NEDVED al Telegraph: "Solo con la Champions potrò riposare in pace. Ronaldo più di quanto ci aspettavamo, mentalità migliorata. Calciopoli? Facile restare

18.02.2019 16:19 di Giovanni Spinazzola Twitter:    vedi letture
NEDVED al Telegraph: "Solo con la Champions potrò riposare in pace. Ronaldo più di quanto ci aspettavamo, mentalità migliorata. Calciopoli? Facile restare
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Pavel Nedved, vice presidente della Juventus, ha rilasciato una lunga intervista al Telegraph.

"Ho la responsabilità di non deludere nessuno, di non deludere nessuno. Lo sentivo quando giocavo ed ora che sono dirigente. Non c'è differenza; mi sono sempre sentito così, ad essere onesto. Perché mi sono sempre sentito privilegiato. Sono stato in grado di fare ciò che amo, sono sempre stato trattato bene, sono sempre stato pagato bene, ecco perché. Sento che devo qualcosa; che ho bisogno di restituire qualcosa. È sempre stato un grande piacere, ma comunque sento questa responsabilità. Posso dire che in passato, quando ero un giocatore, era meno pesante perché potevo concentrarmi sulla mia prestazione e concentrarmi su me stesso. Ma anche adesso, anche se il mio ruolo è cambiato, non voglio deludere nessuno".

Capitolo Calciopoli. "Mi è sempre stata posta questa domanda - se fosse difficile o meno rimanere in quel momento critico - e la mia risposta è sempre stata no. In realtà è stato facile rimanere. Gli altri giocatori che hanno preso la stessa decisione hanno pensato lo stesso - cioè: cosa sarebbe successo se avessimo lasciato tutti il ​​club? Abbiamo deciso di rimanere perché abbiamo sentito la responsabilità di tornare al club esattamente ciò che avevamo ricevuto. Il club ci ha creduto, quindi è stato il momento giusto per ricambiare. Ecco perché è stato facile. Ho sempre apprezzato il calcio inglese e la Premier League, mi è sempre piaciuto. Il mio agente ebbe alcune offerte e sono sempre stato un grande sostenitore del Manchester United e Sir Alex Ferguson. Erano certamente uno dei nostri più grandi avversari e anche una grande fonte di ispirazione, guida e desiderio. Lui (Ferguson) ha realizzato grandi cose, cose senza precedenti e non so se nessun altro in futuro riuscirà a ottenere quello che ha fatto".

Rapporto con i tifosi. "Onestamente non riesco a spiegare perché il mio rapporto con i fan sia così forte, ma, forse, è dovuto al modo in cui vedo il calcio. L'ho sempre visto come il risultato di grandi sacrifici, sacrifici che fai ogni giorno per le vittorie e duro lavoro. Questo è ciò su cui si basa questo club: quel duro lavoro, quel grande sforzo, quel sacrificio. Secondo me il lavoro è come la Juventus. Non ci sono molti club come questo - il Manchester United, il Real Madrid, il Barcelona e il Bayern Monaco. Ho sempre avuto questo tipo di mentalità. Ho imparato da quando ero un bambino cresciuto in un piccolo villaggio nella Repubblica Ceca, che dovevo essere così per competere, per essere il migliore e poi competere contro il meglio. Non c'è stato un secondo, un minuto, un'ora, un giorno che ho perso perché ho sempre voluto migliorare. Non ho perso tempo e non ho rimpianti. Ne è valsa la pena farlo".

La carriera. "È stato un viaggio incredibile, è andata oltre le mie aspettative. Non avrei mai potuto sognare di essere dove sono adesso e sto ancora vivendo questo sogno; il fatto che sia qui, a fare questo lavoro. Il calcio è il mio più grande amore. Dopo il ritiro non volevo essere coinvolto nuovamente nel mondo del calcio subito ma quando ho ricevuto la proposta, non ho potuto dire di no perché ho sempre amato la famiglia Agnelli".

Il suo ruolo. "Sono un vicepresidente piuttosto peculiare rispetto agli altri, in quella parte del mio ruolo di contatto quotidiano con lo staff tecnico, l'allenatore e i giocatori. Quelli che seguono questo tipo di carriera e possono fare un buon lavoro sono quelli che hanno avuto un'esperienza diretta sul campo e sanno cosa succede sul campo".

Nedved parla anche di Ronaldo. "Con l'ingresso di Cristiano Ronaldo è migliorata la mentalità. C'è sempre stata una mentalità forte e vincente, ma c'è qualcosa che ha portato e che ha influenzato il resto della squadra, che li ha colpiti e li ha resi ancora più fiduciosi".

Ronaldo è quello che si aspettava Nedved? "No, è anche più di questo. Lo conoscevamo come giocatore, ma ora lo conosciamo come persona e siamo rimasti davvero impressionati dalla sua personalità, dal suo personaggio. Lui è molto più di un giocatore. Il modo in cui descrivo la Juventus corrisponde esattamente a lui. Ronaldo è un giocatore da Juventus. Ha la mentalità perfetta".

Testa alla Champions ed all'ex compagno Simeone. "Non è stata una sorpresa per me vedere Simeone allenatore. Era sempre una persona molto seria, un giocatore serio e uno fiducioso. Era sempre molto difficile batterlo; sempre molto determinato. L'Atletico Madrid certamente riflette la sua personalità e il suo carattere. La Champions League? Mi renderebbe sicuramente estremamente felice. Volevo vincere come giocatore ma non ci sono riuscito; se riuscissimo a vincere mentre faccio parte del club sarebbe assolutamente meraviglioso, sarebbe un risultato notevole. E allora, allora potrei riposare in pace".