SEZIONI NOTIZIE

LIVE TJ - GAMA: "Privilegiata a poter giocare nella Juventus: non tutte le realtà sono come noi. Il prossimo step deve essere infatti il professionismo"

di Luca Cavallero
Vedi letture
Foto

Sara Gama, capitana della Juventus Women e della Nazionale Italiana Femminile, è stata ospite di Otto e Mezzo su La7.

TuttoJuve.com ha raccolto le sue parole in diretta.

Come ha vissuto il lockdown da sportiva?

"La prudenza non è mai troppa. Oggi possiamo uscire, ma continuiamo a mantenere la prudenza. Dobbiamo fare così per rispetto della vita e di chi non ce l'ha fatta. Lockdown? Impegnativo, a maggior ragione per noi sportivi: è stato difficoltoso stare in casa, non poter calcare l'erba e il campo da calcio. Non eravamo abituati. Ci siamo allenati a casa, ma comunque non mi posso lamentare perchè la salute e la famiglia vengono prima di tutto".

Come mai la Serie A maschile riparte e quella femminile è ancora in stand by?

"Sicuramente per ordine, perchè c'è una scala di priorità, la Serie A maschile porta grossi introiti. Il calcio maschile è un'industria e anche in quello c'è una scala di priorità. Di noi si sta discutendo adesso. Nello scorso Consiglio Federale si è deciso di mandarci avanti come i professionisti e verificare se ci sono le condizioni. Siamo in una posizione particolare: riprendere può essere un'opportunità. Noi ragazze siamo soddisfatte e pronte. Noi abbiamo richiesto un protocollo ad hoc e ci è stato concesso. E poi ci sono tutte situazioni di tutele contrattualistiche: c'è stata qualche difficoltà".

Quindi quando ripartirete?

"Non si possono fare previsioni. Bisogna vedere se ci sono le condizioni. Non spetta a noi calciatori deciderlo, ma indicare le condizioni sì. Forse questa ripresa potrebbe dare ancora più visibilità al nostro sport".

Cosa si aspetta adesso?

"Il professionismo. Perchè c'è bisogno di tutele. Prima si parlava di rinnovo di contratto, ma di fatto non si può parlare di quello. Non essere professioniste vuol dire non avere tutele assicurative o una pensione. Veniamo trattate da professioniste, è giusto ora fare lo step. Io mi sento privilegiata a giocare nella Juventus dove abbiamo tutto, ma la realtà sono molto diverse e vorrei che potessero essere tutte uguali a noi. Per noi questp è un lavoro ed è giusto che venga riconosciuto".

Altre notizie
Venerdì 03 luglio 2020
16:21 Primo piano LIVE TJ - SARRI: "Il derby è sempre una partita più importante per il Torino che per la Juventus" 16:20 Altre notizie Damiani a TMW Radio: "Col Milan la Lazio si gioca ultime speranze di raggiungere la Juve" 16:10 Altre notizie Marchisio: "Non so come finirà stagione dell'Atalanta, ma spero..." 16:00 Juventus femminile UFFICIALE - Juventus Women, Beretta in prestito al Tavagnacco 15:50 L'Avversario QUI TORINO - Longo pronto a schierare la difesa a tre contro la Juventus. Zaza verso la panchina
15:40 Altre notizie Calamai (Gazzetta): "La sconfitta in Coppa Italia ha risvegliato la Juve, ha ripreso a correre verso lo Scudetto" 15:30 Altre notizie Giordano a TMW Radio: "La Juve in Italia pur giocando male vince lo stesso" 15:20 Altre notizie Icardi: "Ritorno in Italia? No sto bene a Parigi. Decisione definitiva già dall'anno scorso" 15:10 Altre notizie Berbatov: "Greenwood mi è sembrato come Cristiano Ronaldo" 15:00 Altre notizie Rizzitelli: "Toro, una vittoria contro la Juve varrebbe nove punti. Derby difficile ma non si parte mai battuti" 14:50 Altre notizie Sportmediaset - Nel derby ancora Bernardeschi con CR7 e Dybala. Torna Matuidi a centrocampo 14:46 Altre notizie Pioli: "Con le grandi serve un Milan più cinico" 14:40 Calciomercato Sconcerti: "Kulusevski stupefacente, è un grande acquisto per la Juve. Ha la forza di Pogba ma è più duttile" 14:33 Altre notizie Inter, affaticamento muscolare per Moses 14:30 Altre notizie La Uefa Champions League esalta Buffon: "19 anni fa il suo arrivo alla Juventus, il resto è storia" 14:20 Calciomercato Niente Juve per Thiago Alcanta, lo spagnolo sarebbe ad un passo dal Liverpool 14:10 Altre notizie Bigica: "Domani la Lazio col Milan rischia più della Juve. I bianconeri hanno ritrovato brillantezza" 14:10 Calciomercato Lazio, Inzaghi: "Mancano sette punti per il nostro primo Scudetto. Poi ragioneremo gara dopo gara" 13:50 Altre notizie Bucchioni: "Dybala può diventare ancora più forte, Higuain a fine carriera. Serve un nuovo centravanti alla Juve" 13:40 Altre notizie Chiellini verso la ripresa ma con calma: testa alla Champions League, prima tocca a Rugani