SOTTOBOSCO - Le due facce del mercato: mentre Marotta impazza, la coperta bianconera appare sempre corta: mancano almeno sei giocatori. Gatti, la grande notizia: difensore moderno e juventino per "ripicca"

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
13.06.2022 01:11 di  Andrea Bosco   vedi letture
SOTTOBOSCO - Le due facce del mercato: mentre Marotta impazza, la coperta bianconera appare sempre corta: mancano almeno sei giocatori. Gatti, la grande notizia: difensore moderno e juventino per "ripicca"
© foto di Andrea Bosco

Federico Gatti ha esordito (alla grande) con la maglia della Nazionale, “impacchettando“ sia Abraham che Keane.

Gatti ex muratore (una “favola” calcistica dalla serie D alla Nazionale in due stagioni), piemontese, classe 1998 è 1.90.  Arrivato dal Frosinone  per “ripicca“. La Juve a gennaio voleva dal Torino (che aveva quasi concluso l'acquisto di Gatti)  il brasiliano Bremer. Ma Cairo disse di no. Si inserì la Juventus e  Gatti fra  qualche settimana sarà a disposizione di Allegri. Pronto a giocarsi la maglia con Bonucci e De Ligt. E' un difensore moderno: elevazione, capacità difensive, piedi educati, visione di gioco. Al Frosinone ha fatto anche parecchi gol. E' la prima grande notizia di un mercato Juventus che ancora non è decollato.

La  Juventus che verrà non è delineata. Troppe variabili. Mentre le cessioni  stanno trovando difficoltà a realizzarsi. Il tutto mentre Marotta sta letteralmente “impazzando“. Almeno a leggere i quotidiani. Dopo il triplete morattiano e anni di digiuno, l'Inter con Conte e Marotta è tornata ad imporsi. E il “dottor Beppe“ ha fatto (e sta facendo) splendidamente il suo lavoro.  L'Inter gode di buona stampa. Più del Milan, della Roma o del Napoli. Non parliamo della Juventus. Che un tempo aveva il suo Richelieu (Giampiero Boniperti) ed in successione ebbe dei Mazarino (prima Moggi e poi Marotta) impareggiabili rispetto alla concorrenza. Per questo il “colpo“ Gatti messo a segno da Cherubini (dopo quelli di Locatelli e Vlahovic) è di buon auspicio. Il problema è che alla Juventus la coperta sembra sempre “corta“, A destra servirebbe un innesto . E Molina sarebbe un ottimo acquisto. A sinistra non mi dispererei: c'è sempre l'ottimo Danilo in grado di giocare anche da esterno basso mancino. In difesa Gatti rimpiazzerà Chiellini. A centrocampo si  attende il ritorno del figliuol prodigo Pogba. Quindi Pogba a sinistra, Locatelli a destra. I giovani (Rovella, Miretti, Fagioli  possono essere alternative. Al pari del texano e di Zakaria. I vari Rabiot, Arthur, Ramsey , forse troveranno estimatori. Ne manca uno. E il problema è che non sarà facile trovarlo. Perché in quel ruolo gli interpreti latitano. L'ideale sarebbe Gundogan, ma pare che Guardiola non ci senta a mollarlo. Davanti c' è Vlahovic, il futuro. Kean forse sarà ceduto, Morata dovrà essere rimpiazzato . Con chi, resta un mistero. Esterni : fino a settembre Chiesa non sarà disponibile. Al momento la Juventus ha solo Cuadrado, visto che anche Bernardeschi non fa più parte dell'organico. Di Maria? Magari. Kostic ?  Gioca a sinistra e avrebbe senso (visto che Chiesa preferisce la fascia destra ). E' buono ma Di Maria è di un'altra categoria. L'alternativa pare sia Berardi, l'uomo che ventenne rifiutò la Juve e che ora all'età di 28 anni potrebbe approdare a Torino. Ottimo giocatore che, tuttavia, non ha mai giocato in un top club. Visto che Dybala non sarà sostituito  serviranno alla Juve due esterni alti. Perché facendo i conti della domestica due (Bernardeschi e Kulusevski) sono usciti e due dovrebbero (dovranno?) entrare.

Quindi, minimo sono sei (un esterno basso, due esterni alti, un attaccante, un centrocampista, oltre a Pogba) i giocatori che servirebbero alla Juve, Tanta roba. Allegri dovrà , immagino, fare di necessità virtù. Tradotto: giovani. Magari (vedi Gatti) potrebbero risultare una soluzione migliore rispetto a tanti “usati sicuri“.