La Juve a trazione anteriore vince anche fuori casa: 2-0 al Sassuolo, Higuain non smette di segnare, Mandzukic uomo ovunque, Bonucci distratto in avvio

29.01.2017 17:00 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
La Juve a trazione anteriore vince anche fuori casa: 2-0 al Sassuolo, Higuain non smette di segnare, Mandzukic uomo ovunque, Bonucci distratto in avvio
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Buffon 6,5- Inoperoso per quasi tutto il match, il portierone bianconero, fresco 39 enne, si guadagna la pagnotta con un doppio intervento da applausi su Matri, negando di fatto al Sassuolo la possibilità di riaprire il match. 

Lichtsteiner 6- Gara positiva in difesa contro un cliente potenzialmente difficile da arginare come Politano, in attacco si fa vedere spesso sulla destra ma non è sempre preciso al momento di andare al cross. In attesa del rientro di Dani Alves, lo svizzero è sempre una garanzia. 

Bonucci 6- Inizia male, forse con troppa "leggerezza", il match, e commette un errore da "matita" blu nei primissimi minuti della partita, mettendo il Sassuolo in condizione di rendersi pericoloso in zona gol. Dopo il vantaggio firmato Higuain, migliora la propria prestazione, esibendosi anche in qualche sganciamento insidioso sugli sviluppi dei calci d'angolo.

Chiellini 6- Matri non lo impegna particolarmente, lui si limita a controllarlo al meglio, ma non deve certamente dannarsi l'anima per adempiere al compito. Prestazione sufficiente senza un grande dispendio di energie per il centrale bianconero. 

Alex Sandro 6,5- Solita grande spinta sulla fascia sinistra, perfetto il pallone rasoterra che permette ad Higuain di mettere a segno il gol che sblocca la partita. In difesa deve vedersela con un cliente davvero impegnativo come Berardi, ma non demerita assolutamente. 

Khedira 6,5- Dei 2 mediani del 4-2-3-1 messo in campo oggi da Allegri, il tedesco è quello che, più spesso, cerca l'inserimento in avanti: in uno di questi è davvero bravo a sfruttare il velo di Dybala e trovare il gol del 2-0. Buono anche il contributo in fase di interdizione al fianco di Pjanic. Riesce a dare equilibrio tattico a tutta la squadra. Dall'83' Rincon sv- Entra per dare freschezza ad un centrocampo un po' stanco nel finale di match, non giudicabile. 

Pjanic 6,5- Più in ombra rispetto alle prestazioni offerte con il nuovo modulo contro Lazio in campionato e Milan in Coppa Italia, il bosniaco si sistema praticamente davanti ai 2 centrali, lasciando a Khedira il compito di inserirsi e mettendosi a ricamare gioco. Sbaglia pochissimi palloni in appoggio, anche se, complice anche un risultato che si è sbloccato abbastanza velocemente, verticalizza forse troppo poco in avanti. Si rende pericoloso in un paio di occasioni. 

Cuadrado 6,5- In un modulo che prevede la sua presenza in campo da titolare pressochè fisso, il colombiano pare essere decisamente a suo agio: corsa, dribbling, vivacità e anche palloni interessanti per i compagni, per una prestazione a tutto tondo che include anche ottimi ripiegamenti in fase difensiva. 

Dybala 6,5- Gioca a sprazzi, ma innesca il gol di Khedira con un velo fantastico ed imprevedibile a smarcare il tedesco, e coglie un palo con un tiro da fuori ben indirizzato, andando vicinissimo al 3-0 ed al gol personale. Allegri lo toglie per dare spazio a Pjaca, lui si rammarica un po' ma la sua prestazione resta certamente positiva. Dal 77' Pjaca sv- Gioca troppi pochi minuti per poter incidere sul match, non giudicabile. 

Mandzukic 7- Il croato continua ad impressionare per generosità, duttilità tattica, propensione allo sforzo fisico: sulla sinistra va addirittura a fare il terzino, per poi proporsi in avanti ed avere anche la lucidità di mettere dentro palloni sempre invitanti per i compagni. Tra i migliori del match, è forse poco preciso quando gli capita l'occasione per andare in gol, ma ad un Mandzukic così si può perdonare tutto. 

Higuain 7,5- Ha il merito di trovare il gol dell'1-0 con un movimento da vero centravanti di razza, al primo tiro in porta della partita, e resta un pericolo costante per la difesa del Sassuolo per tutti i 90 minuti, gestendo tantissimi palloni in avanti, anche in fase di rifinitura, con la precisione e la tecnica di un trequartista. Si mangia forse un gol abbastanza facile per uno come lui nel corso del primo tempo, ma il Pipita oggi è il migliore in campo per i bianconeri.