David è un grande colpo, ma sarà difficile pensare a una plusvalenza

Jonathan David alla Juventus costerà circa 75 milioni di euro. Fra le commissioni agli agenti e lo stipendio per cinque anni, di fatto pagandolo di più di Marcus Thuram due anni fa: 15 alla firma più 12 all'anno a lui (lordi) per cinque stagioni. Esattamente quanto pagato per Dusan Vlahovic, ma senza commissioni e senza stipendio.
Sarà però difficile pensare a una plusvalenza. L'unico grande parametro zero a diventare storico è stato Paul Pogba. Da zero a 100 (milioni) in pochi anni, ma con un'età diversa e uno stipendio che, appunto, era differente rispetto a quello che sarà di David. Però il centravanti, oramai ex Lille, è nella via di mezzo che passa dagli ottimi giocatori ai campioni, soprattutto per l'ingaggio. Perché se dovesse fare bene potrebbero esserci interessamenti importanti e la Juve avrà un asset in mano che non andrà mai incontro a minusvalenze, o quasi. Serve anche questo quando i costi di gestione diventano ingombranti.
È il primo colpo di un attacco che probabilmente va rivoluzionato. L'unico sicuro del posto è Kenan Yildiz - sempre che non arrivi un'offerta impensabile, a tre cifre - poi gli altri oscillano tra la possibilità di venire confermati e quella di essere ceduti (oppure, semplicemente, non confermati).