.

Undici metri - Mercato fiera dei sogni, le manovre della Juve. La richiesta di Allegri sarà esaudita

di Brian Liotti

Avviso ai naviganti: abituatevi alle voci, alle più fantasiose ricostruzioni, alle trattative sparate in prima pagina.  Il bello del mercato è anche questo e la cosa ci accompagnerà ancora per un bel po’. Si sa, sognare non costa niente, la fiera dei sogni è in pieno fermento e i tifosi sono autorizzati a sperare nel colpo grosso.

Poi però bisogna fare i conti con la realtà e quella spesso è molto diversa dalle aspettative. Bisogna fare i conti con i bilanci, con le (necessarie) cessioni e le opportunità che il mercato regala.

La Juve di certo non sta con le mani in mano, Marotta, Paratici & C. stanno lavorando alacremente. La mia sensazione è che la richiesta di Allegri che vuole un rinnovamento ragionato verrà esaudita e sono convinto che alla fine della giostra i bianconeri usciranno più forti rispetto a quest’anno e con molte novità.

 Partiamo dalle certezze: Perin sarà il secondo “titolare”, passatemi questa espressione fantasiosa ma  Szczęsny e Perin sono davvero due fantastici portieri e prevedo un sano dualismo. Credo possa essere un bene per una squadra come la Juve che quest’anno deve gestire il dopo-Buffon.

In difesa è arrivato Caldara (ottimo giovane) che si farà valere, Benatia è in bilico, se dovesse essere ceduto entrerà un forte centrale. Si vocifera dell’interesse concreto per l’olandese De Ligt (formidabile), alla Juve però occorre secondo me un difensore già fatto, un campione affermato a meno che la Juve non entri nell’ordine di idee di cedere anche Rugani, (pare che il Chelsea sia molto interessato). Vedremo …

Sugli esterni molto dipende da Alex Sandro. Resterà (con rinnovo e ritocco d’ingaggio) o andrà allo United? Spinazzola purtroppo sarà out per almeno 6 mesi e serve un altro terzino a sinistra. A destra il solo De Sciglio non basta, è vero che Allegri potrebbe adattare e lavorare all’occorrenza su Cuadrado. I bianconeri hanno puntato Joao Cancelo, la Juve vuole Cancelo e il portoghese vuole la Juve, normalmente quando è così un accordo poi lo si trova. Il Valencia non si schioda dalla sua valutazione di 40 milioni, si ragiona per limare un po’ il prezzo e sulle modalità di pagamento. Prevedo sviluppi già la prossima settimana, ma filtra ottimismo.

Capitolo centrocampo: qui si opererà una rivoluzione copernicana. Si attende la fine della telenovela Emre Can (ma pare tutto fatto per il tedesco), questo è un colpo incredibile, un capolavoro. Fosforo e sostanza per il centrocampo bianconero il cui faro resterà Pjanic. Sono in bilico Marchisio, Sturaro, Mandragora, lo stesso Khedira. Matuidi e Bantancur resteranno. Il sogno si chiama Milinkovic Savic. La Juve si è iscritta alla corsa al formidabile serbo ma bisogna essere realisti. Costa un botto, forse troppo per i parametri bianconeri. Sugli esterni alti si possono dormire sonni tranquilli: Douglas Costa, Cuadrado, Bernardeschi, il rientro di Pjaca (ma resterà?). Dybala sarà l’uomo su cui costruire la squadra il prossimo anno. In attacco Mandzukic si è convinto a restare. La vera incognita si chiama Higuain, dopo le tante voci credo che la permanenza del Pipita sia complicata. La cosa che mi fa riflettere e che desta sospetti è che nessuno da Allegri alla dirigenza ha smentito la sua cessione. Questo significa quanto meno che la sua partenza è possibile (o già decisa, chissà).
Non si può far partire il Pipita se non lo sostituisci con un attaccante del suo valore. Lo scambio con Icardi lo reputo molto improbabile. Morata è un signor attaccante ma (oggi) non vale l’argentino.  Cosa accadrà? Beh, difficile dirlo, di certo mi aspetto grossi colpi di scena. Il mercato è appena all’inizio …Ultima considerazione che faccio è su Allegri. Max è rimasto a Torino perché convinto di poter continuare a vincere e ritentare la rincorsa alla Champions declinando la proposta di Florentino Prez, non è da tutti. Chapeau! Orgoglio bianconero.