LA LANTERNA VERDE - Una valanga di infortuni… Salah 228 milioni? E Dybala quanto vale? Ibra e Balo, squadra cercasi…

22.03.2018 08:13 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Una valanga di infortuni… Salah 228 milioni? E Dybala quanto vale? Ibra e Balo, squadra cercasi…
TuttoJuve.com

I gufi se la ridono… Si è fermato anche Alex Sandro! La lista degli infortunati in casa Juventus è infinita. Il brasiliano, conti alla mano, è il 16° giocatore della rosa che si ferma durante la stagione in corso. Nello specifico, sono stati costretti a stop più o meno lunghi i seguenti calciatori bianconeri: Claudio Marchisio, Sami Khedira, Benedikt Howedes (uno dei più sfortunati), Mattia De Sciglio, Giorgio Chiellini, Gianluigi Buffon, Medhi Benatia, Stephan Lichtsteiner, Blaise Matuidi, Miralem Pjanic, Federico Bernardeschi, Juan Cuadrado, Paulo Dybala, Gonzalo Higuain, Mario Mandzukic e, appunto, Alex Sandro. Tutti continuano a ripetere che la rosa della Vecchia Signora è interminabile ma sfido chiunque a fare i conti con una serie simile di infortuni… Comunque, anche se non al completo, la Juventus resta la Juventus. Il fatto che sia l’unica squadra italiana (e tra le poche in Europa) ancora in corsa su tutti i fronti, la dice lunga sulla forza interiore del gruppo bianconero… Benedetta sosta? Insomma… Quando sei la Juventus, perdi sempre una valanga di giocatori per gli impegni della Nazionale… 
Meglio pensare ad altro… Recentemente sono stato a Oporto per seguire, live, Porto-Liverpool. Ho ritrovato un Salah decisamente migliorato, soprattutto nell’uso del piede destro… Ai Reds sta spopolando. Il Liverpool, secondo il The Sun, l’ha quotato 228 milioni (200 milioni di sterline). La Roma, ricordiamolo, l’ha ceduto al club diretto da Klopp per 42 milioni di euro (+ 8 di bonus). Bene, se Salah, mostruoso non c’è dubbio, vale tutti questi soldi, mi chiedo quanto possa valere uno come Dybala… 250? Magari 280, forse 300? Personalmente credo si stia esagerando nella valutazione delle stelle (e pure delle presunte stelle) del calcio mondiale… Fatevi questa domanda: cosa dovrebbe fare in campo un giocatore che vale 228 milioni di euro? Il rischio è che si arrivi a pensare che un calciatore debba rendere quanto la sua valutazione… “Vale 228 milioni, che ci faccia vedere di valerli”, lo penserei anche io… Onestamente si sta pompando troppo il prezzo medio dei calciatori di “interesse internazionale”. Anche perché, giusto evidenziarlo, i club che possono permettersi simili spese si contano sulle dita di una mano, forse due mani… In Italia, ovviamente, non c’è nessuno che può neppure ambire a certe cifre. E, probabilmente, è meglio così… Non è detto che sia inevitabile che l’asticella continui ad alzarsi…
Chiudo con due tormentoni: Ibra e Balotelli.

Entrambi, in modo diametralmente opposto, stanno cercando una nuova squadra. Il primo, classe 1981, è giunto al capolinea della sua avventura allo United di Mou. L’MLS lo aspetta a braccia aperte, eppure, come mi raccontano alcuni colleghi inglesi, nella sua mente ci sarebbe ancora la voglia di rimettersi in gioco nell’amata Italia. Vero, non è più un giovincello ma, signori, io uno come Ibra lo prenderei a prescindere. Re Zlatan può essere ancora utilissimo. Non sarebbe un “Anelka bis”, ne sono certissimo… E Balo? Discorso complicato. Raiola sta facendo il diavolo a quattro per “spingere” il suo assistito verso lidi prestigiosi. Marotta si è già espresso, più volte, sul giocatore. E’, tuttavia, pur sempre un “parametro zero” e, altro dato da ricordare, un classe 1990. Allegri potrebbe anche “catechizzarlo” ma la Juventus ha bisogno di un Balotelli? In Ligue 1 fa quello che vuole, in Serie A non sarebbe altrettanto semplice… Forse meglio averlo, in Italia, ma come avversario…