Undici metri - Clima strano intorno alla Juventus. Gara del 13 febbraio indirizzerà il campionato. La prossima estate arrivano 3 big?

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, nonché grande appassionato ed esperto di calcio. Attualmente è voce e conduttore di Radio KISS KISS
07.02.2016 01:14 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Clima strano intorno alla Juventus. Gara del 13 febbraio indirizzerà il campionato. La prossima estate arrivano 3 big?
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cari amici la Juve ha fatto 13 con la sofferta e importantissima vittoria contro il Genoa. Quella di Mercoledì è stata una vittoria fondamentale per due motivi, è arrivata infatti in una serata non eccezionale per i bianconeri, con una squadra apparsa un po’ stanca e opaca ma soprattutto  è servita a tenere il passo del fantastico Napoli che non molla un punto e a cui gira tutto bene (il primo gol di Higuain a Roma era da annullare per fuorigioco …). La Juve invece sembra avere il fiatone dopo una ricorsa e una serie di vittorie così lunga.

Ormai si intravede il 13 Febbraio, giorno della sfida che non deciderà lo scudetto ma lo indirizzerà pesantemente. C’è però un turno di Campionato prima, e arriva quasi come un fastidioso intoppo prima del match con i partenopei. Domenica alle 15.00 c’è la gara fuori casa contro il Frosinone.

Per quanto sembri assurdo considerata la distanza abissale tra le due squadre in classifica,  io temo moltissimo la partita in Ciociaria contro gli uomini di Stellone, non dimentichiamoci che il Frosinone all’andata ha gelato i bianconeri con un pareggio strappato al 94 minuto.

Vincere sarebbe fondamentale per tenere invariata la distanza del Napoli che dovrebbe sbarazzarsi al San Paolo del Carpi senza troppi problemi. Perdere punti proprio adesso che siamo quasi alla scontro diretto, sarebbe un vero e proprio delitto. Temo la gara contro il Frosinone anche per l’emergenza infortuni. Non è un momento fortunato per Allegri, ogni settimana la Juve perde pezzi , anzi ne approfitto per fare un grande in bocca al lupo a Caceres che ha subito un grave infortunio al tendine (per lui stagione praticamente finita). Chiellini Domenica sarà a riposo, giocherà Rugani di sicuro. A centrocampo ci sono gli uomini contati. In attacco pure, visto che Mandzukic è ancora ai box e Zaza è fuori per squalifica.

Insomma ci sono funesti presagi per la trasferta di Frosinone contro una formazione assetata di punti, in cerca di un’impresa “storica” e in piena “bagarre”, leggasi “lotta per non retrocedere”.

La certezza  è che ormai la Juve ha raggiunto una maturità e una consapevolezza che la fa andare oltre anche i propri limiti. Non credo si rivedrà più una partita come Sassuolo Juve tanto per carpirci. Ribadisco, è fondamentale non perdere punti dal Napoli proprio adesso, poi ci sarà il tempo e il modo di pensare alla gara contro i partenopei ma ora non bisogna distrarsi e non bisogna vanificare tutto il buono fatto sin qui. La gara di Frosinone deve essere interpretata come una finale di Champions. In questa fase probabilmente sarà utilissimo Cuadrado (uno dei migliori contro il Genoa), la sua velocità, la sua freschezza sarà fondamentale, poi mi aspetto una grande prestazione di Dybala e Pogba che hanno il dovere di prendere per mano questa squadra.

Certo forse gli infortuni continui di Khedira e Asamoah forse avranno fatto venire ai dirigenti un piccolo dubbio, per la serie “ ma abbiamo fatto bene a non prendere nessuno? “. Forse occorreva correre ai ripari e comprare qualcuno a centrocampo, ma con i “se” e i “ma” non si fa la vita e soprattutto non si fa il mercato.  La Juve ha comunque operato bene e ha posto le basi per il mercato di Giugno quando verranno acquistati 2/3 grandi campioni (uno per reparto). A Giugno poi bisognerà sciogliere i nodi Pogba e Morata,  si parla molto di Gungogan, Cavani e Benatia  che sarebbero 3 innesti incredibili, in una squadra che a meno di grandi sorprese perderà Pogba,  ma quello che accadrà a Giugno ci sarà tempo per parlarne. 

Avverto un clima strano intorno alla Juve, tutti mettono le mani avanti e la danno come favorita, Sarri si nasconde e parla del fatturato dei bianconeri, quasi come a voler distogliere l’attenzione da ciò che il suo Napoli sta facendo, Domenica sulla carta a Frosinone il pronostico sembra a senso unico, per questo temo molto la gara in Ciociaria. Non bisogna abbassare la guardia, ribadisco, questa è una finale.  Vedremo cosa accadrà. La rimonta continua, in attesa dello scontro diretto. Fino alla fine….