QUI BARCELLONA - Le statistiche Uefa

24.10.2020 18:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
QUI BARCELLONA - Le statistiche Uefa

 Secondo classificato in Liga dietro il Real Madrid la scorsa stagione, il Barcellona è alla 25ª partecipazione in UEFA Champions League, record che detiene insieme alle merengues. Nelle ultime 16 stagioni ha sempre raggiunto almeno gli ottavi, vincendo il girone ogni anno dal 2007/08 in poi e 21 volte in totale (altro record). Oltre a non aver mai perso nelle ultime tre fasi a gironi, è rimasto imbattuto a questo turno in 13 edizioni (record). Sono 20 anni che il Barça arriva sempre fra le prime due nel girone di UEFA Champions League. 

Nel 2019/20, il Barcellona ha totalizzato 14 punti nel girone, arrivando primo davanti al Borussia Dortmund. Oltre ad aver battuto l'Inter per 2-1 due volte, ha vinto con lo stesso punteggio sul campo dello Slavia Praha e ha sconfitto il Dortmund per 3-1 al Camp Nou, pareggiando a reti inviolate in Germania e in casa contro lo Slavia.

 Dopo aver sostituito Ernesto Valverde con Quique Setién, i blaugrana hanno eliminato il Napoli agli ottavi (1-1 t, 3-1 c), ma ai quarti hanno subito la loro sconfitta più pesante di sempre in Europa: 8-2 contro il Bayern.

 La sconfitta a Lisbona è stata appena la terza del Barcellona nelle ultime 33 partite di UEFA Champions League (V20 P10).

 Il Barcellona ha partecipato per 13 volte consecutive ai quarti di UEFA Champions League, un record. Non ha raggiunto questo turno per l'ultima volta nel 2006/07.

 Il Barcellona è stato campione d'Europa in cinque occasioni, la più recente delle quali nel 2015 dopo aver battuto la Juve. Koeman, che ha preso il posto di Setién ad agosto, ha segnato il gol che ha deciso la finale del 1992 contro la Sampdoria. 

Andando in gol alla prima giornata, Messi è diventato il primo giocatore a segnare in 16 edizioni consecutive di Champions League.

Il Barça ha vinto solo sei delle ultime 17 trasferte in Europa (P7 S4) ma è rimasto imbattuto nelle ultime quattro (V2 P2).

Il bilancio dei blaugrana in casa delle squadre di Serie A è V7 P12 S7. Il 2-1 alla sesta giornata della scorsa stagione sul campo dell'Inter è stato l'unico successo nelle ultime 10 trasferte in Italia (P6 S3).

Il Barcellona è rimasto imbattuto nelle ultime sei partite contro le squadre di Serie A (V4 P2), avendo battuto il Napoli agli ottavi 2019/20.