LA LANTERNA VERDE - Chiesa non è un top player ma… Sogno Mandzukic!

08.10.2020 07:09 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Chiesa non è un top player ma… Sogno Mandzukic!

Ormai è fatta. Chiesa è bianconero. Ha scelto già il numero di maglia (22) e non vede l’ora di fare grandi cose con la casacca della Juventus. Aspettava questa occasione da più di un anno. Di fatto, il matrimonio con la Vecchia Signora era già scritto. Alla fine, tutti contenti. Un po’ meno Pradé che, diciamo così, ha salutato Chiesa non proprio con parole al miele. Personalmente, non ho brindato con grande entusiasmo alla notizia dell’ufficialità di Chiesa alla Juventus. Resto fermo sulla mia idea: non lo considero un top player (almeno per il momento) e, anche se spalmati su più anni (cinque per l’esattezza), 60 milioni per strapparlo alla Fiorentina mi sembrano tantissimi, in particolare in questo momento di rescissione. 
Eppure, c’è chi crede ciecamente in lui. Paratici, scegliendo l’ormai ex viola, si è giocato tutta la sua reputazione. Ha scommesso su Chiesa per dimostrare che è l’uomo giusto al posto giusto. Ora toccherà a Pirlo valorizzarlo. Iachini gli ha fatto fare anche il terzino, Pirlo punterà solo sulle doti offensive del suo nuovo asso. C’è già chi fantastica e immagina una Juventus super offensiva con Cristiano Ronaldo, Dybala, Morata, Chiesa e Kulusevski tutti in campo. Non scherziamo… Pirlo sarà ancora acerbo ma conosce alla perfezione i meccanismi dell’equilibrio tattico. Giocheranno tutti ma in maniera oculata. Ecco, indubbiamente, non sarà semplice trovare il giusto spazio per Chiesa senza “limitare” Kulusevski (altra sfaccettatura dell’affare che non mi ha convinto). Temo che lo svedese (che adoro alla follia) possa subire l’arrivo di Chiesa…
Comunque sia, tanto per essere chiari, la paura di un altro mezzo fallimento alla Bernardeschi è reale. Quando indossi la casacca della Juventus non puoi più permetterti di prenderti delle pause. Devi sempre giocare al top.

In caso contrario, ecco finisci come Bernardeschi. Meglio non pensarci e puntare sull’ottimismo. Se Chiesa riuscirà ad imporsi con la Juventus, dovrò fare mea culpa e lo farà volentieri perché assistere all’esplosione di un italiano in maglia bianconera mi darebbe tanta ma tanta gioia. Quindi: buona fortuna Chiesa… E buona fortuna anche a Bernardeschi. Chissà, magari viene rigenerato pure lui dalla cura Pirlo…
Ho un altro pensiero: Mario Mandzukic. Il mio grande idolo è alla ricerca di una nuova sfida professionale e, a differenza di Balotelli, ha tanti estimatori pronti a portarselo a casa. Nonostante sia svincolato, non viene via gratis (in Qatar percepiva uno stipendio da circa sei milioni di euro). Sampdoria e Fiorentina ci starebbero pensando. Ma, onestamente, perché non riportarlo in bianconero? Non è più giovanissimo ma è pur sempre un anno più giovane di CR7. Non è velocissimo ma in area di rigore si fa rispettare. Non giocherebbe titolare ma nello spogliatoio si farebbe sentire. E, inoltre, ricordo che la Juventus, come punta di riserva, ha trattato Kean. Io, uno come Mandzukic, lo riprenderei al volo. Una punta centrale, forte fisicamente, abilissima di testa, potrebbe tornare molto utile in certi frangenti del gioco. Aiuterebbe in campionato, dando riposo a quelli che devono provare a vincere la Champions. Lo so, sto sognando… La Juventus ha investito tutto su Chiesa… Lo so, lo so, ho detto che lo so…