.

TASTIERA VELENOSA - CRISTIANO, IL MISTERIOSO 8,51%

di Massimo Pavan

Cristiano Ronaldo ha avuto un grandissimo impatto nel mondo Juve, grandi prestazioni, un grande appeal mediatico con crescita di notorietà per il brand, un grande impatto in campo con due o tre avversari su di lui, ma c'è un numero che il portoghese non sembra gradire molto, l'8,51%, sembra una quota azionaria, sembra un rialzo giornaliero, ma non è nulla di tutto questo, è semplicemente il valore del rapporto tra le reti segnate da Cristiano Ronaldo, quattro e le conclusioni totali, un valore complessivamente non altissimo.

TOP TIRATORE - in serie A, Ronaldo è il numero uno per le conclusioni verso la porta avversaria, ben 47, più di tutti, Insigne lo segue con 32, ben 30% circa in meno. Ronaldo, però di questi 47 tiri ne ha scagliati in porta solo 27, pari al 57% e di questi si sono tramutati in gol solo 4, il famoso 8,51%. Il dato passa poi al 14,81% considerando le conclusioni nella porta, con sempre 4 realizzazioni.

Obiettivo, quindi, è fare meglio di così, del resto, Ronaldo ha segnato tanto come Higauin, con meno presenze in campo e meno di Immobile e Defrel a quota cinque, Insigne, a quota sei e Piatek con cui avrà presto un incontro ravvicinato, a quota nove.

Mira, forse da migliorare ma un fattore va evidenziato, CR7 con 3 assist è anche uno dei migliori assist man della serie A, davanti a lui solo Quagliarella con 4 e Suso con 6. Pari a lui con 3 ci sono Criscito e Callejon.

Insomma, un solo dato da migliorare, quel 8,51% tra i tiri ed i gol, un numero che Ronaldo non ama troppo, il suo numero è il 7, ma la sua percentuale tra tiri complessivi e realizzativi deve essere almeno al 14%,  basti pensare che Piatek ha segnato 9 gol su 27 tiri, pari al 33%, da Ronaldo con solo il 14% di realizzazioni saremmo a 7 marcature, un dato più adeguato al portoghese, un obiettivo per il futuro.

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato