Undici metri - La Juve ha cambiato registro, ora si attende la risposta di Dybala. Marotta e Paratici a fari spenti verso il mercato estivo

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, giornalista nonché appassionato ed esperto di calcio.
16.12.2017 01:25 di Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - La Juve ha cambiato registro, ora si attende la risposta di Dybala. Marotta e Paratici  a fari spenti verso il mercato estivo

La Juve dopo il pareggio contro l’Inter va a Bologna con l’obiettivo di non perdere terreno. I bianconeri hanno qualche certezza in più rispetto all’avvio di stagione ma danno l’idea di essere ancora in fase di “evoluzione”. La classifica corta in testa poi non ammette distrazioni.

La trasferta di Bologna sarà un banco di prova importante, sia per l’ambiente sia per lo stato di forma degli uomini di Donadoni  che soprattutto tra le mura amiche sono un cliente ostico. Tradotto: non sarà una partita semplice, anzi!

Il Bologna in casa ha bloccato la capolista Inter, ha perso con la Lazio e ancora più nettamente con in Napoli ma regala l’impressione di essere comunque  una formazione in salute, che sa quello che vuole, con un gioco ben definito, qualche buona individualità e capace di segnare ben 10 reti nelle ultime 5 gare. Donadoni poi la guida in maniera mirabile. Insomma sarà un test impegnativo.

Chiaramente l’esito della gara dipenderà dalla Juve che sulla carta è nettamente più forte. Ma  che squadra troveremo? I bianconeri saranno quelli di Genova pieni di pause e amnesie o quelli delle successive 5 gare capaci di chiudere a doppia mandata la porta e inanellare risultati positivi?

Allegri dovrebbe schierarsi con il 4-3-3, mancheranno Buffon e Chiellini, in difesa giocherà probabilmente Rugani al fianco di Benatia. Tornerà sull’out sinistro Alex Sandro, a centrocampo dovrebbero giocare Pjanic, Matuidi e Khedira (ma occhio a Marchisio), in avanti dovrebbe tornare Dybala con  Mandzukic e Higuain. Se dovesse giocare la Joya, sono davvero curioso soprattutto di vedere come reagirà alla panchina con l’Inter ed alle critiche ricevute in questi giorni. Ho scritto “se dovesse giocare” perché Allegri potrebbe lasciarlo ancora in panchina. Vedremo ….

Di solito i campioni, pungolati nell’orgoglio rispondono sul campo e sono sicuro che se Dybala giocherà lo farà alla grande. Dopo la lezione di Genova, la squadra ha cambiato registro, quindi mi aspetto una partita di livello della Juve.

Dal canto suo Donadoni schiererà il Bologna con il 4-3-3, Palacio dovrebbe essere out (a causa di una contrattura), davanti spazio a Destro, Verdi e Krejci.

Intanto si avvicina il mercato di gennaio, la Juve sta lavorando a fari spenti alacremente già per giugno. Voci sempre più insistenti danno in dirittura d’arrivo l’affare Emre Can a parametro zero e sarebbe davvero un colpaccio. I bianconeri cercheranno di portarlo a Torino già a gennaio pagando una sorta di indennizzo al Liverpool, ma non sarà facile. Dove la Juve potrebbe davvero intervenire sarà sull’out destro se davvero (come pare) Lichtsteiner dovesse salutare la truppa. Sono due i nomi caldi: Darmian e soprattutto Sime Vrsaljko. L’Atletico spara alto (25 milioni), bisogna valutare l’investimento. Una cosa è certa, Marotta e Paratici non sono fermi ma stanno già pianificando il futuro, perché i successi si costruiscono attraverso la programmazione e alla Juve sanno come si fa. Fino alla fine ….