SEZIONI NOTIZIE

Barzagli: "Rapporto fantastico con Juve. Contento dei trionfi, Champions..."

di Giovanni Spinazzola
Vedi letture
Foto

Andrea Barzagli ha da poco concluso la sua avventura con la Juventus e con il calcio giocato e si trova, ora, a Coverciano nel ritiro dei calcitori senza contratto organizzato dall'AIC. Ecco le sue parole a TMW. 

"Il clima è bello, conosco diversi giocatori ma soprattutto conosco bene l'ambiente di Coverciano avendolo frequentato per tanti anni. Questa però è un'esperienza nuova, fare l'allenatore ti cambia completamente. La carriera da tecnico? La sto affrontando con grande voglia di apprendere di crescere. La considero un'esperienza per valutare se può piacermi fare l'allenatore".

Che effetto fa aver smesso di giocare dopo tanti anni?
"Penso fosse arrivato il momento giusto per smettere. E' stato bello finire in quel momento. Sono stato contento della scelta, e adesso sono felice perché penso comunque di aver dato tanto".

Tanti trofei in carriera, ma resta il rimpianto Champions?
"Purtroppo non si può sempre aver tutto. Sono comunque contentissimo di quello che ho vinto e di quello che ho fatto. Ho perso anche diverse finali, succede. Ma alla fine è bello quando vai a racchiudere tutto nella tua carriera, non solo le vittorie in campo ma anche tutto quello che hai imparato".

Un giudizio sull'addio di Totti e De Rossi alla Roma?
"E' una situazione difficile da valutare, perché dall'esterno non si conoscono i problemi che possono essere all'interno. Faccio fatica a dare un giudizio".

Il campionato sta per partire.
"Mi auguro che cresca tutto il movimento calcistico italiano, abbiamo bisogno di riprendere quell'appeal che abbiamo un po' perso negli ultimi anni, per far sì che le nostre squadre siano ancora più forti e protagoniste in Europa".

Quale modello ha come allenatore?
"Ognuno ha il suo carattere, ho avuto tanti allenatori e ho preso spunto un po' da tutti. Poi chiaramente chi vuole fare l'allenatore ha la propria idea di calcio anche attraverso l'esperienza".

Si andrà verso un calcio qualitativamente migliore in A?
"Ce lo auguriamo tutti. Negli ultimi anni stiamo risalendo nella qualità. La fase difensiva resta nel DNA italiano, ma ultimamente trovo le partite più belle da vedere".

Com'è rimasto il suo rapporto con la Juventus?
"Un rapporto fantastico, per come ci siamo lasciati".


Altre notizie
Martedì 20 Agosto 2019
13:40 Juventus femminile Brutto infortunio per Bonansea, le compagne la rincuorano con i messaggi social 13:39 In diretta dalla Continassa LIVE TJ - Allenamento terminato. Sarri è alla Continassa. Alle 14:30 parlerà Demiral 13:30 Altre notizie Dott. Blasi: "Sarri si curi e mantenga la guarda alta, polmonite da non sottovalutare. Lui è un fumatore..." 13:20 Calciomercato Dall'Inghilterra: "Pochettino ha detto no allo scambio Eriksen-Dybala con la Juventus" 13:10 Altre notizie Paganini: "Notizia di Neymar alla Juve fatta uscire dall'agente per mettere pressione a Barça e Real" 13:00 Calciomercato Il Giornale - Il Milan chiede Icardi all'Inter, Marotta ci pensa ma lui vuole la Juventus 12:50 Calciomercato Biscardi: "Juve un gradino avanti a tutti, Mandzukic esubero di lusso. Su Dybala e Icardi..." 12:40 Altre notizie Biasin: "Neymar fortissimo ma ne varrebbe la pena a quelle cifre e con quel carattere? Non avrebbe senso" 12:30 Primo piano ESCLUSIVA TJ - Cesare Prandelli: "Intrigato dalla Juve 'Sarriana', cessione Dybala discorso forzato. Romero? Pochi ventenni con queste potenzialità. Su Icardi, Cancelo e Can..." 12:30 L'Avversario QUI PARMA - Differenziato per Kucka. Oggi seduta mattutina in vista della Juve
12:21 Altre notizie Altro che teso, Dybala in foto è il più rilassato! 12:20 Primo piano VETO CINESE PER ICARDI, LA JUVE DEVE SEMPRE CEDERE POI AVREBBE PRONTA LA PROPOSTA 12:20 Altre notizie Bergomi: "Allegri mi ha detto che Ronaldo ha bisogno di un centravanti puro per rendere al meglio" 12:10 Primo piano SARRI KO MA LA JUVE A PARMA DEVE ESSERE OK 12:10 Calciomercato Sportmediaset - Dybala già in serata a Parigi? La Juve chiede più di 80 milioni al PSG 12:00 Altre notizie Sky - Martusciello pronto a guidare la Juve contro il Parma, per Sarri esordio in panchina contro il Napoli? 11:50 Calciomercato In Spagna smentiscono l'ipotesi Suarez-Juve 11:40 Altre notizie Sbaglia rigore, insulti razzisti a Pogba 11:40 Primo piano SARRI HA GIA' IL SUO PROF IN CAMPO 11:30 Calciomercato Dalla Spagna: la Juve chiede informazioni al Barca per Dembele