esclusiva tj

Luciano Coimbra (Radio Grenal): "Per Douglas Costa poche opportunità, necessita di fiducia da parte di Allegri. Il trasferimento alla Juve perfetto per la sua crescita"

12.11.2017 15:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Luciano Coimbra (Radio Grenal): "Per Douglas Costa poche opportunità, necessita di fiducia da parte di Allegri. Il trasferimento alla Juve perfetto per la sua crescita"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega di Radio Grenal che ha seguito passo per passo la carriera di Douglas Costa, Luciano Ferreira Coimbra, per parlare dei suoi primi mesi in bianconero e non solo:

Coimbra, come sta valutando i primi mesi di Douglas Costa da giocatore della Juventus?

"Douglas Costa proviene da un periodo in cui ha avuto poche opportunità di mettersi in mostra nella Juventus e questo può creare delle difficoltà nel suo stile di gioco. Ha disputato delle buone prestazioni nelle partite in cui ha giocato, ma ritengo che necessiti di una maggior fiducia da parte del suo mister, Massimiliano Allegri, in modo che successivamente possa trovare spazio tra i titolari".

Allegri, come dicevamo, non lo ha ancora utilizzato sempre. Ritiene che sia anche per via di un problema con il calcio italiano?

"Credo che il calciatore debba attraversare un periodo di adattamento, perchè il calcio italiano è differente dal calcio tedesco nello stile di gioco. Col tempo, Douglas Costa riuscirà ad affermarsi nella squadra titolare".

Secondo lei, il passaggio dal Bayern Monaco alla Juventus è stato un passo in avanti per la sua carriera?

"Douglas sta cercando nuove sfide nella sua carriera e il cambiamento fa parte di questo processo. Dopo un lungo periodo trascorso in Germania, il fatto di trasferirsi in un campionato più combattuto è il modo giusto di cercare la crescita tecnica e di evolversi ancora di più".

Il Brasile come lo considera? Una grande mezz'ala al pari di giocatori come Denilson?

"Il suo stile di gioco è simile a quello di Denilson. Agisce con gran velocità e cerca sempre di giocare da entrambi i lati del campo: sono queste le due caratteristiche che più li accomuna".

Come fu il primo Douglas Costa che giocava nel Gremio?

"Il suo inizio al Gremio fu l'opportunità di mostrare alcune delle sue caratteristiche migliori. In poco tempo ha scalato le gerarchie e grazie alle sue qualità, riuscì a guadagnarsi un posto tra i titolari. Questo lo ha portato, poi, al trasferimento in Ucraina nello Shakthar Donetsk nel 2009".

Si ringrazia Luciano Ferreira Coimbra per la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.