live

TJ - Inaugurazione World International School. MAROTTA: "Juve fenomeno sportivo, di business e sociale. Con il Wins formiamo calciatori intelligenti"

16.11.2017 11:15 di Camillo Demichelis Twitter:    vedi letture
Fonte: dal nostro inviato a Torino Edoardo Siddi
LIVE TJ - Inaugurazione World International School. MAROTTA: "Juve fenomeno sportivo, di business e sociale. Con il Wins formiamo calciatori intelligenti"
© foto di Edoardo Siddi - Tuttojuve.com

11:29 - PROSEGUE L'INAUGURAZIONE DEL WINS - Hanno preso poi la parola Arnaldo Colasanti, esperto di educazione, Paolo Migliavacca, ADE, Laura Pazzi, WINS School Manager & Academic Coordinator e Federico Taddia, giornalista, scrittore e autore televisivo. I quattro hanno parlato di talento, educazione e ruolo della scuola. 

11:22 - MAROTTA: "VOGLIAMO FORMARE CALCIATORI INTELLIGENTI" -  Le parole dell'amministratore delegato della Juventus Giuseppe Marotta:  "Saluto tutti da parte di Juventus e ringrazio per il vostro lavoro. Cosa è una società di calcio? Fenomeno sportivo perché legato ai risultati, fenomeno di business e soprattutto fenomeno sociale. Noi abbiamo nel settore giovanile 400 tesserati. Significa che 400 famiglie affidano la gestione dei ragazzo a noi per tante ore nel corso della settimana. E abbiamo delle responsabilità. Sociali, non solo fisiche. Generalmente su 400 ragazzi solo il 5% diventa professionista. E gli altri? Qui è partita la riflessione e la volontà di ridurre la dispersione scolastica. Da qui la creazione del liceo a Vinovo, che ha dato due grandi risultati: evitare la dispersione scolastica - l'anno scorso si sono diplomati i primi ragazzi calciatori - e poi conciliare l'attività sportiva e scolastica, cosa difficile anche perché spesso c'erano anche le Nazionali per i nostri ragazzi. Con il Wins vogliamo perseguire ulteriormente questi obiettivi. Il nostro obiettivo non è solo creare calciatori, ma uomini intelligenti che giocano a calcio. Per essere intelligenti si passa da questo percorso educativo e questo diventa fondamentale. È importante essere qui in questa palestra ad allenare la mente come a Vinovo si allena il corpo. E conta la prestazione, come nel calcio. Concludo citando Cristiano Ronaldo, che disse: sono bravo perché mangio bene, dormo bene e soprattutto alleno la mia intelligenza. Questo deve essere ciò cui si devono ispirare tutti i ragazzi".



11:15 - MAROTTA SALE SUL PALCO - Ha preso la parola anche Beppe Marotta. Tra poco le sue dichiarazioni. 

11:10 - FORMIGA: "60 ANNI DI STORIA E LAVORO" - Pietro Formiga, CEO & Founder, ringrazia la Juve per poter partecipare in una struttura così bella in cui è stata inserita la Wins. "Alle spalle del saluto dei ragazzi ci sono 60 anni di storia e lavoro. La storia delle scuole internazionali è nata nel '57 con mio papà da una concezione post bellica di un uomo che aveva deciso di dar vita a una scuola che permettesse ai popoli di comunicare. Ha iniziato a Milano con 5 studenti. Insegnare il rispetto e l'essere cittadini del mondo. Compito di educatori e genitori". Condanna per l'esultanza fascista a Marzabotto, dove si è consumata una delle peggiori stragi naziste: "Fallimento dell'educazione, dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi cos'è la storia. A prescindere dalle materie insegnate. Noi qui cerchiamo di insegnarle al meglio, con i metodi più moderni, ma la cosa più importante è insegnare ai nostri ragazzi a vivere nel mondo".

10:45 - INAUGURAZIONE WINS - Sono presenti anche i massimi dirigenti della Juventus  all'inaugurazione del Wins, World International School sorta al J Village, nell'area della Continassa. Ci sono gli amministratori delegati Aldo Mazzia e Giuseppe Marotta, oltre ai dirigenti del Settore Giovanile Federico Cherubini e Stefano Braghin. 

© foto di Edoardo Siddi - Tuttojuve.com
© foto di Edoardo Siddi - Tuttojuve.com
© foto di Edoardo Siddi - Tuttojuve.com
© foto di Edoardo Siddi - Tuttojuve.com