CHAMPIONS LEAGUE: LE AVVERSARIE/3 - Dinamo Zagabria

25.08.2016 21:45 di  Alessandro Vignati   vedi letture
CHAMPIONS LEAGUE: LE AVVERSARIE/3 - Dinamo Zagabria
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La storia della Dinamo Zagabria è relativamente recente. La fondazione è datata 9 giugno 1945, quando i tre club di Zagabria, l'HASK, il Gradanski e il Concordia furono sciolti dalla nuova Repubblica Socialista Jugoslava, e venne formata la Dinamo, club legato al corpo di polizia come avveniva in quegli anni in molti stati oltre cortina. Ben presto la Dinamo Zagabria divenne il riferimento principale della Croazia, assieme ai rivali dell'Hajduk Spalato, contendendo ai club di Belgrado (Stella Rossa e Partizan) diversi titoli e portandone a casa quattro (1948, 1952, 1958, 1982). Il colpo più importante la Dinamo lo effettuò nel 1967, divenendo il primo club dell'est Europa a vincere una coppa internazionale, ovvero la Coppa delle Fiere. La Dinamo Zagabria divenne, con la Stella Rossa, una vera e propria fucina di talenti tra fine Anni Ottanta e primi Anni Novanta, lanciando nel grande calcio fuoriclasse del calibro di Zvonimir Boban e Robert Prosinecki. Dopo la dissoluzione della Jugoslavia, nel 1992 la Dinamo tornò per un anno a chiamarsi HASK-Gradanski, e dal 1993 fino al 2000 Croatia, per senso nazionalistico e distacco dal nome che troppo legava alla polizia dopo i drammatici scontri del maggio 1990 al Maksimir. La Dinamo ha vinto 18 campionati locali, con un'egemonia initerrotta che dura dalla stagione 2005-06. Tanti ex in vista nel confronto, con Mario Mandzukic e Marko Pjaca su tutti. L'unico precedente tra Juventus e Dinamo Zagabria arride ai croati nella Coppa delle Fiere del 1967 con successo per 3-0 al Maksimir per i biancoblù e 2-2 a Torino.

La stella - Persi Pjaca e Rog, la Dinamo Zagabria ha un nuovo talento in rampa di lancio. Si tratta del diciannovenne Ante Coric, regista e già presente nella lista dei 23 convocati da Cacic per Euro 2016. Ritenuto come l'erede designato di un altro campione passato di qui, ovvero Luka Modric, Coric sta entrando nei meccanismi di Zlatko Kranjcar, il quale sta ancora dosando il suo impegno vista la giovane età. Ma viste le dipartite di Pjaca e Rog sarà quasi sicuramente il talentino di casa a guidare la manovra biancoblù in questa stagione.

La formazione tipo (4-4-2) - Eduardo; Stojanovic, Knezevic, Schildenfeld, Pivaric; Soudani, Jonas, Coric, Antolic; Henriquez, Fernandes.