QUI UDINESE - I friulani: "I precedenti con la Juve"

01.06.2023 11:00 di Giuseppe Giannone   vedi letture
QUI UDINESE - I friulani: "I precedenti con la Juve"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Udinese, tramite il proprio sito ufficiale, si sofferma sui precedenti contro la Juventus, prossima ed ultima avversaria in campionato per questa stagione: "

La prossima sarà la 98° sfida in Serie A tra Udinese e Juventus per un bilancio di 66 vittorie dei piemontesi, 18 pareggi e 13 vittorie friulane.
 

Con un successo, i bianconeri toccherebbe quota 49 punti nel torneo in corso, registrando il proprio miglior rendimento in una stagione di Serie A dal 2012/13 (66 punti e quinto posto finale in quel caso).
 

Nessuna squadra ha guadagnato più punti dell’Udinese grazie a reti segnate dopo il 75’ minuto di gioco in questa Serie A (12, come Fiorentina e Napoli); tuttavia, nessuna formazione ne ha persi meno a causa di reti subite nello stesso intervallo temporale, rispetto alla Juventus (uno, come la Fiorentina).
 

Solo il Napoli (17) ha segnato più reti di testa rispetto alla Juventus (12) in questa Serie A; l’Udinese ne ha realizzati solo due in meno dei piemontesi (10) ma, soprattutto, ne ha subiti solo tre con questo fondamentale, nessuna squadra del campionato ne ha concessi di meno (tre anche per Lazio, Napoli e Roma).
 

Roberto Pereyra è vicino alle 200 presenze in tutte le competizioni con i bianconeri (attualmente 199); l’ex della partita, grazie a cinque gol e sette assist nel torneo in corso, può diventare – con una partecipazione attiva – il secondo centrocampista dell’Udinese a prendere parte ad almeno 13 reti in una stagione di Serie A dall’inizio dello scorso decennio, dopo Rodrigo de Paul (17 nel 2018/19, 13 nel 2019/20 e 18 nel 2020/21). Sandi Lovric ha preso parte a un gol in tre delle ultime cinque gare di Serie A (una rete e due passaggi vincenti); il classe ’98 ha messo lo zampino in 11 marcature friulane in campionato (cinque reti e sei assist), solo Roberto Pereyra (12) ne conta di più.
 

La sconfitta dell’andata è l’unico precedente per Andrea Sottil contro la Juventus e il collega Massimiliano Allegri in Serie A.
 

Ebosele, Lovric e Success sono i diffidati in casa Udinese; Rabiot e l’allenatore Allegri i diffidati nelle file della Juventus".