Uefa.com - La storia dice Juventus contro il Monaco

29.04.2017 23:15 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Uefa.com - La storia dice Juventus contro il Monaco
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dal sito ufficiale della Uefa la storia della gara tra Monaco e Juventus:

L'AS Monaco FC, eliminato due volte dalla Juventus in UEFA Champions League, deve scontrarsi con un'altra statistica: i bianconeri hanno sempre avuto la meglio nei confronti a eliminazione diretta con le squadre francesi.

• Nelle tre semifinali disputate finora in UEFA Champions League, il Monaco è uscito una volta proprio contro la Juventus, pur vincendo la gara di ritorno in casa.

• Il Monaco prova a raggiungere la finale per la seconda volta. In precedenza ci è riuscito solo nel 2003/04, ultima edizione in cui ha disputato le semifinali. La Juventus è approdata per l'ultima volta in semifinale due stagioni fa e ha poi raggiunto la finale, l'ottava in Coppa dei Campioni.

Precedenti
• Monaco e Juventus si sono già affrontate in semifinale di UEFA Champions League nel 1997/98. La squadra di Marcello Lippi si è imposta 6-4 e ha raggiunto la finale, perdendo contro il Real Madrid CF. Nella gara di andata allo Stadio delle Alpi, la Juventus ha vinto 4-1 con una tripletta di Alessandro Del Piero (due rigori) e un gol di Zinédine Zidane.

• Il Monaco di Jean Tigana ha vinto 3-2 al ritorno. Uno dei marcatori è stato Thierry Henry, che l'anno dopo sarebbe andato alla Juventus per soli otto mesi.

• Formazioni allo Stade Louis II, 15 aprile 1998:
Monaco: Barthez, Diawara, Djetou, Christanval, Léonard (Sagnol 65'), Martin, Benarbia, Collins, Ikpeba (Spehar 69'), Trezeguet, Henry.
Juventus: Peruzzi, Torricelli, Birindelli, Iuliano, Dimas, Conte, Tacchinardi, Zidane (Pecchia 59'), Pessotto, Del Piero, Inzaghi (Amoruso 5'; Davids 71').

• La Juve di Massimiliano Allegri ha eliminato il Monaco di Leonardo Jardím ai quarti nel 2014/15. A fare la differenza è stato il gol su rigore di Arturo Vidal (57') nella gara di andata a Torino.

• Formazioni allo Stade Louis II (22 aprile 2015):
Monaco: Subašić, Raggi, Fabinho, Abdennour, Kurzawa, João Moutinho, Bernardo Silva, Kondogbia, Toulalan (Berbatov 46'), Carrasco (Carvalho 87'), Martial (Germain 76').
Juventus: Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Evra (Padoin 89'), Marchisio, Pirlo, Vidal (Pereyra 77'), Morata (Llorente 69'), Tévez.