SEZIONI NOTIZIE

Moby Dick - Ko Demiral danneggia equilibri difensivi Juve. Bonucci-De Ligt, problema tecnico

di Alvise Cagnazzo
Vedi letture
Foto

Demiral sarebbe stato titolare di questa Juventus sino alla fine del campionato. Il suo infortunio danneggia gravemente gli equilibri difensivi di Sarri e costringe De Ligt ad una prova di maturità per la quale non sembra ancora pronto. “Ironman” Demiral aveva quella grinta e quella forza esplosiva nelle gambe necessaria per reggere alle passeggiate al piccolo trotto di Bonucci, l’olandese non ha ancor sufficiente padronanza nel fraseggio e soffre terribilmente le rincorse all’indietro. 

Il rischio è quello di una implosione collettiva del reparto nel momento in cui l’assetto era oramai stato trovato. Tra Cagliari e Roma la velocità e la scelta dei tempi di intervento di Demiral hanno rafforzato le convinzioni di Sarri: con il turco in campo l’intera pacchetto difensivo aveva acquisito maggiore sicurezza.

De Ligt dovra’ nuovamente armarsi di forza e coraggio, magari beneficiando di quel bonus di energie del mese e mezzo di riposo forzato dopo la prestazione inguardabile di Roma, in campionato, contro la Lazio. Rispetto al suo compagno di reparto, riesce ad esprimersi al meglio sul centro destra, con Bonucci costretto a scivolare sul centro sinistra. 

Un cambiamento tutt’altro che marginale considerando la facilità di calcio di Bonucci e la capacità di impostazione lungo gli esterni di difesa di Sarri. Perdere un tempo di gioco può essere letale, soprattutto per una Juventus costretta ad andare a spingere sull’acceleratore per non rendere prevedibili i fraseggi di gioco. Intanto De Ligt ha rimesso l’elmetto ed è pronto ad andare in battaglia... 

Altre notizie
Sabato 18 Gennaio 2020
11:15 Altre notizie Sky - Sarri cambia idea? Tentazione tridente sempre più forte contro il Parma 11:00 Altre notizie De Paola: "Il bilancio Juve? Sono mancate alcune cessioni in estate" 10:45 Altre notizie QS - Lo scudetto si decide il primo marzo 10:30 Altre notizie Gazzetta -Classe bianconera senza insufficienze 10:30 Gli eroi bianconeri Gli eroi in bianconero: Emil AUDERO
10:15 Altre notizie Boninsegna a Corsport:”Con la Juve non si può perdere un colpo” 10:00 Altre notizie Gazzetta - Sinusite passata, Ronaldo scalpita: col Parma ci sarà 09:45 Altre notizie Appendino a Corriere di Torino: “Non mi fate fa previsioni, quest’anno più dura” 09:45 Il punto Undici metri - Primi veri sprazzi di Sarrrismo. Berna mezz'ala: promosso. L'Inter piazza colpi da Scudetto, la Juve guarda già al futuro. L'idea di Paratici e Nedved 09:30 Altre notizie Sacchi a Gazzetta: “Torneo incerto” 09:30 Primo piano L'INTER HA GETTATO LA MASCHERA 09:15 Altre notizie Corsport - Occhi su Kulusevski 09:00 Calciomercato Gazzetta - Ancelotti chiama Emre 08:45 Altre notizie La Stampa - Sprint scudetto 08:30 Altre notizie Mancini a Gazzetta: “Duello aperto Juve e Inter, con l’incognita della Lazio” 08:15 Altre notizie Corsport - Ronaldo c'è 08:00 Altre notizie Gazzetta - Ritorno al futuro 07:45 Altre notizie Corriere di Torino - Ronaldo vuole il dieci 07:30 Altre notizie Gazzetta - Casa Italia 07:15 Altre notizie Tuttosport - Pogba-Juve operazione panitas!