esclusiva tj

Cobolli Gigli scettico: "Puntare su Ronaldo è rischioso. E se si infortunasse? Meglio prendere Milinkovic-Savic. Non cederei Rugani"

06.07.2018 19:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Fonte: Intervista di Raffaella Bon
ESCLUSIVA TJ - Cobolli Gigli scettico: "Puntare su Ronaldo è rischioso. E se si infortunasse? Meglio prendere Milinkovic-Savic. Non cederei Rugani"
TuttoJuve.com
© foto di Giacomo Morini

L'ex presidente della Juventus, Giovanni Cobolli Gigli, intervistato da Tuttojuve.com, ha manifestato il proprio scetticismo sulla scelta della Juventus di puntare su Cristiano Ronaldo:  "Non do giudizi sul lato morale, perchè se dovessimo tener conto del fatto che il giocatore viene pagato 60-70 milioni, forse anche 80, lordi, all'anno, in un momento in cui l'Italia è in una situazione complicata, potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Non do giudizi perchè ormai la situazione delle squadre di calcio, quelle di grande livello, 7-8-9-10 squadre, è tale per cui alcuni azionisti di Paesi stranieri hanno inflazionato il mercato, nel senso che non badando più a quella che era la quadratura dei conti dal punto di vista economico, hanno cominciato a pagare i giocatori delle cifre spropositate, l'ultimo è stato il caso di Neymar. Quindi per competere con questi azionisti è necessario che anche le altre squadre trovino fonti di ricavi. Se Ronaldo diventa una fonte di ricavo della Juventus, grazie anche al fatto che ci siano degli alleati della Juventus che possano utilizzare Ronaldo come testimonial e conseguentemente riducendo quello che è il costo per la società bianconera, se quadrano i conti, io penso possa essere una buona idea. Altra idea, però, è quella di rafforzare una rosa di giocatori che sono riusciti comunque con un ottimo allenatore come Allegri a rimanere a livelli europei importanti, ad arrivare due volte alla finale di Champions, dimostrando di poter competere anche senza un super campione come Ronaldo. Se si investe in Ronaldo, si spendono tutti i soldi per Ronaldo e probabilmente si devono vendere dei giocatori della Juventus. Se invece non di prende Ronaldo ci sono i soldi per far crescere la Juventus magari con giocatori italiani, come a me piacerebbe da vecchio tifoso bianconero".

Milinkovic-Savic potrebbe essere il colpo ideale per la Juventus?
"Sarebbe bello prendersi Milinkovic-Savic. Dal punto di vista funzionale, la Juventus ha più bisogno di rinforzi a centrocampo. Hanno già fatto degli acquisti importanti, ma se dovessi spendere dei soldi li spenderei per Milinkovic, darei il massimo che si possa dare ad un giocatore top della Juventus, quindi 7 milioni, e avrei una squadra assolutamente competitiva. Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma anche un giocatore super come Ronaldo può avere degli infortuni. se io investo tutti i giocatori su un giocatore, che per disgrazia si infortuna.... Lo abbiamo visto quest'anno con la Juventus. Si sono infortunati Dybala, Higuain e Bernardeschi, ma la rosa dei giocatori è sempre riuscita a sopperire alle defezioni. Queste sono tutte considerazioni che vanno fatte".

Ha parlato di cessioni. Chi potrebbe uscire dalla Juventus?
"Ho sentito che vogliono vendere Rugani e non mi piacerebbe perchè è uno dei pochi italiani che sta dimostrando di essere un giocatore che può ancora crescere. Ho sentito che hanno in mente di vendere Higuain, già queste due cessioni potrebbero portare un centinaio di milioni, 60-70  Higuain, 25-28-30 Rugani. Ma se vogliono arrivare a Ronaldo probabilmente dovranno fare altre cessioni. Serve una rosa allargata di campioni, non di campionissimi. Puntare sul massimo è rischioso, anche se rispetto le decisioni che vengono prese".