"La Juventus non ha fatto niente per i terremotati". Ma le cose non stanno proprio così...

03.10.2017 23:27 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
"La Juventus non ha fatto niente per i terremotati". Ma le cose non stanno proprio così...
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Hanno fatto molto rumore nelle ultime ore le parole di Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, a margine della cerimonia di consegna dei premi "Manlio Scopigno": "Ringrazio tutto il calcio italiano, che ha fatto tantissimo per noi. Tranne Juve e Inter, le uniche a non fare niente. Credo - riporta "rietilife" - che chi ha avuto fortuna di avere tanto debba anche dare. Per esempio noi ci siamo stati aiutati dai livornesi quando c’è stato il terremoto e ora abbiamo fatto una sottoscrizione con i ristoratori della zona qui ad Amatrice per aiutare le vittime dell’alluvione", le parole di Pirozzi che ovviamente hanno fatto il giro d'Italia. Perchè quando qualcuno mette in cattiva luce la Juventus, tutti i mezzi di comunicazione colgono la palla al balzo. 
Eppure, chi segue la Juventus quotidianamente, attentamente, ha letto notizie che raccontano un'altra realtà.
Come quella che ha portato John Elkann, neanche un mese fa, ad inaugurare le nuove scuole materna, elementare e media, tutte ecologiche e antisismiche, ad Arquata, con un investimento di 2 milioni di euro, tutti donati dalla Fondazione Specchio e dalla Fondazione Agnelli. Lo stesso Elkann aveva posato la prima pietra il 20 maggio scorso. Inoltre, Elkann e i Della Valle - come riportato dai quotidiani -, hanno deciso di dare una mano nello smaltimento delle 430mila tonnellate di macerie  presenti in zona.

Società bianconera solidale anche attraverso il JMuseum, che ha devoluto il proprio incasso a favore dei terremotati insieme ad altri musei torinesi.

E per aiutare i terremotati è sceso in campo anche l'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, attraverso @CharityStars, l'associazione che mette all'asta incontri o eventi con vip, devolvendo il ricavato in beneficienza. "Volete aiutare le vittime del sisma insieme? Su @CharityStars in palio una cena con me e due posti nel mio skybox!", l'appello lanciato su twitter dal tecnico livornese. 
Paulo Dybala ha scelto lo stesso canale per dare il suo contributo. E come dimenticare la videochiamata dell'attaccante argentino e il messaggio di Gigi Buffon ai bambini sopravvissuti alla tragedia dell'Hotel Rigopiano?



Max Allegri è sceso poi in campo con le vecchie glorie dell'Aglianese contro l'ex primo cittadino di Pistoia Renzo Berti e la Nazionale Italiana Sindaci, per raccogliere fondi destinati al comune di Rotella colpito dal terremoto. 

Ma la Juventus è stata vicina anche ai bambini delle popolazioni terremotate, con il progetto Gioca con Me - Summer Camp Cascia: la società bianconera ha coinvolto a titolo gratuito e regalato un sorriso a 127 giovani tra i cinque e i diciassette anni, provenienti dai territori colpiti lo scorso anno dal sisma, precisamente dai comuni di Cascia, Norcia, Leonessa, Preci e Cerreto di Spoleto, per una settimana all’insegna dello sport presso lo Stadio comunale Santa Rita di Cascia

Senza alcuna vena polemica, ma per amore della verità, queste sono solo alcune delle notizie riportate dai media che testimoniano l'impegno della Juventus a favore dei terremotati e che cozzano con le rumorose esternazioni del sindaco Pirozzi, secondo cui la società bianconera "non ha fatto niente".