazione".

Torniamo alla terapia. Come si cura la polmonite?
"Vede, c’è un po’ di ritrosia a considerare la polmonite ancora pericolosa. È vero, siamo nell’era degli antibiotici mirati. E gli antibiotici funzionano. Ma, ripeto, è meglio seguire correttamente il percorso terapeutico perché il 10% dei casi gravi, da ospedalizzare, rimane comunque mortale... insomma nonostante gli antibiotici! Se però è presa in tempo, se è in una forma meno grave, si può allora curare anche a casa, la polmonite, ma sempre evitando rischi inutili". 

Gli consiglierebbe di smettere di fumare?
"Sì".

Altre notizie
Martedì 21 Gennaio 2020
10:40 Altre notizie Corsport - Juve attesa da un mese intenso. Prima il Lione, poi l'Inter. E in mezzo la Coppa Italia 10:40 Altre notizie Bosco a RBN: "Mancato minuto di silenzio per Anastasi? Un obbrobio, ci vedo inadeguatezza del Palazzo" 10:30 Gli eroi bianconeri Gli eroi in bianconero: Pietro RAVA 10:20 Altre notizie Mattioli a RBN: "Anastasi persona solare e con uno sguardo limpido" 10:10 Altre notizie Inter, Ausilio: "Eriksen, presentata offerta ufficiale al Tottenham. Cercheremo di accontentare Politano"
10:00 Altre notizie Vieri: "Scudetto alla Lazio? Riparliamone tra 6-7 partite. De Ligt..." 09:50 Altre notizie Corsport - Alex Sandro e Cuadrado, si valuta oggi. Con la Roma comunque largo al turnover 09:40 Altre notizie Cruciani a sorpresa: "È la peggior Juve degli ultimi 8-9 anni" 09:30 L'Avversario QUI ROMA - Il Messaggero - Una vittoria all'ultimo Stadium 09:25 Calciomercato Il Parma pensa all'ex Juve Matri per sostituire l'infortunato Inglese 09:20 Altre notizie QS - Juve, i dubbi oltre Ronaldo 09:15 Altre notizie Corsport - Cristiano ti mette le ali 09:10 Calciomercato Gazzetta - Inter, il terzo colpo sarà Eriksen 09:00 Primo piano ATTENTI AL TRANELLO! 09:00 Altre notizie Corriere di Torino - Rabiot si riscatta, con lui si vince 08:55 Altre notizie Corsport - Cagliari-Pjaca: s chiude 08:50 Altre notizie La Stampa - Una Juve costruita sempre più su Ronaldo 08:40 Altre notizie Gazzetta - E’ il vero Ronaldo 08:30 Altre notizie Corriere di Torino - De Ligt è tornato 08:20 Altre notizie Gazzetta - Sacchi: “Juve da scudetto ma in Champions ci vuole di più”