SEZIONI NOTIZIE

Dott. Blasi: "Sarri si curi e mantenga la guarda alta, polmonite da non sottovalutare. Lui è un fumatore..."

di Rosa Doro
Vedi letture
Foto

Francesco Blasi, professore di pneumologia all’Università di Milano, ha rilasciato un'intervista a La Repubblica parlando delle condizioni di Maurizio Sarri, colpito da polmonite: 

Ccosa deve fare Sarri?
"Semplice: deve curarsi".

Ma come si contrae la polmonite, che sembra un male così antico...?
"Non scherziamo. La polmonite non è un ospite da prendere sotto gamba. Si cura. Si guarisce. Ma bisogna mantenere la guardia alta".

Nel senso che?
"Sarri è un fumatore. Lo vediamo da come mastica “amaro” oggetti in panchina (Sarri in Premier si portava comunque sigarette e accendino in campo, ndr). Il fumo è uno dei cinque fattori di rischio che possono facilitare l’insorgenza di una conclamata polmonite. Uno dei più subdoli". 

Sarri ha 60 anni. L’età è importante?
"Certo, ma soprattutto dopo i 65 anni può essere decisiva la vaccinazione".

Torniamo alla terapia. Come si cura la polmonite?
"Vede, c’è un po’ di ritrosia a considerare la polmonite ancora pericolosa. È vero, siamo nell’era degli antibiotici mirati. E gli antibiotici funzionano. Ma, ripeto, è meglio seguire correttamente il percorso terapeutico perché il 10% dei casi gravi, da ospedalizzare, rimane comunque mortale... insomma nonostante gli antibiotici! Se però è presa in tempo, se è in una forma meno grave, si può allora curare anche a casa, la polmonite, ma sempre evitando rischi inutili". 

Gli consiglierebbe di smettere di fumare?
"Sì".


Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2019
14:50 Altre notizie Sportmediaset - Conte e Sarri, lo scontro parte da lontano 14:40 Altre notizie Manolas: "La Juve resta la più forte, ma noi lotteremo per vincerle tutte" 14:30 Altre notizie VIDEO - La Juventus su Twitter: "Un anno fa il primo gol di Cristiano Ronaldo in bianconero" 14:30 In diretta dalla Continassa LIVE TJ - Allenamento nel pomeriggio. Esami per Douglas Costa e Pjanic. Pessimismo per il brasiliano. Higuain non preoccupa 14:20 Altre notizie Sabatini: "Sarri incline a scuse e giustificazioni. Centrocampo Juve di livello, e Ronaldo..." 14:15 Altre notizie Inter, Conte: "Champions? Io l'ho vinta ma anche persa, so quanto è difficile. Qui l'unico che ha vinto è Godin..." 14:10 Altre notizie Sportmediaset - Allarme Higuain, anche il Pipita salta la Champions? 14:05 Altre notizie Diritti tv, incontro Lega A-Mediapro 14:00 Altre notizie Zazzaroni: "L'avvelenata è passata da Marotta-Paratici a Conte-Sarri ma Juve e Inter non stanno giocando bene" 13:50 L'Avversario QUI HELLAS - Faraoni: "Dispiace per il ko contro il Milan, ora testa alla Juve: a Torino a testa alta"
13:40 Altre notizie Le pagelle di Bucchioni: "Zero ai tifosi bianconeri arrestati, voto 10 alla Juve per averli denunciati. A Sarri il premio Mazzarri" 13:34 Altre notizie Quali cambi per la gara con l’Atletico? 13:30 Altre notizie Futre al Corsera: "Joao Felix e De Ligt due fenomeni. Sarri ha bisogno di tempo, sull'Atletico e la Champions..." 13:20 L'Avversario QUI ATLETICO - Seduta mattutina in vista della Juve: Thomas c'è, Morata no! L'ex ora è in forte dubbio 13:10 Altre notizie Ultras arrestati, la procuratrice Caputo: "La Juventus ha avuto il coraggio di denunciare" 13:00 Altre notizie Le città della Signora: Madrid e lo stadio Wanda Metropolitano 12:50 Altre notizie Champions League, Juventus-Atletico Madrid verrà arbitrata dall'olandese Makkelie 12:40 Altre notizie Biasin: "Conte sta riscaldando l'ambiente e può dare fastidio alla Juve fino alla fine. Mi aspettavo le scintille..." 12:30 L'Avversario QUI ATLETICO - Il club su Twitter: "Settimana speciale, torna la Champions. A lavoro con la Juve in testa" 12:25 Altre notizie Parole di Conte, tifosi infuriati