.

TASTIERA VELENOSA - COMMISSO, TRA MEZZE FRASI E LA GROSSA VERITÀ, HA PAGATO SOLO LA JUVE!

di Massimo Pavan

Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso non le manda mai a dire, quando interviene lo fa sempre in modo pesante e non smette mai di sottolineare come ci siano club con situazioni debitorie particolari.

In una recente intervista ha detto cose giuste, altre parzialmente giuste e qualche altra che non rappresenta proprio il vero. Un concetto però, leggendo le sue parole appare chiaro, almeno a noi. In Italia non tutti sono stati puniti per certi comportamenti. Nel senso che se si sanzionava qualcuno andavano sanzionati tutti. A differenza di altri, la Juventus ha pagato per plusvalenze che facevano tutti, ma ha anche pagato la proprietà coprendo di tasca sua, cosa che non è vietata da nessuna parte, possiamo chiamarli investimenti sbagliati, ma non ci sembra che all'estero altre società come Psg, City, Chelsea, o lo stesso United che hanno speso tanto e più della Juventus siano al momento state penalizzate.

E ZHANG DOV'È? - La frase del presidente Commisso e' chiara: "Certe vittorie sono arrivate grazie a situazioni debitorie assurde che hanno portato i club quasi alla bancarotta e poi nelle mani di Fondi per la mancata restituzione da parte delle proprietà dei prestiti ricevuti. E io mi chiedo ancora se chi ha vinto in certi anni poteva essere iscritto al campionato... Stavo per comprare il Milan poi è finito a mister Li e sapete come è finita. E Zhang? Non si sa più dov’è... Anche lui costretto a lasciare l’Inter, indebitata col Fondo Oaktree. (...) La Juventus ha subito una penalizzazione per irregolarità, ma Milan e Inter hanno continuato a spendere nonostante centinaia di milioni di debiti e non sono state mai penalizzate per questo. Non si è voluto intervenire.".

Le domande che si fa Commisso sono le stesse che ci facciamo noi. In primis dov'è Zhang, quello che ha fatto lui si poteva fare? Siamo nel borderline ma nessuno ha mai indagato a fondo, fosse successo alla Juve sarebbe esploso un pandemonio. Cosa che è successa per le plusvalenze, ma solo per la Juve e non per altri, dove per casi simili non hanno fatto nulla, anzi insabbiamento totale e forse finiranno in prescrizione. 

Concludiamo poi con un pensiero che contraddice quello che affermava prima Commisso sui debiti, la Juventus ha fatto investimenti, in Italia, alcuni sbagliati: "E' l'unica squadra che si fa avanti con i soldi, che devo fare.... Abbiamo fatto un grande affare con Vlahovic, il più importante nei miei cinque anni. E guardi Chiesa: ho letto che è andato al Liverpool per 12 milioni. Noi lo abbiamo venduto per quasi 60... Chi ha fatto l’affare, gli altri o Rocco?. Loro hanno fatte delle scelte, noi abbiamo ottenuto il massimo guadagno.".

Poche parole per ribadire un concetto, Commisso dovrebbe solo ringraziare la Juve che per anni ha finanziato il sistema, cosa ha fatto l'Inter, che ha fatto il Milan? Dove hanno comprato? Insomma, mezze frasi qualche cosa non condivisibile ed una sola verità: ha pagato solo la Juve, in tutti i sensi.

Clicca qui, segui su twitter per interagire con Massimo Pavan sulle ultime di mercato e sulla Juve


Altre notizie
PUBBLICITÀ