Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "La Juve e lo Scudetto, il dovere di crederci con questo Vlahovic"

28.02.2022 00:15 di  Xavier Jacobelli  Twitter:    vedi letture
Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "La Juve e lo Scudetto, il dovere di crederci con questo Vlahovic"
TuttoJuve.com

Ogni lunedì la redazione di Tuttojuve.com analizza i temi caldi del nostro calcio con una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano, Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport. Ecco il suo intervento:

"Massimiliano Allegri ripete che la Juve non partecipa alla lotta per lo scudetto, ma in campionato insegue la qualificazione alla prossima Champions League. Può essere. Ma la vittoria del Napoli sulla Lazio, l'aggancio al Milan,  il prossimo scontro diretto fra le due capolista, domenica 6 marzo al Diego Maradona, la crisi dell'Inter rimettono invece in gioco i bianconeri, ora a 7 punti dalle vetta grazie al successo di Empoli. 

E' vero: di mezzo ci sono i nove giocatori indisponibili che mercoledì a Firenze, nella semifinale di Coppa Italia con la Fiorentina, costringeranno i bianconeri a presentarsi con undici titolari più Szczesny, Perin e diversi ragazzi dell'Under 23. 

E' vero: molto potrebbero pesare le fatiche di una partita durissima quale si annuncia la sfida del 2 marzo, con il ritorno di Vlahovic al Franchi per la prima volta in veste di avversario dei viola e un'accoglienza che si annuncia caldissima, anche se il ventiduenne attaccante serbo ha spalle molto larghe e non è azzardato prevederne una grande prova di carattere. Ma anche Milan e Inter dovranno onorare, domani, l'impegno di Coppa Italia e venerdì i nerazzurri riceveranno la Salernitana trasformata da Nicola: è ancora ultima, ma con due partite da recuperare, crede più che mai nella salvezza.

Dopo avere perso per strada almeno 11 punti, dilapidati per errori e debolezze nella prima parte del campionato, nelle ultime 17 giornate la Juve ha pressoché dimezzato lo svantaggio rispetto alle prime (accusava 13 punti di distacco dal Milan capolista dopo i primi 10 turni). Nel frattempo, ha portato a tredici le partite utili consecutive (8 vittorie e 5 pareggi) con Allegri che, grazie a 212 vittorie in 308 partite da tecnico bianconero, fra campionato e coppe ha totalizzato una percentuale di successi del 68,83%: meglio di lui e di pochissimo fece solo Carcano (68,94% di vittorie: 111 su 161). 

C'è di più: c'è il fattore Vlahovic, capocannoniere del campionato con 20 gol e implacabile trascinatore dei bianconeri. Qui sta il punto: se Dusan continua a segnare con questa media (6 presenze, 4 reti), anche l'impossibile può non rivelarsi più tale per i bianconeri. Nikad ne reci nikad, direbbe Vlahovic in serbo. Tradotto in italiano: mai dire mai".