live

TJ - JUVE PRIMAVERA-MACCABI HAIFA 3-1, prima affermazione in Youth League. Il tris rinsavisce le speranze di qualificazione

04.10.2022 15:00 di  Niccolò Anfosso   vedi letture
LIVE TJ - JUVE PRIMAVERA-MACCABI HAIFA 3-1, prima affermazione in Youth League. Il tris rinsavisce le speranze di qualificazione
TuttoJuve.com
© foto di Uff. Stampa Sambenedettese

93' TRIPLICE FISCHIO! La Juventus Primavera batte 3-1 al Maccabi Haifa al termine di una gara ricca di costanti colpi di scena. I bianconeri ottengono tre punti di vitale importanza per continuare a sperare nella qualificazione alla fase finale della Youth League. I ragazzi di Montero iniziano contratti, poi si slegano progredendo nello sviluppo propositivo del possesso e creando diverse occasioni da rete, salvate da uno strepitoso Greis. Il vantaggio, dunque, arriva solamente ad inizio secondo tempo: Yildiz s'incunea, scambia con Strijdonck e, favorito da una carambola, deposita in rete a porta sguarnita. Gli ospiti non demordono e trovano la parità con Shibli, dopo uno slalom vincente e il destro chirurgico che trafigge Daffara all'angolino. I bianconeri accusano il colpo e rischiano parecchio, la fiducia del Maccabi aumenta e qualche pericolo Montero lo corre. Al 70' ecco il nuovo turning point: Hujisen trova il legno dopo un imperioso stacco di testa, Mancini s'avventa sulla respinta e viene atterrato da Elmichly: è penalty. Hasa incrocia e Greis intuisce la conclusione parandola. La ribattuta è un manifesto di caparbietà, nel tiro deviato che finisce sul binario vincente del sorpasso. Il tris è di Anghilè, lesto a capitalizzare la tempestiva sterzata di un brillante Strijdonck. Bianconeri che salgono a quota 4 punti in classifica. Le speranze di qualificazione rinsaviscono. E tra sette giorni c'è un altro appuntamento determinante, in Israele il secondo round col Maccabi. Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito, buon proseguimento di giornata sulle nostre frequenze. Alla prossima!

92' Predilige gestire ora la Juve, quando manca un minuto al triplice fischio di una vittoria di vitale importanza.

91' Daffara provvidenziale nell'intervento che evita il 3-2 del Maccabi. Khalaili s'incunea a destra e vede col terzo occhio il rimorchio di Feingold: destro raso terra che si scontra con la resistenza del portiere bianconero, bravo e attento a respingere coi piedi.

90' Hasa può accendere lo sprint per la creazione di ulteriori pericoli, ma predilige la razionalità in ripartenza da dietro. TRE MINUTI DI RECUPERO!

88' Ultimi due minuti di gioco a Torino. Ritmi che si sono abbassati, possesso palla bianconero e il novantesimo minuto s'avvicina inesorabilmente.

87' Dellavalle suggerisce per Maressa, dunque Doratiotto vede Mancini, il quale non ci pensa due volte a premiare il neo entrato Galante: traversone lungo che finisce sul lato opposto. Gioca sul corto la Juve, proseguendo all'indietro con il coinvolgimento delle pedine arretrate.

86' Finisce la partita di Strijdonck, autore di una prestazione molto positiva. Al suo posto dentro Galante, alla sedicesima presenza complessiva con la maglia della Primavera bianconera.

85' Tenta Maressa il duello in velocità con Eissat: il terzino sinistro del Maccabi gli sbarra la strada con l'intervento regolare con la spalla.

84' Ha perso lucidità il Maccabi, che d'inerzia procede in avanzamento. C'è Rouhi in copertura attenta, precisa e puntuale. Poi Hasa lega il gioco verso l'inserimento di Mancini. Gestione senza patemi per i ragazzi di Montero.

83' Doratiotto lascia sfilare, c'è spazio per Hasa: bianconeri che adesso gestiscono tenendo il possesso della sfera e provando così ad abbassare i ritmi degli ultimi 7' più recupero di gara.

81' Gioca con sicurezza adesso la Juve, la cui manovra mostra fluidità. Hasa moto perpetuo, bene anche Strijdonck, che qui fa si esibisce nel gioco di prestigio mandando Rouhi sul fondo: il traversone arretrato per il sinistro di Mancini viene deviato in corner.

79' GOL, GOL, GOL! ANGHELÈ FA 3-1! Tutto molto bello nella ripartenza fulminea della Juve. Efficace la finta di Strijdonck, il rimorchio del neo entrato è vincente con la scarica elettrica che bacia la rete sotto la traversa nel piatto destro impeccabile. Greis non può nulla, ora c'è il margine di sicurezza e la possibilità di gestirlo.

77' Il Maccabi pare aver esaurito la spinta che l'aveva contraddistinto nel primo quarto d'ora della ripresa. Con il gol del pari che aveva dato coraggio per un progressivo innalzamento del baricentro nei tentativi offensivi impostati con personalità e attivismo.

75' Ripartenza israeliana, ci pensa Rouhi a sbrogliare la minaccia. Doratiotto ci mette troppa foga nella scivolata scomposta e in ritardo su Otachi: ammonizione puntuale e indiscutibile

74' Non demorde il Maccabi Haifa: Otachi, al limite dell'area juventina, se ne va e poi cerca il fallo. L'arbitro non si fa ingannare lo ammonisce per simulazione, mostrandogli platealmente, con il gesto fisico, d'essersi 'tuffato'.

73' Ancora Hasa che si distingue per personalità sulla destra: percussione in accensione e destro secco, sfera che si perde sull'esterno della rete.

72' La rete è manifesto assoluto di grinta e caparbietà. Hasa incrocia il tiro dal dischetto trovando la pronta risposta di Greis (partita sensazionale del portiere del Maccabi), dunque il dieci bianconero va a riprendersi con padronanza la respinta a lato, salta due uomini in verticale e conclude in porta. La deviazione dell'assetto difensivo porta la traiettoria a baciare la rete. La sospensione del pericolo, la paura di non farcela: il desiderio di compimento. Tutto questo in circa 20 secondi. 

71' INCREDIBILE QUANTO SUCCESSO!! HASA SBAGLIA IL RIGORE, SI VA A RIPRENDERE IL PALLONE. SERIE DI FINTE: CONCLUSIONE DEVIATA CHE FINISCE IN PORTA!!!! 2-1 JUVE!!!!

70 PALO DI HUJISEN NELLO STACCO PERENTORIO! POI MANCINI VIENE STESO DA ELMICHLY A POCHI METRI DALLA PORTA: CALCIO DI RIGORE PER LA JUVE!

69' Ritmi lievemente abbassati in campo. OCCASIONE JUVENTUS! Bella rotazione di Mancini che premia l'inserimento centrale di Rouhi, poi una carambola fortunosa porta l'attaccante ex Vicenza a scoccare il destro a giro deviato sul fondo di un soffiio!

68' La distanza tra i reparti è evidente per la Juventus. Lotta Anghelè (classe 2005), subendo la carica fallosa di Hermesh.

67' Hasa ha la palla sul destro e lo prova: la deviazione quasi favorisce Doratiotto che non ci arriva. Corner bianconero sul primo palo, allontana la minaccia Khalaili, disinnescando ogni evenienza di pericolo.

66' Nella Juventus non ce la fa Yildiz, al suo posto entra in campo Anghelè.

65' Doppio cambio tra le fila del Maccabi: fuori Ben Shimol, dentro Elmichly. E fa il suo ingresso in campo Leigh per l'autore del gol Shibli.

64' Troppa facilità per il Maccabi nell'impostare la verticalità e nel trovare la congiunzione tra centrocampo e attacco: costruzione rapida, esce Daffara impossessandosi del pallone.

63' Yildiz lavora la sfera e allarga verso Strijdonck, dunque traversone con Mancini che si prepara alla rovesciata ma viene anticipato dal numero sette bianconero. Palla sul fondo e Yildiz sta avendo qualche problema di crampi.

62' Doppio cambio per la Juve: Maressa rileva Valdesi e Tommaso Mancini prende il posto di Turco.

60' Spinge sull'acceleratore il Maccabi che, dopo la vittoria esterna sul campo del Benfica (un po' a sorpresa), ha perso malamente contro il PSG in Israele, incassando la bellezza di cinque reti.

59' Corner di Ben Shimol, stacca con estrema libertà Hermesh: Daffara non trattiene benissimo il pallone ma subisce poi la carica fallosa dell'avversario.

58' Ancora Ben Shimol! Giocata di rango elevato: dribbling secco, sterzata e destro potente. Serve l'intervento prodigioso di Daffara a tenere i piedi il pareggio.

56' Occasione Maccabi! Sembra aver preso coraggio la formazione israeliana. Distelfeld controlla, s'accentra e serve Kahvic: stop a seguire con il piatto preciso, non l'operazione esecutiva che non va a compimento. Traiettoria altissima che s'impenna.

55' Juve che sembrava padrona del gioco, ma ha lasciato spazi in ripartenza ed è stata troppo leggera nel posizionamento difensivo e nella marcatura preventiva e strutturale, che ha accompagnato gli avversari nella propria area di rigore.

54' Cambio per il Maccabi. Esce Razon, al suo posto Distelfeld.

53' Pareggia il Maccabi con Shibli! Errore in fase di impostazione di Dellavalle, che perde un contrasto lasciando lì il pallone, lavoro preparatorio perfetto degli israeliani, con la mezzala che manda a vuoto la doppia marcatura con due finte e conclude chirurgicamente nell'angolino.

51' Gli spazi offensivi si aprono: colpo di tacco esteticamente bello di Strijdonck

50' Yildiz ha fatto cambiare marcia all'assetto juventino. ALTRA OCCASIONE BIANCONERA! Traversone sul primo palo, Dellavalle buca, c'era anche Huijsen, provvidenziale la chiusura in corner della difesa del Maccabi.

49' Valdesi manda a spasso due avversari entrando verso il centro, poi il suggerimento profondo è strozzato e le porte dei pericoli si chiudono.

48' Prova a reagire con pragmarismo il Maccabi: Razon si sposta il pallone sul destro e fa partire un tiro angolato, fin troppo. Sfera abbondantemente a lato.

47' Altro sbilanciamento del Maccabi Haifa nella proposizione della lettura difensiva. Strijdonck riceve da Yildiz e gliela restituisce con un'imbucata rilevante. Il resto lo fa l'attaccante classe 2005.

46' YILDIZ!!!!! LA SBLOCCA LUI! JUVENTUS AVANTI! Pronti via ecco il vantaggio bianconero. Ottimo il primo dribbling, efficiente anche il secondo. Poi un rimpallo lo premia e in spaccata mette dentro a porta sguarnita.

46' Doratiotto entra al posto di Ripani

SECONDO TEMPO

---------------------------------------------------------------------------------

15:00 Rientrano in campo le due squadre. Ci apprestiamo a vivere il secondo tempo della sfida. Ci sono stati dei movimenti durante l'intervallo, soprattutto relativi a Doratiotto, Galante, Mancini e Maressa.

FINE PRIMO TEMPO. 45' di progressivo andamento bianconero. La Juve inizia contratta ma cresce gradualmente con il trascorrere dei minuti, tentando di far uscire gli israeliani per allungare il baricentro ospite. L'ultimo quarto d'ora è interamente di marca juventina, con il portiere del Maccabi Greis che dice di no a Yildiz e Hasa. C'è ancora metà confronto per imporsi e i ragazzi di Montero devono ad ogni modo portare a casa i tre punti per rientrare nella lotta del passaggio del turno. A tra poco, con noi, per seguire la ripresa del gioco.

45' Huijsen provvidenziale in spaccata sulla velocità di Khalaili. Corner per il Maccabi: inchiodata con lo stacco di testa impreciso. È l'ultima azione del primo tempo.

44' Turco controlla un pallone stoppando, di fatto, la velocità di Strijdonck che avrebbe potuto usufruire di un velo interessante per concretizzare l'inserimento sulla fascia sinistra.

43' Shibli spinge provando ad incunearsi nell'istante in cui il posizionamento juventino non è proprio dei migliori. Ma la formazione di Montero ci mette una pezza.

42' Impostazione arretrata della formazione di Montero. Che coinvolge anche i terzini in spinta. L'inversione delle posizioni di Strijdonck e Hasa pare aver creato qualche effetto funzionale in più soprattutto nei venti metri finali della manovra juventina.

41' Prova a risalire con reattività il Maccabi, ma è ancora la Juve ad impadronirsi della sfera. Manovra eseguita in verticale con il rimorchio di Yildiz, conclusione col destro che s'impenna e finisce altissima.

40' Hermesh ferma Yildiz con un fallo tattico, prendendosi così il cartellino giallo.

39' Sullo sviluppo successivo Turco non trova la porta con il sinistro. Palla alta dopo la respinta con i guantoni di Greis.

38' RIPANI CALCIA, GREIS ANCORA DETERMINANTE! Valdesi premia lo spazio in corsa del centrocampista bianconero, che s'accentra e fa partire un mancino potente e diretto sotto la traversa, l'estremo difensore classe 2004 (con un passato in Italia, ndr) chiude la porta.

36' Ammonito, per proteste, il tecnico del Maccabi Degu, nel frattempo.

35' ANCORA JUVE! Turco s'allarga, la difesa israeliana è in ritardo e presta il fianco al rimorchio di Yildiz, che sceglie l'angolino lontano con il collo interno, c'è Greis a dire no allungandosi con un vero e proprio miracolo.

34' Altra fiammata bianconera: staffilata rapida di Strijdonck murata in corner dalla retroguardia israeliana. Buono comunque lo sviluppo rapido in verticale della Juventus. Che le soluzioni più rilevanti le sta creando in contropiede, quando gli israeliani alzano il baricentro.

33' DESTRO DI HASA LARGO! Ripartenza bianconera che sfrutta gli spazi concessi dal Maccabi. Altro presupposto interessante in contropiede, con il dieci che battezza la soluzione di precisione raccogliendo l'assistenza di Strijdonck. Conclusione però che si perde a lato.

31' Pallone perso in uscita dai bianconeri: Kahvic s'incunea e subisce lo sgambetto falloso di Ripani. Non proprio contentissimo Montero di questa prima mezz'ora abbondante di confronto.

30' Manca imprevedibilità su entrambi i fronti in questa prima mezz'ora di gioco tra Juve e Maccabi Haifa.

29' Cambio di fronte per Rouhi. Dunque Turco esegue l'uno due con Yildiz, ma si perde in un'esecuzione non riuscita. Può ricominciare il Maccabi Haifa con una nuova ripartenza da dietro.

28' Problema al collo del piede per Ripani. Il corner per la Juve è una possibilità: Hasa pennella una traiettoria molto arcuata, prova a far valere la fisicità Huijsen, trovando sì l'impatto per la sponda, ma con fallo, secondo il direttore di gara.

26' Strijdonck e Hasa hanno invertito le rispettive posizioni di fascia. Ed è proprio Strijdonck a concludere con il sinistro a lato in diagonale. Bianconeri che sono nuovamente in possesso del pallone. Ritmi non così alti, con gli israeliani che in fase protettiva governano le zone arretrate chiudendo ogni varco, centrale e laterale.

25' Gioco di gambe di Khalaili che punta Rouhi dopo un cambio fronte, ma l'uno contro uno non si concretizza per la mancata considerazione della proiezione centrale.

24' Trattenuta di Dellavalle ai danni di Shimol: il capitano bianconero incassa la prima ammonizione dell'incontro. Ci può stare, visto che la ripartenza del Maccabi era abbastanza promettente.

22' HUIJSEN CALCIA, GREIS RESPINGE! Possibilità concreta sul fronta avanzato per la Juventus. Punizione pennellata, la più classica delle mischie premia una carambola che scaturisce il tiro potente del centrale ex Malaga, su cui fa guardia attenta l'estremo difensore ospite (anche nella posizione della respinta).

21' Incursione centrale di Turco, c'è Khalaili a frapporsi nella zona mediana del campo, fallosamente.

20' La variabile di questi primi venti minuti è il fallo. Sono già diverse le interruzioni in mezzo al campo, complice l'aggressività di entrambe le compagini. Shimol tenta di sgusciare sul settore destro, ma l'incursione è completata da un passaggio fuori misura: Daffara s'impadronisce della sfera.

19' Da qualche minuto si gioca costantemente nella metà campo del Maccabi. Traversone da distanza considerevole, blocca Greis. Continua a chiedere Montero una pressione avanzata dei suoi, con velocità e sviluppo che sono le due costanti ricercate dal tecnico della Primavera bianconera.

18' Il pressing bianconero quando il Maccabi costruisce è efficace: Valdesi guadagna la rimessa battendola celermente per Yildiz. Movimento ad eludere la marcatura avversaria e sinistro di piatto che si perde a lato senza alcuna ambizione.

17' Possesso abbastanza lento e prevedibile della Juve: Rouhi chiama all'appello Turco, che s'intestardisce perdendo il controllo della sfera e commettendo un fallo 'di frustrazione' che permette al Maccabi di ripartire da dietro.

16' Hasa si rifugia dalle parti di Daffara dopo aver controllato la procedura della sfera. Dunque il rilancio è per Turco, ma la manovra non prende ritmo e velocità in quest'azione.

15' Grande giocata di Strijdonck: si libera di due avversari con una piroetta e spalanca la corsia destra a Valdesi, che se la prende tutta e va al traversone: Greis esce e blocca l'impatto, anticipando di un soffio Turco.

14' Ripani e Valdesi scambiano, il cross del terzino con la maglia numero due è smorzato e lo sviluppo agevola la presa di Greis. Sembra aver preso le misure dell'avversario adesso la Juve.

12' PRIMA OCCASIONE PER LA JUVE: se riesce a saltare la prima pressione israeliana, c'è la possibilità d'arrivare nella metà campo avversaria con verticalità e tempismo. Come avviene in questa circostanza, in cui Hasa riceve e fa partire un piatto debole, facile da bloccare per Greis.

11' Impostazione ragionata della Juventus da dietro. Montero chiede velocità e innalzamento dei ritmi. Rischia Ripani di combinarla grossa nella costruzione nella metà campo bianconera.

10' Giocata a memoria di Turco per Yildiz, chiude l'assetto arretrato la retroguardia del Maccabi. Sullo sviluppo immediatamente successivo Ripani pennella col mancino sul secondo palo: traiettoria troppo lunga per i due riferimenti avanzati della Primavera bianconera.

9' Lascia sfilare la sfera Turco e Daffara viene aggredito fallosamente da Kahvic. Il direttore di gara fischia correttamente fallo in attacco.

8' Chance per il Maccabi: imbucata intelligente di Hermesh per Khalaili, la difesa della Juve non è posizionata proprio benissimo nella lettura errata, ci pensa Dellavalle ad intercettare spedendo in angolo.

7' Strijdonck addomestica molto bene la traiettoria in cambio lato con il petto, dunque la pennellata sul secondo palo è preda della lettura di Kay Laish.

6' Hermesh sbaglia un facile appoggio in direzione mancina, sfuma un possibile presupposto avanzato per il Maccabi nella proposizione della costruzione del gioco. Entrambe le formazioni, comunque, provano ad impostare la manovra con razionalità e tecnica.

5' Shibli, in costruzione nella metà campo avversaria, prova ad entrare verso la parte interna, ma viene chiuso tempestivamente.

5' Serie di finte di Turco che poi pensa al rimorchio con un tacco ragionato, ma dietro di lui non c'è nessuno e il possesso è riciclato dal Maccabi.

4' Shibli in marcatura particolarmente incollata su Strijdonck: sarà uno dei duelli delicati per l'equilibrio del confronto.

3' Valdesi fa salire Strijdonck, gli sbarra la strada Feingold, chiudendo l'assetto e guadagnando perfino la rimessa dal fondo.

2' Subito Juve in avanti: si apre lo spazio per la stoccata mancina di Rouhi, murata dalla linea difensiva del Maccabi. Sullo sviluppo successivo giocata tecnica di Turco, che elude il pressing del capitano ospite e poi va a terra: l'arbitro lascia correre.

1' Calcio d'inizio. Primo pallone per il Maccabi Haifa ma la traiettoria è lunga e fuori misura, preda della retroguardia di Montero. Bella scivolata di Rouhi ad intercettare il possesso israeliano.

-------------------------------------------------------------------------------------------

13:58 Squadre in campo. Tra poco ci siamo, per il calcio d'inizio della sfida. Da vivere sulle nostre frequenze!

13:55 Presenti Pavel Nedved, Pessotto, Cherubini e Storari sulle tribune, pronti ad assistere al confronto. Insomma, il vertice societario monitora con le dovute attenzioni la crescita dei giovani rampanti bianconeri.

Le formazioni ufficiali della sfida. Andiamo ad analizzare lo schieramento bianconero: Montero rilancia il 4-4-2 con Turco e Yildiz coppia avanzata. Davanti all'estremo difensore Daffara, i bulloni difensivi sono governati da Dellavalle e Huijsen, terzino destro Valdesi, sul lato opposto Rouhi. In cabina di regia Ripani e Boende, a destra Hasa, sul lato opposto Strijdonck. Nessun 2003 presente in distinta questo pomeriggio.

Juve Primavera (4-4-2): Daffara; Valdesi, Dellavalle, Huijsen, Rouhi; Hasa, Ripani, Boende, Strijdonck; Turco, Yildiz. A disp. Vinarcik, Doratiotto, Domanico, Galante, Anghelè, Maressa, Mancini. All.: Montero.

Maccabi Haifa (4-3-3): Greis; Feingold, Kay Laish, Eissat, Shibli; Ben Shimol, Hermesh, Otachi; Khalaili, Kahvic, Razon. A disp. Shavit, Leigh, Elmichly, Marelly, Sheto, Pahima, Distelfeld. All.: Degu.

13:42 Manca poco al calcio d'inizio

13:40 Le due squadre sono in campo per il riscaldamento pre-partita. Il calcio d'inizio è fissato per le 14:00

13:30 Buon pomeriggio gentili lettori di Tuttojuve.com. Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto per la diretta della terza giornata della fase a gironi di Youth League. A Torino la Juventus sfida il Maccabi Haifa per cercare il primo acuto rientrando in corsa per il passaggio del turno. La situazione di classifica, al momento, vede il PSG a punteggio pieno con 6 punti, dunque a 3 gli israeliani e 1 per Benfica e Juventus.