.

ESCLUSIVA TJ - Sergej Aleinikov: "Fagioli? Calma: aspettiamo di vederlo con continuità. Scudetto? Al momento Inter favorita. Su Kulusevski e sul ritorno con il Porto..."

di Luca Cavallero

Riguardo all'attualità bianconera, la redazione di TuttoJuve.com ha intervistato in esclusiva Sergej Aleinikov, tra le fila della Juventus nel 1989-1990.

La vittoria contro il Crotone sancisce ufficialmente il rientro della Juve nella corsa scudetto?

"La matematica dice di sì, però calma: con tutto il rispetto per il Crotone, ma era difficile che i bianconeri potessero perdere punti lunedì sera. Aspettiamo altre gare, poi valutiamo".

Ha colpito l'impatto sul match di Fagioli: a tuo giudizio è pronto per la prima squadra?

"Possiamo sempre parlare bene dei giovani e siamo soddisfatti quando qualcuno di loro emerge. Però, anche in questo caso, calma: ha giocato uno spezzone contro il Crotone! Non possiamo giudicarlo subito! Aspettiamo di vederlo con più continuità, poi valutiamo anche in questo caso".

La Juventus è dietro in classifica rispetto a Inter e Milan: dal tuo punto di vista cos'hanno le due milanesi in più dei bianconeri?

"Per me la Juve è carente a centrocampo. Manca un giocatore "alla Pirlo", che veda il gioco prima degli altri e che sappia verticalizzare velocemente".

Per quanto riguarda l'attacco invece? Kulusevski rappresenta il partner ideale per Ronaldo?

"No. Lo puoi adattare, ma io vedo Kulusevski più centrocampista. Se sta bene deve giocare Morata al fianco di CR7".

Si avvicina progressivamente il ritorno degli ottavi di Champions contro il Porto: sei fiducioso in ottica passaggio del turno?

"Possiamo esserlo noi esterni quanto vogliamo, ma i primi ad esserlo devono essere i calciatori: se loro lo sono, allora la Juve passerà".

Quali sono le tue previsioni in ottica scudetto?

"L'Inter ha un vantaggio importante e ha parecchi punti in più rispetto a tutte le altre. A meno che non faccia passi falsi è difficile che non possa preservarlo. Al momento i nerazzurri mi sembrano favoriti".

Si ringrazia Sergej Aleinikov per la cortesia e per la disponibilità dimostrate in occasione di questa intervista.