Cobolli Gigli: "Non riprenderei Conte, un errore puntare su Pogba e Di Maria"

31.05.2023 21:30 di  Martino Cozzi   vedi letture
Cobolli Gigli: "Non riprenderei Conte, un errore puntare su Pogba e Di Maria"
TuttoJuve.com
© foto di Giacomo Morini

In un'intervista rilasciata a calciomercato.it, l'ex presidente bianconero Giovanni Cobolli Gigli ha parlato così del futuro della panchina del club: "Conte? No, io propenderei per un allenatore giovane. Tudor ha fatto delle ottime cose sia in Italia che adesso anche all’estero. Ci sono altri tecnici non italiani che stanno dimostrando di gestire molto bene le squadre che allenano come Thiago Motta e Paulo Sousa. Tanti italiani stanno facendo delle cose incredibili, come ad esempio Italiano sulla panchina della Fiorentina o Palladino al Monza al quale comunque servirebbe ancora un po’ di tempo per maturare. Ci sarebbe l’imbarazzo della scelta: gli allenatori giovani, in via di definizione e maturazione non mancano di certo, con la possibilità di portare delle novità sostanziali alla Juventus. Questi profili, inoltre, non costerebbero come un tecnico di grande livello".

Il mercato: "Il problema è che la Juventus non può continuare a perdere i soldi che ha perso negli ultimi due anni. Deve trovare dei giocatori che abbiano degli ingaggi accettabili e in linea con il nuovo corso che intende intraprendere la società. Gli stipendi di Vlahovic, Chiesa o qualche altro sono molto elevati, dunque la Juve qualche sacrificio dovrà farlo. Io ad esempio, quando la Juventus l’anno scorso era molto indebitata e prese Vlahovic, dissi che la scelta di prenderlo per una cifra molto elevata era una decisione coraggiosa perché avrebbe potuto aiutare la squadra ad arrivare in Champions League, come effettivamente è successo. Il problema è invece che Vlahovic quest’anno è mancato per varie problematiche: vedi la pubalgia o problemi psicologici. Chiesa invece non è ancora uscito del tutto dal grave infortunio che ha avuto al ginocchio, direi più a livello mentale che fisico. Inevitabilmente, vista la situazione, qualcuno dei giocatori di maggior calibro dovrà essere ceduto".

Pogba e Di Maria: "Pogba lo considero un errore, probabilmente avrebbero dovuto e potuto accorgersi delle condizioni fisiche scadenti del giocatore prima di acquistarlo. Tutti sapevano dello scarso minutaggio di Pogba nelle ultime stagioni in Inghilterra con la maglia del Manchester United. Dopo di che Pogba, a sprazzi, è capace ancora di giocare in maniera fantastica come ha dimostrato ad esempio sul colpo di testa che ha mandato in gol Gatti contro il Siviglia. Bisogna però ammetterlo, purtroppo, che Pogba non ha più il fisico e la gamba di un tempo. Di Maria ha puntato tutto per fare un’ottima performance al Mondiale e ci è riuscito, risultando anche decisivo in finale andando in gol, però poi è tornato alla Juventus e a parte qualche giocata estemporanea non ha fatto più niente. Purtroppo è stato un grosso errore acquistarli".