live

TJ - SARRI A SKY: “Ci è mancato ordine. Abbiamo perso al 93° perché volevamo vincere a tutti i costi. Tanti gol subiti? Anche tanti rigori contro”

23.07.2020 22:12 di  Simone Dinoi  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - SARRI A SKY: “Ci è mancato ordine. Abbiamo perso al 93° perché volevamo vincere a tutti i costi. Tanti gol subiti? Anche tanti rigori contro”
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Maurizio Sarri commenta la sconfitta contro l'Udinese ai microfoni di Sky Sport.

Sempre gli stessi problemi, come mai?

“Negli ultimi tempi è così per noi e un po' per tutti. Abbiamo perso ordine, abbiamo preso il pareggio dopo aver fatto un buon primo tempo. Abbiamo cominciato a essere disordinati e abbiamo portato la partita su un binario pericoloso e poi l’abbiamo persa al 93° per volerla vincere a tutti i costi”.

Come si ritrova l’equilibrio?

“In questa fase della stagione è difficile perché le squadre giocano in condizioni diverse dalla normalità, siamo tutti più stanchi. Le squadre fanno fatica a essere aggressive e infatti ritengo che in questo momento l’ordine deve essere più importante dell'aggressività e noi oggi l’abbiamo perso”.

Se proprio doveva perdere una partita forse quella di oggi con Gotti che si salva di fatto...

“Tanto Gotti si salvava lo stesso, a noi dispiace molto di aver perso questa partita come è normale che sia”

Questo lockdown porta ad avere dei blackout psicofisici?

“In questo momento della stagione è difficile rimanere fisicamente efficienti e applicati mentalmente per 90 minuti. Le partite sono tutte strane, non hanno una logica predefinita e l’inerzia della gara cambia con una facilità incredibile. Proprio per questo dico che molto probabilmente conta di più essere ordinati che non forti tecnicamente e tutto il resto. Dobbiamo imparare queste lezioni e cercare in campo di essere ordinati”.

La mancanza di ordine la preoccupa in vista della Champions?

“Non sono ancora proiettato così in là. Penso prima di tutto alla Sampdoria, sono un paio di settimane che dico che fare punti è difficilissimo e il campionato lo sta dicento un po' per tutte le squadre. Bisogna stare sul pezzo sul campionata ora e poi penseremo alla Champions”.

Come si recupera l’ordine in tempi brevi?

“È difficile recuperarlo non in assoluto ma per l’intera partita perché probabilmente la stanchezza mentale è più di quella fisica. Infatti noi nel primo tempo siamo stati piuttosto ordinati. Non ce l'abbiamo fatta ad avere lo stesso livello d'ordine probabilmente anche perché volevamo vincere a tutti i costi e questo dopo il pareggio ci ha portato a una reazione più scomposta mentre invece dovevamo conitnuare a giocare con serenità e ordine”.

Pjanic ha qualche problema?

“Ha un problemino a un adduttore ma niente di particolare. Non mi sembrano le sue partite queste che si sono giocate ultimamente”.

Mancano i giocatori abituati a vincere come Bonucci e Chiellini in partite come quella di stasera?

“Giorgio purtroppo a noi è mancato per tutta la stagione, è un qualcosa su cui non si è posta molto l'attenzione ma è chiaro che nel lungo periodo un difensore di questa portata, di questa grande personalità sarebbe stato non utile ma più che utile. La stagione è andata così a livello di infortuni e quindi dobbiamo andare oltre queste problematiche”.

38 gol subiti: è colpa della difesa o di tutta la squadra?

“Anche 12 rigori contro, non è un numero che solitamente subiscono le grandi squadre. Però mi sembra che sia un numero cresciuto in assoluto, non solo per noi. Forse per noi in maniera superiore agli altri però il numero dei rigori credo sia un record”.

Ronaldo e Dybala segnano tanto, poi qualche gol dalla difesa: ci vorrebbe forse qualcun altro a finalizzare?

“Abbiamo Higuain fuori in questo momento e lui in condizione è un giocatore che ci può risolvere anche queste situazioni con squadre più chiuse, è un giocatore più d'area di rigore. Purtroppo anche lui in questo momento è fuori per infortunio. Dobbiamo fare bene con quelli che abbiamo. Non possiamo appellarci agli infortuni che son stati tantissimi ed è purtroppo un’abitudine per la Juventus negli ultimi anni. Quindi dobbiamo fare bene senza e possiamo fare sicuramente meglio anche senza”.