.

LA LANTERNA VERDE - De Ligt rientra (ottimo), Khedira pure (strano)…

di Fabrizio Ponciroli

Sorridiamo… La lunghissima e inutile pausa per gli impegni della Nazionale è giunta al termine. Si torna a parlare di campionato e coppe europee (anche se in totale e continua emergenza). Il Covid non molla, per fortuna neppure il calcio che, tra conti che non tornano e stadi vuoti, prova a non rallentare la propria corsa. Un nuovo turno di campionato è alle porte, con diversi spunti interessanti. La Juventus è attesa dall’impegno casalingo con il Cagliari. Una sfida da vincere a tutti i costi per evitare altri processi ancor più cruenti. In realtà, la Vecchia Signora ha diversi motivi per sentirsi più serena e forte rispetto al recente passato. Basta citare il gol di Arthur con il Brasile contro l’Uruguay o le buone prestazioni del ritrovato Rabiot con i galletti. Belle iniezioni di fiducia… Non sarà tanto ma è comunque qualcosa…
In realtà la vera, super, notizia è il ritorno di De Ligt. L’olandese è pronto a rimettersi al centro della difesa bianconera. Operato alla spalla lo scorso mese di agosto, l’ex Ajax ha finalmente recuperato completamente e non vede l’ora di dare il suo contributo e firmare la sua prima presenza stagionale. Pirlo ne ha stappata una di quelle buone quando lo staff medico gli ha comunicato la disponibilità di De Ligt. Con Chiellini alle prese con mille problemi e Bonucci che sta chiedendo troppo al suo fisico, poter contare su De Ligt è vitale per le ambizioni bianconere e per affrontare questo mese fitto di impegni con più tranquillità. Inutile nascondersi: De Ligt è il giocatore più importante, dopo CR7, in casa Juventus (aspettando che Dybala torni ad essere quello che tutti conoscono e ammirano).
Rientra De Ligt e, forse, Khedira. Qui bisogna fare chiarezza. Il tedesco, classe 1987, non gioca una gara ufficiale dallo scorso 12 giugno (pochi minuti contro il Milan). In tutto il 2020, l’ex Real Madrid ha disputato solo due partite. In totale, poco più di 100 minuti. Per il resto, solo allenamenti e nient’altro. La Juventus ha fatto di tutto, la scorsa finestra di mercato, per fargli capire che il suo tempo in bianconero era giunto al termine. L’ex Real Madrid ha rifiutato ogni destinazione. Da qui la decisione, da parte della società bianconera, di relegarlo ai margini del progetto. Tuttavia, il nome di Khedira potrebbe tornare d’attualità. Si parla di un suo reintegro in squadra. In questo modo, la Juventus farebbe un duplice colpo. Avrebbe un centrocampista in più da far ruotare in questo mese pieno zeppo di partite e potrebbe metterlo in vetrina in attesa di venderlo a gennaio. Soluzione percorribile? Forse, a patto che Khedira abbia fatto marcia indietro, facendo sapere di essere pronto ad andarsene prima della naturale conclusione del suo contratto. E questo, onestamente, sembra molto strano…


Altre notizie
PUBBLICITÀ