L'IMBOSCATA - Giustizia sportiva, la finta riforma e la politica lurida e infame. I padroni del calcio hanno fatto patto col diavolo. Elkann ha baciato tutte le pantofole. Ora vi diranno che Juventus ricostruirà. I “sogni“ mercatari...

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
16.06.2023 00:15 di  Andrea Bosco   vedi letture
L'IMBOSCATA - Giustizia sportiva, la finta riforma e la politica lurida e infame. I padroni del calcio hanno fatto patto col diavolo. Elkann ha baciato tutte le pantofole. Ora vi diranno che Juventus ricostruirà. I “sogni“ mercatari...
© foto di Andrea Bosco

di Andrea Bosco  

 Da domani si cambia. Da domani non si potrà più penalizzare una società a campionato in corso. Non si chiamerà “revisione della giustizia sportiva“ (quella non la faranno, altrimenti dovrebbero anche spiegare le amicizie e  i legami  dei Torquemada  federali  con alcuni presidenti, quelli che ne hanno fatto di cotte e di crude e l'hanno sfangata in  passato e  ancora impunemente  la sfangano)  ma sarà un “tacòn“ talmente visibile da poter essere spacciato da riforma. Questo vi dicono i “sacerdoti“  del sistema. Questo hanno promesso. E se avranno mentito, almeno avranno fatto una bella figura. Perché nel paese del calcio con le pezze al culo, funziona sempre così : chi ha avuto, avuto, avuto. Chi ha dato, ha dato, ha dato. Scurdammoce o' passato. E vedete di non rompere più le palle.  Noi gattopardi  abbiamo tutto il tempo che serve : non scolliamo.  E nella stagione delle Sorelle Bandiera:  fatevi più in là, per la miseria.  E senza protestare.  

A me questo sta bene. E' “politica“. Lurida e infame. Ma “politica“. Non mi sta bene che chi avrebbe dovuto tutelare  gli interessi di Caino, si sia viceversa  acconciato a piegarsi. Dimentico  che  c'è stata gente che ha ,in passato,  preferito “spezzarsi“ pur di non piegarsi.  Ma tra “mentitori“ alla fine ci si intende. Vi piace questa vulgata: quella  relativa alla riforme, voglio dire?  Bevete l'amaro calice. E disponetevi verso la “tazza“: è un purgante. Talmente potente che vi lascerà sfiniti . 

Guardatevi attorno. E allora scoprirete  che i padroni del calcio (Fifa) hanno fatto un patto con il  diavolo. Che in quelle  contrade si chiama Shaytan. A differenza di quello teologico (che conta poco) lo Shyatan  con il quale  la Fifa si è accordata conta tantissimo. Si chiama  Mohammad bin Salman è un principe (da  quelle parti i principi sono più numerosi delle  palme)  saudita, ovviamente è ricchissimo e ha avviato  un progetto noto come Vison 2030 che prevede di far disputare per quella data in Arabia  Saudita i campionati del mondo. Come biglietto da visito ha messo sotto contratto (per un campionato la cui rilevanza sportiva è esigua, visto che esiguo, benché  in continua espansione è il movimento)  gente come Ronaldo e Benzema . Che è andato a giocare lì per il classico “tozzo di pane“:   un triennale da 400 milioni.  Gli è andata male con Messi ma non è detto che per il 2030 non possa riuscirci con Mbappè, De Bruyne e Haaland. Per ora Mourinho gli ha detto di no. Ma Allegri pare stia “riflettendo“ sui 20 milioni a stagione che gli avrebbero proposto . Si ignora se a Torino stiano facendo  novene propiziatorie. 

E' la nuova frontiera del calcio. La  Premier è tutto un fiorire di petrodollari a cominciare dal City neo campione d'Europa. In Francia domina il Psg  che è di proprietà  di un notabile di fede islamica. Quello che ha affermato che “la Juventus ha fatto bene a “pentirsi“ sulla  Superlega“ 

Juventus “infedele“. Mai  letto nulla sulle “Crociate“?  Dovreste . I “crociati“ erano per lo più dei gran figli di buona donna,  assassini, ladri, rozzi  e stupratori. Gli uomini di Saladin  erano più "civili“ dei crociati. Ma avevano questo “trip“ dell'“infedeltà“. L'unico Dio era Allah  e per loro Maometto non era un analfabeta  che si era “sposato“ con una bimba di 9 anni. Era un santo  che aveva prodotto il Corano. Del resto anche gli  Apostoli erano pescatori privi di istruzione e francamente non si capisce come abbiano potuto scrivere i Vangeli. Specie quello di Giovanni che non è una “passeggiata“ .  

La Juventus ha “abiurato“. Elkann ha baciato tutte le pantofole che gli si sono presentate a  tiro di  labbro. E ora vi raccontano che “ricostruiranno“. Non ci capisce con quali denari e con quali giocatori. Con quale allenatore  (ah no, l'allenatore sarà sempre Allegri), con quale Ds  (ah no,  Giuntoli forever  e se lo dicono loro bisogna credergli visto che loro, notoriamente non mentono). Vi  lascio ai “sogni“ mercatari. Vi lascio a Frattesi e a Zaniolo. Una volta la Juventus prendeva i Pirlo  e i Tevez. Ma erano altri tempi . Vi lascio alle Mille e Una Notte  che vengono veicolate.  Quel bellissimo libro di novelle aveva sovente una morale. Le “novelle“ che raccontano a voi non ne hanno.  Sono sogni. Avete presente Freud? Ma, sì, quello che  spiegava  le tue ignominie col fatto che tua madre da piccolo non ti baciava e  ti mandava a letto senza cena?  Ecco, lui . Ha scritto:  “Il sogno è il tentato appagamento di un desiderio“ .

Tralascio di spiegare le perversioni di  Freud  culminate nel  discutibile  “complesso di Edipo“ . Ma sui sogni mi pare ci abbia preso. E volete saperlo? Quando lo ha scritto, non parlava di calcio.