L'INTRUSO - INIZIA L’ERA PIRLO, ECCO COSA SERVE CHE È MANCATO LO SCORSO ANNO

24.08.2020 14:10 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
L'INTRUSO - INIZIA L’ERA PIRLO, ECCO COSA SERVE CHE È MANCATO LO SCORSO ANNO

Inizia l’era Pirlo, la Juventus si ritroverà oggi con l’obiettivo di sempre, vincere. Per fortuna, purtroppo sarà una sfida sempre più difficile perché nove scudetti sono qualcosa di magico ed unico e vincere il decimo sarebbe un’ulteriore impresa, da raccontare. Gli avversari si stanno rinforzando, non sappiamo se l’avversario sarà Conte o addirittura Massimiliano Allegri, in ogni caso saranno avversari forti che già in questa stagione appena conclusa hanno dato fastidio. 

INCERTEZZE - se l’anno passato il grande dubbio era che Sarri potesse adattarsi al mondo Juve, dubbio che poi si è rivelato fondato, con la fine del rapporto a fine stagione nonostante lo scudetto, quest'anno questo interrogativo non c'è. Pirlo conosce il mondo Juve ed è come se ne facesse parte. Piuttosto le incertezze risiedono sul tema esperienza da una parte e su uno staff che è stato creato ad hoc e potrebbe, quindi, non avere tutta questa sintonia trattandosi della prima esperienza. 

Pirlo dovrà essere bravo a creare un gruppo di lavoro sinergico e funzionale alle sue esigenze ma soprattutto a caricare una squadra apparsa un po’ scaricasse nel finale di stagione e non solo fisicamente. 

Lo staff, ci convince, il vice di Pirlo sarà Igor Tudor, bandiera bianconera a cavallo degli anni '90 e 2000, che oltre ad aver ricoperto il ruolo di allenatore in seconda nella Nazionale Croata, ha guidato negli anni l'Hajduk Spalato, il Paok Salonicco, il Karabükspor, il Galatasaray e l'Udinese. A Tudor, nel ruolo di collaboratori tecnici, si affiancheranno Roberto Baronio e Antonio Gagliardi, che vantano esperienze in azzurro, il primo alla guida dell'Under 19, il secondo come match Analyst della Nazionale A e Paolo Bertelli, già alla Juventus dal 2011 al 2014, nel ruolo di Responsabile della Preparazione Atletica. Proprio in quegli anni la preparazione atletica fu ottima e quindi si spera di ricalcare gli stessi passi. 

FAME - i tifosi chiaramente, sperano che il ciclo possa continuare, ma sopratutto che Pirlo trasmetta quella carica e quella fame che è mancata in certi momenti della passata stagione. Fondamentale sarà il feeling con i senatori, se con Buffon, Chiellini, Bonucci, appare scontato, andrà verificato quello con Ronaldo, che in ogni caso avrebbe gradito il nuovo tecnico. 

Sara una bella sfida. Da vincere per continuare il ciclo di vittorie zebrate.