LA LANTERNA VERDE - JUVE DA FAVOLA MA NON DELAPIDIAMO IL “MADE IN ITALY”… RUGANI? DA TENERE!!! E MANDZUKIC…

28.07.2016 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE  - JUVE DA FAVOLA MA NON DELAPIDIAMO IL “MADE IN ITALY”… RUGANI? DA TENERE!!! E MANDZUKIC…

Nulla da eccepire… Il mercato della Juventus è stellare. Bisogna impegnarsi per ricordare, nella storia bianconera, una campagna acquisti tanto fragorosa e spumeggiante. La Vecchia Signora ha messo sotto contratto campionissimi o futuri campioni, tutti elementi di primissimo livello. Chiaro l’obiettivo: dominare in Italia e in Champions League. Eppure c’è un dato da sottolineare e che va “gestito” con accortezza. Ad oggi, i bianconeri si sono assicurati solo giocatori stranieri. Higuain, Pjaca, Dani Alves, Benatia e Pjanic. Un top player (il Pipita), tre stelle (Pjanic, Benatia e Dani Alves) e un potenziale campione (Pjaca). Scelte oculate ma non c’è l’ombra di un italiano. Dopo tante stagioni in cui la società bianconera ha puntato tanto sul “made in Italy”, quest’estate si è deciso di cambiare rotta. Solo stranieri e nessun italiano…

Perché? Tanti i motivi. In primis, purtroppo, di grandi giocatori italiani ce ne sono pochi, pochissimi e, i migliori, sono già quasi tutti sotto contratto con la Juventus. In secondo luogo la società, probabilmente, ha capito che, per vincere in Champions League, bisogna avere un buon mix di eccellenza italiana e giocatori dal grande profilo internazionale. Una miscela esplosiva per puntare al massimo. Tutto giustificato e condivisibile, eppure un dubbio mi sovviene. I grandi giocatori italiani protagonisti nella Juventus di oggi sono tutti veterani, con mille battaglie alle spalle. Buffon e Barzagli sono ben oltre i 30 anni, gli stessi Chiellini, Bonucci e Marchisio non sono affatto giovanissimi. E gli altri? Comprimari, non certo titolarissimi.

In previsione futura, c’è un solo “made in Italy” che pare destinato a non far rimpiangere le stelle azzurre di oggi, ossia Rugani. Ecco, Rugani. Tutti lo vogliono e, l’arrivo di Benatia, non aiuta il ragazzo che, con l’ex giallorosso in rosa, rischia di avere meno spazio. Tradotto: potrebbe anche decidere di andare via. Un rischio che la Juventus non può correre. Ormai 22enne, ha un futuro radioso davanti a sé. La Juventus non deve perderlo, neppure in prestito. E’ un patrimonio della società bianconera e va difeso e coccolato. “Futuro? Non so niente”, ha fatto sapere… Male, dovrebbe già sapere che la Vecchia Signora è il suo presente e il suo futuro, senza nessun dubbio.

Chiudo sulla questione Mandzukic. Mi avete scritto in tanti e, purtroppo, non cambio idea. Tempo che il croato non sia affatto contento. Higuain arriva per essere un titolarissimo e Mandzukic, storicamente, non ama fare la riserva di lusso. Solo Allegri potrebbe convincerlo a restare ma non sarà semplice. Mandzukic ha fatto tanto per la Juventus. Con Morata se la giocava alla pari, con il Pipita parte in netto svantaggio. Eppure, a mio avviso, uno con le caratteristiche di Mandzukic, a questa Juventus serve come il pane…