LA LANTERNA VERDE - Andare avanti in Coppa Italia aspettando il colpo “alla Giuntoli”

04.01.2024 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Andare avanti in Coppa Italia aspettando il colpo “alla Giuntoli”

Questa sera, all’Allianz Stadium, la Juventus cerca il pass per i quarti di finale di Coppa Italia. Di fronte la Salernitana di Pippo Inzaghi, resuscitata in campionato e, quindi, con la mente piuttosto sgombra. In una stagione in cui l’assenza degli impegni europei pesa come un macigno, la Coppa Italia è un trofeo molto ambito in casa bianconera. Allegri sa che vincere una competizione renderebbe la sua già eccellente stagione ancor più superba. Chiaro, qualificarsi alla prossima Champions League è vitale, così come lo Scudetto rappresenta il grande sogno bagnato ma la Coppa Italia non va disprezzata, anzi…
Quindi, spazio al turnover ma in maniera moderata e, soprattutto, accorta. Giusto far giocare chi non ha avuto tante possibilità di mettersi in mostra ma senza stravolgere il DNA della squadra. Dare spazio a Perin, Rugani e Chiesa, tanto per capirci, significa essere prudenti… L’obiettivo è superare l’ostacolo Salernitana e mettere nel mirino il Frosinone, giustiziere del Napoli negli ottavi di finale.
La sensazione è che Allegri abbia tutto sotto controllo. Sta gestendo la rosa al meglio, i risultati sono dalla sua parte e, altro dato importante, di scontenti non se ne vedono molti alla Continassa. Eppure, le critiche non mancano mai… Si continua a puntare il dito sulle mancanze della squadra e, in molti, insistono nel dire che, a gennaio, arriveranno uno, due, tre, magari cinque nuovi giocatori di qualità “da Juventus”… Insomma, nomi altisonanti. Non sarà così.
Ciò che arriverà è il colpo “alla Giuntoli”.

Nonostante mille indiscrezioni, rumors più o meno attendibili, nessuno sa davvero su chi stia puntando il dirigente bianconero per rinforzare la rosa durante la finestra di mercato invernale. In fin dei conti, è nello stile di Giuntoli. Le sue operazioni di mercato sono sempre state piuttosto intellegibili e, soprattutto, mai alla luce del sole. Ecco, l’importante è essere realisti e non aspettarsi ciò che è impossibile. Accostare alla Vecchia Signora nomi come quello, ad esempio, di Kroos significa voler fare sensazionalismo mediatico. I tempi sono cambiati, i soldi diminuiti, le esigenze diverse… Giuntoli sa perfettamente cosa serve a questa Juventus ma non è il tipo da condividere i suoi pensieri… ed è giusto così. Farà il meglio che potrà con le risorse che ha a disposizione. E’ l’unica certezza su cui è possibile fare affidamento al momento… Tutto il resto sono chiacchiere buone per i social…
Attenzione… Non è detto che qualcuno non faccia le valigie. Anche perché, davanti ad una buona offerta, nessun club italiano può far finta di nulla, Juventus compresa. Onestamente, di ragazzotti interessanti la Juventus ne ha diversi… La gioielleria è aperta, tutti possono entrare e provare ad acquistare qualcosa, basta soddisfare il buon Giuntoli.
Intanto c’è da superare la banda di Pippo e, forse, è questa l’unica priorità a cui bisogna pensare di questi tempi in cui le big del calcio italiano, spesso, fanno le nozze coi fichi secchi… E dire che, decenni fa, dominavamo l’Europa ma questa è un’altra storia, purtroppo ricca di nostalgia…