SEZIONI NOTIZIE

ESCLUSIVA TJ - Morini: "Juve-Samp, cuore diviso a metà. Pirlo? La penso come l'Avvocato. Due insidie per lo Scudetto"

di Luca Cavallero
Vedi letture
Foto

In merito all'imminente match tra Juventus e Sampdoria e alle dinamiche di mercato in orbita bianconera, la redazione di TuttoJuve.com ha intervistato in esclusiva Francesco Morini, in carriera per sei stagioni tra le fila blucerchiate (1963-1969) e undici in bianconero (1969-1980).

Come valuti il profilo di Pirlo sulla panchina della Juventus?

"Dopo Allegri e Sarri, la Juve ha investito su un giovane allenatore, con notevole esperienza da calciatore. Però sul concetto di allenatori, in generale, la penso come l'Avvocato".

Ossia?

"Quando gli chiedevano se un allenatore fosse bravo o meno, lui rispondeva che gli allenatori bravi sono quelli che combinano meno guai. A determinare le partite sono i giocatori di grande qualità".

Teme un possibile "scotto" dell'esordiente?

"No, perchè la storia del calcio è piena di allenatori emergenti che hanno fatto una grande carriera in panchina. Pensiamo solo a Giovanni Trapattoni: arrivò ad allenare noi alla Juve da esperienze in settori giovanili e guardate dove ci ha portato...".

Ha vestito entrambe le casacche per lungo tempo. Com'è vissuta in orbita Samp la sfida con la Juventus?

"Con la Sampdoria ci sono sempre stati buoni rapporti. Spero sia una bella partita. Per chi faccio il tifo? Cuore diviso 50% e 50%: in blucerchiato sono cresciuto, in bianconero mi sono invece affermato definitivamente".

Ieri è stato presentato Kulusevski, che ha manifestato un'ampia disponibilità tattica nei confronti di Pirlo.

"Ha fatto bene finora, altrimenti la Juve non lo avrebbe di certo preso. Sarà il campo a dare il verdetto definitivo".

Come valuta l'eventuale arrivo di Dzeko?

"Grande giocatore che non farebbe fatica a dialogare con altrettanti grandi calciatori come Cristiano Ronaldo e Dybala, ma finchè non ci sono le firme meglio non lanciarsi in verdetti".

La sua personale griglia di partenza per la contesa dello scudetto?

"La Juventus ha un organico superiore rispetto alle altre: questo lo sappiamo bene ed è perfino scontato dirlo. Il Milan ha tanto entusiasmo, l'Inter mi sembra invece migliorata dopo questo mercato. Una squadra che mi entusiasma molto è, infine, l'Atalanta".

Altre notizie
Lunedì 26 ottobre 2020
14:00 Altre notizie Hellas Verona, Favilli: "Grande risultato contro una squadra fortissima. Azione del gol meravigliosa, merito della squadra" 13:51 In diretta dalla Continassa LIVE TJ - Si attende l'esito del tampone di CR7. Da capire anche come sta Bonucci 13:50 Altre notizie Tacchinardi: "Juve sfortunata e con tanti giocatori fuori. Il centrocampo però non ha leader: ci sono gioatori discreti" 13:40 L'Avversario QUI BARCELLONA - Caos societario: Bartomeu potrebbe dimettersi prima della Juve 13:30 Altre notizie Di Gennaro: "Bernardeschi terzino difficile da attuare, Kulusevski acquisto indovinato: a Pirlo serve tempo"
13:20 Altre notizie Amoruso: "Alla Juve è mancato cinismo ma Pirlo ha avuto poco tempo. Bernardeschi? Ha 26 anni e ancora parliamo del suo ruolo" 13:10 Altre notizie Il Covid ha separato Georgina e CR7: i due vivono in due appartamenti diversi della stessa villa 13:00 Altre notizie RAMSEY: "Fidati del processo, mercoledì c'è una grande partita" 12:50 Altre notizie Sconcerti: "Manca la vecchia personalità della Juve, è dentro una continua accademia! Napoli già due punti avanti" 12:46 L'"Intruso" di Massimo Pavan ANDAMENTO LENTO, TROPPO LENTO...COSI NON VA BENE 12:40 Altre notizie Milan, che tegola prima della Roma: Donnarumma e Hauge positivi al COVID-19 12:30 Altre notizie Cucchi: "La Juve non ha avuto i centimetri dalla sua, Verona tosto: momento complicato senza CR7 e De Ligt" 12:20 Calciomercato Lovato ha conquistato la Juve: il Verona spera nel grande affare 12:10 Altre notizie Italia Femminile, dopo la Guagni altre due calciatrici sono risultate positive al COVID-19 12:06 Altre notizie Nations League: cambia sede Bosnia-Italia, gara a Sarajevo 12:00 Altre notizie I media arabi assicurano: Pogba non giocherà più in nazionale, la Federcalcio francese non conferma 12:00 Primo piano DA ZERO A DIECI, ZERO PANICO, SFORTUNA DA DIECI, MA.... 11:50 Altre notizie Corsport - CR7 spera nel duello con Messi: la negatività deve arrivare entro domani alle 21 11:40 Altre notizie Scarnecchia: "Pirlo? Avvio in campionato titubante, Chiesa e Morata acquisti ottimi per la Juve" 11:30 Calciomercato Dalla Spagna: il PSG non molla Ronaldo, la Juve vacillerebbe con 70 milioni di euro