Undici metri - Altro che indebolita, Juve ancora più forte. Allegri deve valorizzare Berna, fiducia a Bentancur, Douglas Costa arma letale. Concorrenza agguerrita, ma la Signora non farà da comparsa

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, giornalista nonché appassionato ed esperto di calcio.
02.09.2017 01:25 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Altro che indebolita, Juve ancora più forte. Allegri deve valorizzare Berna, fiducia a Bentancur, Douglas Costa arma letale. Concorrenza agguerrita, ma la Signora non farà da comparsa

Il mercato è finito….Vivaddio! Adesso si può pensare solo al campo. Chi si aspettava l’ultimo colpo a centrocampo della Juve è rimasto deluso. In effetti c’era la sensazione che dopo il “panzer” Howedes i bianconeri facessero un ultimo sforzo in mediana soprattutto alla luce degli infortuni di Marchisio e Khedira (anche se per il tedesco pare fortunatamente una cosa di poco conto) ma per dirla alla Marotta evidentemente non si sono creati i presupposti per un colpo a prezzi ragionevoli e soprattutto per un giocatore in grado di migliorare ulteriormente la rosa. Giudico positivamente il mercato della Juve, forse è mancato il colpo finale o il giocatore “alla Higuain” per il centrocampo ma onestamente bisogna tener conto delle opportunità e di quello che offre il mercato. La Juve ha comunque preso Matuidi che non è proprio l’ultimo arrivato e che si sta dimostrando fin dalle prime uscite forte e prezioso.

Ho letto e sentito da più parti che la Juve sia uscita dal mercato indebolita o che sia meno competitiva dello scorso anno, molti tifosi sono critici, io non sono d’accordo. Allegri si trova tra le mani una rosa secondo me più forte, con più qualità anche tra i ricambi. Anche da un punto di vista tattico Allegri potrà sperimentare e divertirsi a mescolare le carte con difesa a 4 o a 3 centrocampo anche a 3 e alternare i giocatori dietro Higuain o Mandzukic (perché il duttile croato non dimentichiamolo è una prima punta). Spero solo si riesca a valorizzare un talento puro come Bernardeschi e che si sappia usare a dovere Douglas Costa che è un’arma letale se messo nelle condizioni di esprimere al meglio le sue qualità. Pensate che Luiz Adriano (suo compagno allo Shakhtar Donetsk  per mollti anni) qualche settimana fa  ha dichiarato “Douglas Costa è un grande, a me ha fatto segnare una marea di gol…”, ecco, aggiungo io, pensate un po’ cosa potrà fare Higuain con il brasiliano ad assisterlo. L’arrivo di Howedes (il tedesco è una garanzia) poi ha rasserenato un po’ le cose in difesa dove fin dalle prime uscite era suonato l’allarme rosso.

La Juve insomma ha cominciato a cambiare pelle quest’anno e ha cominciato un’opera di restyling che si completerà compiutamente il prossimo anno con l’arrivo di tanti giovani (Spinazzola, Caldara su tutti) ed altri campioni.

In rosa poi c’è già un giovane su cui potete scommettere ad occhi chiusi. Bentancur ha solo 20 anni ma ha le stimmate del campione, alla fine il colpo potrebbe essere proprio lui. Bisogna solo dargli fiducia e farlo giocare.

La Juve è una società solida, oculata capace di programmare bene, di coniugare risultati sportivi ed economici e (cosa importantissima) di vincere. Si possono dormire sogni tranquilli.

Il dato interessante che renderà il campionato ancora più bello ed esaltante è che la concorrenza sarà più agguerrita. Le altre si sono rinforzate e parecchio.  Il Napoli (che ammiro per il suo gioco spumeggiante e veloce) è la vera antagonista per lo scudetto ma occhio alle milanesi in particolare all’Inter che il vero fuoriclasse lo ha piazzato in panchina, perché Spalletti è un signor allenatore, uno capace di fare miracoli. I nerazzurri poi non avranno distrazioni e statene certi faranno una grande stagione. Poi c’è la Roma, empre pericolosa, insomma finito il mercato godiamoci una stagione esaltante e state pur certi che la Juve non farà da comparsa. Anzi…

Fino alla fine.