SEZIONI NOTIZIE

ESCLUSIVA TJ - Sergio Porrini: "Contro il Barcellona mi aspettavo di più da Dybala. Centrocampo? Schierabile anche a tre. Sulle possibili ripercussioni del ko..."

di Luca Cavallero
Vedi letture
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Riguardo alla sconfitta subita dalla Juventus contro il Barcellona e alle possibili ripercussioni sull'andamento stagionale dei bianconeri, la redazione di TuttoJuve.com ha intervistato in esclusiva Sergio Porrini, ex calciatore della Signora.

Secondo te quali sono gli errori commessi da Pirlo?

"Tecnicamente non si può dire che abbia sbagliato qualcosa. La formazione che ha schierato era la migliore che si poteva mettere. Il Barcellona ha dimostrato di essere più forte, anche se a dire il vero mi aspettavo un match più equilibrato: loro venivano dalla sconfitta nel Clasico".

E' una sconfitta che, a tuo giudizio, può compromettere la qualificazione?

"No, onestamente no. il 2-2 della Dinamo Kiev contro il Ferencváros è un risultato che lascia ben sperare. Penso che il passaggio del turno sia scontato".

Quale reparto hai visto in maggiore difficoltà?

"Non mi piace parlare di reparti in difficoltà: il calcio è uno sport collettivo. Il Barcellona è stato superiore. Certo: mi sarei aspettato una Juve più aggressiva, quello sì. Ho avuto più la sensazione di una squadra che stesse sperando in qualcosa. E non possiamo nemmeno ridurre tutto all'assenza di CR7".

A tuo giudizio la Juve non può realmente giocare con tre centrocampisti anzichè soltanto con due?

"Una squadra come la Juve può giocare in qualsiasi modo, anche con tre centrocampisti. Certo: magari devi rinunciare ad un attaccante, ma per l'apporto che ti sta dando l'attacco - ora come ora - puoi rinforzare il centrocampo: i giocatori per giocare a tre in mezzo li hai".

Sul banco degli imputati è finito anche Paulo Dybala: come ti spieghi la sua prestazione opaca? Oggettivamente i riflettori erano tutti per lui...

"Non era facile. Quando rientri da un lungo infortunio è molto più semplice giocare la prima partita piuttosto che la seconda. Da lui mi aspettavo qualcosa in più: qualche dribbling, qualche giocata... gli spazi c'erano; la difesa del Barcellona non era impenetrabile... Stesso discorso per quanto riguarda Kulusevski".

Questa sconfitta avrà ripercussioni sul prosieguo della stagione? Domenica c'è lo Spezia, formazione certamente arrembante e agguerrita, seppur più debole sulla carta...

"Non credo. la Juventus, dopo due pareggi e una sconfitta, proverà ad imporre il suo gioco con determinazione. Mi aspetto di vedere una risposta immediata da parte dei bianconeri: quantomeno che provino a dare la sensazione di dominio completo della partita".

Altre notizie
Sabato 05 dicembre 2020
19:30 Altre notizie GIRELLI: "Ripartiamo dal secondo tempo. Ripartiamo da noi e dalla nostra forza, la squadra" 19:15 Altre notizie SALVAI: "Dovevamo reagire ad un brutto primo tempo" 19:03 Primo piano LIVE TJ - JUVENTUS-TORINO 0-1 - Alex Sandro e McKennie le mosse di Pirlo per provarla a pareggiare 19:00 Altre notizie ZAULI: "Vedere ragazzi come Dragusin in prima squadra è una gratificazione per tutti. Siamo la formazione che ha il miglior possesso palla" 18:49 Live TJ NKOULOU A SKY: "Gol molto importante, stiamo facendo bene e dobbiamo continuare così"
18:45 Juventus femminile Girelli firma il gol numero 200 della Juventus Women in Serie A 18:30 Altre notizie Cassano: "Dybala non è un campione. Ha avuto problemi con tutti gli allenatori" 18:15 Altre notizie Condò: "Singo tesoro Toro" 18:06 La Signora in rosa LA SIGNORA IN ROSA - Emanuela Iaquinta: "Derby carico di significato. Attenti all'attacco granata" 18:00 Altre notizie Marchisio: "La partita per la quale fin da bambino non chiudevo occhio. La mia partita. Buon Derby della Mole!" 17:45 Live TJ LIVE TJ - PARLA PARATICI: "Sono tranquillo. De Micheli? Amici sin da ragazzi, siamo cresciuti insieme. Anche lei ha chiarito posizione. Chiedere informazioni non è reato" 17:30 Altre notizie CUADRADO A JTV: "Partita molto difficile, ma da stasera dobbiamo alzare il livello e aprire striscia positiva" 17:15 Altre notizie Serie A, la Lazio batte lo Spezia e aggancia Juve, Napoli e Roma. La classifica aggiornata 17:00 Altre notizie Jarni: "Juve molto avanti a livello di qualità rispetto al Toro, ma Pirlo dovrà preparare psicologicamente bene la gara. Su Ronaldo, Morata e Dybala..." 16:50 Primo piano IL QUINTO ELEMENTO - UOMINI DA DERBY PER UNA REAZIONE ALLE POLEMICHE 16:45 Live TJ LIVE TJ - Juventus-Torino, l'arrivo delle due squadre (VIDEO) 16:45 Altre notizie Suarez, ironia Spadafora "Caso di cittadinanza da reddito..." 16:45 Altre notizie Nel Cagliari assenze pesanti per la sfida contro il Verona 16:30 Calciomercato Clamoroso, Galliani e Berlusconi portano Balotelli al Monza 16:15 Juventus U23 Juventus Under 23, i convocati di Zauli per la Pro Patria